The Movie Db/10
The Movie Db/10
14 agosto 2017

[video] David Lynch ‘spiega’ Eraserhead attraverso 5 interviste, dagli anni ’70 a oggi

“A dream of dark and troubling things”

14 agosto 2017

Incredibile a dirsi, ma nell’anno che vede il clamoroso ritorno sugli schermi televisivi di Twin Peaks, si festeggiano anche i 40 anni dall’uscita di Eraserhead – La Mente che Cancella, primo ineffabile lungometraggio firmato da David Lynch uscito – negli Stati Uniti – il 19 marzo 1977, da allora citato come esempio della visionarietà e della cripticità del regista di Missoula. Anche se Lynch si è sempre rifiutato di ‘spiegare’ le tematiche e le sequenze meno intuitive dei suoi film, ciò non ha fermato parecchi giornalisti di provarci lo stesso, cercando di estorcergli il significato nascosto di Erasherhead.

Di seguito trovate cinque interviste originali (sottotitolate) – una per decade, dagli anni ’70 al 2014 – nelle quali Lynch analizza in prima persona la sperimentale pellicola in bianco e nero come solo lui potrebbe. Un’esperienza affascinante, per la quale vale la pena sicuramente spendere un’ora (in totale) del vostro tempo, soprattutto perchè consente di capire come le sue idee siano cambiate col passare del tempo.

Si parte con un reperto del 1979 con l’allora 33enne Lynch, forse alla sua prima intervista filmata, sulla produzione di Eraserhead, per conto della UCLA. Si va dal significato (“Would you care to expound on that?” “No.”) ai dettagli della produzione ‘casalinga’.

Nel 1986, Lynch venne intervistato durante il talk show canadese “City Lights”. Tra i molti argomenti, da Velluto Blu e Isabella Rossellini e Dennis Hopper a Dune, passando per David Cronenberg, il presentatore non ha potuto evitare una domanda sul suo primo film.

Nel 1997, Lynch chiacchierò con Charlie Rose specialmente su Strade Perdute, discutendo delle sue influenze, del suo processo creativo e della sfida date da girare parti più comiche, ripercorrendo a ritroso la sua carriera fino al 1977.

Il 27 ottobre 2007, Lynch ha partecipato alla David Lean Lecture per i BAFTA, affrontando tutta la sua carriera naturalmente, inclusi i suoi inizi, lasciandosi scappare un “it is my most spiritual film”.

Nel 2014 ha registrato un incredibile faccia a faccia con la cantante Patti Smith, discutendo di Twin Peaks, Velluto Blu e delle Pussy Riot, confermando il desiderio di vivere nel mondo di Eraserhead.

Fortunatamente, il pubblico italiano non è stato dimenticato e grazie al restauro curato dalla Cineteca di Bologna, Eraserhead – La Mente che Cancella tornerà nei nostri cinema il 4 settembre in una nuova sfavillante edizione 4K, di cui di seguito trovate il trailer ufficiale:

Articolo
 David Lynch 'spiega' Eraserhead attraverso 5 interviste , dagli anni '70 a oggi
Titolo
David Lynch 'spiega' Eraserhead attraverso 5 interviste , dagli anni '70 a oggi
Descrizione
"A dream of dark and troubling things"
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento