Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Hellboy 2019: chi è lo snodato interprete della strega Baba Yaga

Titolo originale: Hellboy , uscita: 10-04-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Neil Marshall.

Hellboy 2019: chi è lo snodato interprete della strega Baba Yaga

15/04/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Andiamo dietro le quinte del film di Neil Marshall per conoscere "Twisty" Troy James, corpo (più che volto) della mostruosa creatura mangia bambini

hellboy baba yaga 2019 twisty

Se l’atteso Hellboy di Neil Marshall non ha impressionato la critica e spaccato in due il pubblico, raccogliendo commenti nel complesso più negativi che positivi (la nostra recensione e le 19 curiosità sul film), è difficile però pensare che tutti quanti non siano rimasti colpiti dalla rappresentazione della strega Baba Yaga, il personaggio creato da Mike Mignola e arrivato sul grande schermo ora per la prima volta in tutta la sua raccapricciante bellezza.

Ebbene, chiunque si sia chiesto chi ci fosse sotto il pesante trucco – e soprattutto se quelle movenze ‘disumane’ fossero frutto della CGI o altro – vi informiamo che Baba Yaga è stata interpretata da “Twisty” Troy James, ragazzo 29enne americano ‘scoperto’ durante la 13a edizione di Americas’ Got Talent che è diventato rapidamente uno dei più ricercati artisti a Hollywood. Contorsionista di professione della vita reale, Troy James è in grado di piegare, attorcigliare e muovere il proprio corpo in modi altamente innaturali (e davvero impressionanti) e, naturalmente, i filmmaker del genere horror hanno pensato subito a come sfruttare al meglio le sue incredibili abilità, cucendogli addosso i loro mostri.

Twisty Troy James hellboy baba yagaNello specifico, “Twisty” Troy James ha interpretato il memorabile boogeyman Pretzel Jack nella serie horror Channel Zero: The Dream Door, è apparso nei panni di uno “Sleepwalker” in The Void – Il Vuoto del 2016, e più recentemente ha interpretato Peter Merkel (alias Rag Doll) nella serie The Flash.

Tra i prossimi progetti cinematografici, lo troveremo nel remake di Rabid – Sete di sangue ad opera delle sorelle Jen & Sylvia Soska.

La Baba Yaga, una strega malvagia che ha perso un occhio in uno scontro con Hellboy (David Harbour) prima degli eventi raccontati nel film di Neil Marshall, è stata anche bandita in un’altra dimensione da Red, ritrovandosi a vagare dentro la sua ‘casa mobile’ ancorata sopra due enormi zampe di gallina. Mutuata dal folklore slavo (è chiamata anche Baba Jaga), il regista ha ben lavorato su quell’immaginario spaventoso, regalando agli spettatori alcuni tra i momenti più impressionanti e meglio riusciti dell’opera (la creatura che si erge su due gambe di legno e poi si muove in modo sorprendentemente veloce all’interno del suo ambiente è assai più spaventosa e inquietante di qualsiasi ragno).

Ah si. Baba Yaga poi è ghiotta di teneri bambini e soprattutto delle loro mani. Ed Hellboy – nel suo essere R-Rated – lascia bene poco all’immaginazione in tal senso.

Twisty Troy James hellboy baba yaga mocapÈ comunque la performance da brividi di “Twisty” Troy James (con l’aiuto della motion capture) a rendere davvero giustizia al personaggio, coadiuvato perfettamente dal make-up prostetico creato da Joel Harlow (vincitore del premio Oscar nel 2009 per Star Trek), che fanno soprassedere sull’abuso di CGI spesso di dubbia qualità.

Vedendone la piena riuscita, Baba Yaga è una creatura che solamente qualcuno con le doti di “Twisty” Troy James avrebbe potuto interpretare dignitosamente e in modo senz’altro realistico, e per questo ancora più memorabile (e forse tra qualche mese in molti si ricorderanno solo di questa performance …).

Esattamente come accade abitualmente con lo spagnolo Javier Botet (la nostra intervista esclusiva), “Twisty” Troy James permette ai registi di dare vita a creature ultraterrene, innaturali e dinamiche, una qualità non comune che i fan si augurano di vedere sempre più spesso, e non solo in film indipendenti.

Guarda alcuni retroscena di Twisty Troy che fanno impazzire tutti sul set di seguito, insieme a un breve video di featurette sugli effetti pratici di Joel Harlow sul nuovo Hellboy.

Di seguito trovate una featurette sugli effetti speciali pratici di Hellboy, nei nostri cinema dal’11 aprile:

Fonte: BD

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Hellboy:

Sci-Fi & Fantasy

Trailer italiano per Monster Hunter: Milla Jovovich senza paura contro Rathalos e Diablos

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Ron Perlman e Tony Jaa nell'adattamento live action diretto da Paul W.S. Anderson della nota saga di videogames fanta-horror

Leggi
Warcraft
Sci-Fi & Fantasy

45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

di Redazione Il Cineocchio

Il regista porta sul grande schermo uno dei videogiochi fantasy più amati e di successo di sempre. Siete pronti per incontrare umani e orchi in un emozionante viaggio su Azeroth?

Leggi
freaks out mainetti film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Freaks Out: nel 1943 coi reietti dai poteri speciali di Gabriele Mainetti

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot ritrova Claudio Santamaria in un fanta-action in costume ambientato durante l'occupazione nazista di Roma

Leggi
pg psycho goreman film 2020
Sci-Fi & Fantasy

PG: Psycho Goreman | La recensione del film di Steven Kostanski (Sitges 53)

di Marco Tedesco

Il regista di The Void - Il Vuoto dirige un allucinante omaggio al cinema fanta-horror di serie B degli anni '80 e '90, dando libero sfogo al nonsense

Leggi
minor premise film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Minor Premise | La recensione del film di Eric Schultz (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un sci-fi thriller riflessivo e inedito, che rilegge il genere in chiave intimistica

Leggi