The Movie Db/10
The Movie Db/10
10 aprile 2018

La Trilogia della Fondazione di Asimov diventa una serie TV, David Goyer showrunner

A monte dell'ambiziosissimo adattamento sci-fi ci sono Apple e Skydance Television

Apple ha appena ottenuto i diritti per la Trilogia della Fondazione, seminale ciclo di fantascienza scritto da Isaac Asimov a partire dal 1942, con l’intenzione di adattarlo in una serie TV con la Skydance Television. Lo show è stato creato da David Goyer e Josh Friedman, entrambi già al lavoro su diversi film della DC/Warner.

Fondazione – noto in Italia anche come Cronache della Galassia e Prima Fondazione – è il primo libro del Ciclo in ordine di scrittura (ma non in ordine cronologico) e assieme a Fondazione e Impero e Seconda Fondazione forma la cosiddetta Trilogia della Fondazione, saga che valse ad Asimov il prestigioso premio Hugo nel 1966 come miglior ciclo fantascientifico. Si tratta comunque di una serie di storie brevi apparse in origine sulla rivista statunitense Astounding Science-Fiction, oltre a un primo capitolo scritto appositamente. Le singole storie sono indipendenti, ma seguono uno stesso filo conduttore.

Questa in sintesi la trama a grandissime linee della Trilogia della Fondazione:

La vicenda, ambientata in un lontano futuro, ha inizio quando l’Impero Galattico, che da secoli esercita il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, scompare, e si annunciano trentamila anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. Per preservare la civiltà, decide di riunire i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, rimasta l’unico faro del sapere, ma sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.

Come intuibile anche per chi non abbia familiarità coi libri, l’universo in esame è gigantesco e ci sono così tante storie diverse da esplorare che sarà senza dubbio interessante vedere come verrà effettivamente gestito l’imponente e non semplice materiale di partenza, visto che adattarlo non sarà certo un compito facile. Tuttavia, optare per una serie piuttosto che un film (ci hanno provato per anni senza successo in molti …), sembra a questo punto la scelta migliore.

Nel recente passato la HBO aveva provato a collaborare con Roland Emmerich e il produttore di Westworld Jonathan Nolan per tentare di sviluppare una sua serie sulla Trilogia della Fondazione, senza avere però successo. Non ci resta quindi che confidare in Goyer e Friedman per un risultato se non all’altezza delle aspettative, almeno dignitoso. E il budget a disposizione sarà in tal senso fondamentale.

Apple con questo ambiziosissimo progetto sta naturalmente cercando di emergere tra i nuovi giocatori del mercato streaming mondiale, al pari di Amazon, che intende investire 1 miliardo di dollari nella produzione dello show in 5 stagioni dedicato a Il Signore degli Anelli.

 

Articolo
La Trilogia della Fondazione di Asimov diventa una serie TV, David Goyer showrunner
Titolo
La Trilogia della Fondazione di Asimov diventa una serie TV, David Goyer showrunner
Descrizione
A monte dell'ambiziosissimo adattamento sci-fi ci sono Apple e Skydance Television
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Inserisci un commento