Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva: Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

Intervista esclusiva: Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

29/03/2019 news di Alessandro Gamma

All'SXSW di Austin abbiamo intervistato l'attrice scozzese, parlando del suo esordio in regia, dell'antologia horror in arrivo a Natale e dei lungometraggi dell'amata serie TV

Pollyanna McIntosh sxsw 2019

In concomitanza con la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo SXSW di Austin di Darlin’ (la nostra recensione), abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata faccia a faccia con Pollyanna McIntosh, attrice – e ora anche regista – nota ai fan del genere horror non solo per essere la ‘Donna’ dei viscerali Offspring (2009) e The Woman (2011), ma soprattutto per il ruolo di Jadis in The Walking Dead.

Abbiamo quindi affrontato con lei la gioie e i dolori della produzione di Darlin’, a parlato dei suoi prossimi progetti, un segmento nell’antologia horror Deathcember e i film della popolare serie con gli zombie della AMC.

Pollyanna McIntosh Darlin’Quando è nata l’idea per Darlin’?

L’idea mi è stata in un certo senso portata da Andrew van den Houten, il produttore di Offspring e The Woman, che pensava fosse giunto il momento di un nuovo film sulla ‘Donna’. Mi chiese se mi sarebbe piaciuto dirigerlo e gli risposi di si, a patto di poterlo anche scrivere, perché volevo renderlo molto personale.

Quindi, abbiamo iniziato le riprese nel dicembre del 2017. In ogni caso, una volta trovato l’accordo, cominciai a fare delle ricerche sui ‘bambini selvaggi’ perché sapevo che avrei lavorato soprattutto sul personaggio di Darlin’, sopravvissuta alla fine di The Woman, e focalizzarmi sulla sua esperienza, mentre io mi sarei concentrata sulla regia piuttosto che sull’essere la protagonista assoluta.

Venni a conoscenza di una storia: in India, due sorelline erano state trovate da un prete, il quale sosteneva fossero ‘selvagge’ e che fossero cresciute da sole in luoghi isolati. In realtà, come si venne poi a sapere, le piccole avevano semplicemente bisogno di attenzioni speciali e che il prete aveva pertanto mentito. Il riflettere sul perché quell’uomo avesse inscenato la cosa è stato il seme da cui è germogliata la sceneggiatura.

Puoi dirmi qualcosa del coinvolgimento nel film di Lucky McKee?

Lui è uno dei produttori esecutivi di Darlin’, come pure Jack Ketchum. Siamo amici fin dai tempi di The Woman ed è un tipo che vuole che un filmmaker possa avere sul set tutto lo spazio necessario per divertirsi, quindi mi ha lasciato molta libertà. L’unica annotazione che mi ha fornito sullo script è stata quella di inserire qualche momento in più con la ‘Donna’. Per il resto, ho ricevuto solo il massimo supporto.

Pollyanna McIntosh in The Woman (2011)Prima della prematura scomparsa nel gennaio 2018, Jack Ketchum (autore dei romanzi alla base di The Woman e Offspring) ha avuto modo di leggere la sceneggiatura?

Si l’ha fatto. La religione è un argomento di cui ha trattato nei suoi libri, quindi ne abbiamo parlato a lungo. Mi ha dato la sua benedizione e mi ha incoraggiato a scriverne nel modo che avevo in mente. Quando lo conobbi la prima volta mi disse semplicemente che avrei dovuto scrivere ogni giorno per diventare una buona sceneggiatrice. Non gli ho chiesto suggerimenti specifici su come approcciare i personaggi, ma sono molto contenta che il risultato finale gli sia piaciuto.

La sceneggiatura che è stata filmata è quindi simile a quanto scritto nella sceneggiatura?

Si, essenzialmente Darlin’ è come me lo ero figurato nella mia mente.

Non hai dovuto quindi tagliare nulla di troppo violento o blasfemo?

In realtà abbiamo tolto solamente due scene di uccisioni, che alla fine erano inutili e rallentavano il ritmo. Non ha mai davvero pensato alla possibile censura, anche perché Darlin’ è una sorta di sequel a un film cannibalico, quindi c’è da aspettarselo che sia un po’ estremo no??

Pollyanna McIntosh in The Walking Dead (2010)Qual è stata la parte più difficile del passare dietro alla mdp?

In passato avevo diretto il cortometraggio Perfect, ma Darlin’ era il mio primo lungo. È stata una gioia e una sfida dover provvedere a così tanti aspetti, dal supportare il cast e spingerlo a dare il meglio a reperire i fondi necessari. Amo recitare, ma dirigere è davvero una cosa che adoro a un livello più profondo.

Hai per caso in mente qualcosa per il futuro di Darlin’ e della ‘Donna’? Un sequel magari?

I tre film visti fino ad ora incentrati su questo / questi due personaggi sono stati molto diversi per via dello stile impresso dai tre registi che si sono alternati dietro alla mdp. Ovviamente ho delle mie idee in merito, ma al momento sono più che altro curiosa di vedere quale filmmaker vorrà approcciarsi in futuro alla loro storia. Io comunque sarò sempre ben disposta a interpretare la ‘Donna’ se il copione sarà meritevole.

deathcember Venendo al futuro, puoi anticiparmi qualcosa della tua partecipazione a Deathcember? So che sei in buona compagnia, visto che tra gli altri 23 registi coinvolti figurano Ruggero Deodato, Isaac Ezban, Andreas Marschall e Lucky McKee stesso … 

Si tratta di un’antologia horror a tema natalizio. Il mio segmento è ambientato in una baita in mezzo alla neve ed è sostanzialmente incentrato su un solo personaggio, che è interpretato dal mio fidanzato, che è stato così coraggioso da permettermi di dirigerlo e di fargli le cose non troppo piacevoli che gli accadranno … Poi ci saranno dei cammei verso la fine.

Senza anticipare troppo, posso dirti che il gore non mancherà. Si tratta di un tipo di film che non avevo mai dovuto affrontare, dalla durata ristretta che ti costringe a organizzare tutto precisamente e raccontare la storia senza sprecare minuti. Per ora ho effettuato un solo giorno di riprese, giusto in tempo per catturare il paesaggio nevoso che ci serviva prima che si sciogliesse tutto, mentre le scene negli interni le girerò in aprile.

Sai dirmi invece qualcosa sulla tua eventuale partecipazione ai film di The Walking Dead che sono stati annunciati qualche tempo fa?

Non so ancora nulla di preciso, ma per me avrebbe assolutamente senso – vista la storyline – rivedere Jadis al fianco di Rick … Spero che ci dicano qualcosa molto presto!

Di seguito il trailer originale di Darlin’, al momento senza una data di distribuzione: