Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

Intervista esclusiva | Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

29/03/2019 di Alessandro Gamma

All'SXSW di Austin abbiamo intervistato l'attrice scozzese, parlando del suo esordio in regia, dell'antologia horror in arrivo a Natale e dei lungometraggi dell'amata serie TV

Pollyanna McIntosh sxsw 2019

In concomitanza con la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo SXSW di Austin di Darlin’ (la nostra recensione), abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata faccia a faccia con Pollyanna McIntosh, attrice – e ora anche regista – nota ai fan del genere horror non solo per essere la ‘Donna’ dei viscerali Offspring (2009) e The Woman (2011), ma soprattutto per il ruolo di Jadis in The Walking Dead.

Abbiamo quindi affrontato con lei la gioie e i dolori della produzione di Darlin’, a parlato dei suoi prossimi progetti, un segmento nell’antologia horror Deathcember e i film della popolare serie con gli zombie della AMC.

Pollyanna McIntosh Darlin’Quando è nata l’idea per Darlin’?

L’idea mi è stata in un certo senso portata da Andrew van den Houten, il produttore di Offspring e The Woman, che pensava fosse giunto il momento di un nuovo film sulla ‘Donna’. Mi chiese se mi sarebbe piaciuto dirigerlo e gli risposi di si, a patto di poterlo anche scrivere, perché volevo renderlo molto personale. Quindi, abbiamo iniziato le riprese nel dicembre del 2017. In ogni caso, una volta trovato l’accordo, cominciai a fare delle ricerche sui ‘bambini selvaggi’ perché sapevo che avrei lavorato soprattutto sul personaggio di Darlin’, sopravvissuta alla fine di The Woman, e focalizzarmi sulla sua esperienza, mentre io mi sarei concentrata sulla regia piuttosto che sull’essere la protagonista assoluta. Venni a conoscenza di una storia: in India, due sorelline erano state trovate da un prete, il quale sosteneva fossero ‘selvagge’ e che fossero cresciute da sole in luoghi isolati. In realtà, come si venne poi a sapere, le piccole avevano semplicemente bisogno di attenzioni speciali e che il prete aveva pertanto mentito. Il riflettere sul perché quell’uomo avesse inscenato la cosa è stato il seme da cui è germogliata la sceneggiatura.

Puoi dirmi qualcosa del coinvolgimento nel film di Lucky McKee?

Lui è uno dei produttori esecutivi di Darlin’, come pure Jack Ketchum. Siamo amici fin dai tempi di The Woman ed è un tipo che vuole che un filmmaker possa avere sul set tutto lo spazio necessario per divertirsi, quindi mi ha lasciato molta libertà. L’unica annotazione che mi ha fornito sullo script è stata quella di inserire qualche momento in più con la ‘Donna’. Per il resto, ho ricevuto solo il massimo supporto.

Pollyanna McIntosh in The Woman (2011)Prima della prematura scomparsa nel gennaio 2018, Jack Ketchum (autore dei romanzi alla base di The Woman e Offspring) ha avuto modo di leggere la sceneggiatura?

Si l’ha fatto. La religione è un argomento di cui ha trattato nei suoi libri, quindi ne abbiamo parlato a lungo. Mi ha dato la sua benedizione e mi ha incoraggiato a scriverne nel modo che avevo in mente. Quando lo conobbi la prima volta mi disse semplicemente che avrei dovuto scrivere ogni giorno per diventare una buona sceneggiatrice. Non gli ho chiesto suggerimenti specifici su come approcciare i personaggi, ma sono molto contenta che il risultato finale gli sia piaciuto.

La sceneggiatura che è stata filmata è quindi simile a quanto scritto nella sceneggiatura?

Si, essenzialmente Darlin’ è come me lo ero figurato nella mia mente.

Non hai dovuto quindi tagliare nulla di troppo violento o blasfemo?

In realtà abbiamo tolto solamente due scene di uccisioni, che alla fine erano inutili e rallentavano il ritmo. Non ha mai davvero pensato alla possibile censura, anche perché Darlin’ è una sorta di sequel a un film cannibalico, quindi c’è da aspettarselo che sia un po’ estremo no??

Pollyanna McIntosh in The Walking Dead (2010)Qual è stata la parte più difficile del passare dietro alla mdp?

In passato avevo diretto il cortometraggio Perfect, ma Darlin’ era il mio primo lungo. È stata una gioia e una sfida dover provvedere a così tanti aspetti, dal supportare il cast e spingerlo a dare il meglio a reperire i fondi necessari. Amo recitare, ma dirigere è davvero una cosa che adoro a un livello più profondo.

Hai per caso in mente qualcosa per il futuro di Darlin’ e della ‘Donna’? Un sequel magari?

I tre film visti fino ad ora incentrati su questo / questi due personaggi sono stati molto diversi per via dello stile impresso dai tre registi che si sono alternati dietro alla mdp. Ovviamente ho delle mie idee in merito, ma al momento sono più che altro curiosa di vedere quale filmmaker vorrà approcciarsi in futuro alla loro storia. Io comunque sarò sempre ben disposta a interpretare la ‘Donna’ se il copione sarà meritevole.

deathcember Venendo al futuro, puoi anticiparmi qualcosa della tua partecipazione a Deathcember? So che sei in buona compagnia, visto che tra gli altri 23 registi coinvolti figurano Ruggero Deodato, Isaac Ezban, Andreas Marschall e Lucky McKee stesso … 

Si tratta di un’antologia horror a tema natalizio. Il mio segmento è ambientato in una baita in mezzo alla neve ed è sostanzialmente incentrato su un solo personaggio, che è interpretato dal mio fidanzato, che è stato così coraggioso da permettermi di dirigerlo e di fargli le cose non troppo piacevoli che gli accadranno … Poi ci saranno dei cammei verso la fine. Senza anticipare troppo, posso dirti che il gore non mancherà. Si tratta di un tipo di film che non avevo mai dovuto affrontare, dalla durata ristretta che ti costringe a organizzare tutto precisamente e raccontare la storia senza sprecare minuti. Per ora ho effettuato un solo giorno di riprese, giusto in tempo per catturare il paesaggio nevoso che ci serviva prima che si sciogliesse tutto, mentre le scene negli interni le girerò in aprile.

Sai dirmi invece qualcosa sulla tua eventuale partecipazione ai film di The Walking Dead che sono stati annunciati qualche tempo fa?

Non so ancora nulla di preciso, ma per me avrebbe assolutamente senso – vista la storyline – rivedere Jadis al fianco di Rick … Spero che ci dicano qualcosa molto presto!

Di seguito il trailer originale di Darlin’, al momento senza una data di distribuzione:

ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
dead-hearts zombie anziano
Horror & Thriller

Trama per la serie Generation Z, zombie drama di Ben Wheatley sulla Brexit

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Kill List torna in TV per uno show che farà satira macabra sulla Gran Bretagna

Leggi
Underwater film kristen stewart
Horror & Thriller

Trailer per Underwater: Kristen Stewart in balìa dei mostri sul fondo dell’Oceano

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Vincent Cassel nel fanta-horror da 80 milioni di dollari diretto da William Eubank

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Three Mirrors Creature’s Flashes of Flesh, sperimentale horror in Split-Vision

di Redazione Il Cineocchio

Giuliano Tomassacci esordisce al lungometraggio con un film arthouse in bianco e nero e senza dialoghi

Leggi
Blu-ray The Prodigy - Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Taylor Schilling e Jackson Robert Scott

Leggi
Blu-ray Escape Room di Adam Robitel
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Escape Room di Adam Robitel

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Deborah Ann Woll e Logan Miller

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE