11 dicembre 2015

Fashion & Film: Vestite per Uccidere

Le mille sfumature degli outfit delle agenti in divisa, nel cinema di ieri e di oggi

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
11 dicembre 2015
agent-carter

Nella storia del cinema sono stati molteplici i ruoli femminili, dalle femme fatale ai dolci angeli del focolare, da mangiatrici di uomini alle ‘malate’ per amore, da dive a contadine. Tra i possibili ruoli, uno dei più intriganti è però senza dubbio quello di agente in gonnella, che ha assunto nel corso del tempo differenti caratteri e declinazioni sul grande e sul piccolo schermo.

Ad ispirare la rassegna sulle agenti speciali più intriganti è questa settimana la risoluta Peggy Carter (interpretata da Hayley Atwell) il personaggio nato dal genio di Stan Lee protagonista della serie TV Marvel’s Agent Carter, perfetto esempio di stile nel Secondo Dopoguerra americano.

agente 11Dunque, se la divisa ha da sempre ammantato di fascino chi la indossa, a maggior ragione le paladine cinematografiche hanno il compito di scegliere outfit si comodi, ma spesso anche audaci.

Così, dal grande al piccolo schermo, abbiamo scelto alcuni dei look più interessanti: anzitutto sono esempi di stile le Agente 10paladine dei Sixties, tra cui primeggiano l’Agente 99 (Barbara Feldon) in Get Smart, Emma Peel (Diana Rigg) in Agente Speciale e la rivisitazione in chiave ‘super kitch’ di Vanessa Kensington (Elizabeth Hurley) in Austin Powers. Seguono poi negli anni ’70 gli iconici ‘Angeli’ di Kate Jackson, Farrah Fawcett e Kate Jackson in Charlie’s Angel. Anche nelle produzioni più recenti le eroine in divisa sono rimaste sexy e volitive, da Nikita (Maggie Q) nell’omonima serie TV e Jane Smith (Angelina Jolie) in Mr. & Mrs. Smith, ai nuovi Angeli Cameron Diaz, Drew Barrymore, Lucy Liu alle più formali Giacinta Johnson (Halle Berry) in 007 – La morte può attendere e Claire Stenwick (Julia Roberts) in Duplicity, fino alle sportive e atletiche Sydney Bristow (Jennifer Garner) di Alias e Ilsa Faust (Rebecca Ferguson) di Mission: Impossible – Rogue Nation.

Gustatevi la gallery con le nostre favorite:

Gallery

  • Elizabeth Hurley/Vanessa Kensington in Austin Powers

  • Jennifer Garner/ Sydney Bristow in Alias

  • Barbara Feldon/Agente 99 in Get Smart

  • Diana Rigg/ Emma Peel in Agente Speciale

  • Kate Jackson, Farrah Fawcett, Kate Jackson in Charlie's Angel

  • Angelina Jolie/Jane Smith in Mr. & Mrs. Smith

  • Julia Roberts/Claire Stenwick in Duplicity

  • Cameron Diaz, Drew Barrymore, Lucy Liu/Charlie's Angels 2000

  • Rebecca Ferguson/Ilsa Faust in Mission: Impossible - Rogue Nation

  • Halle Berry/Giacinta Johnson in 007 - La morte può attendere

Articoli correlati

Inserisci un commento