Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

Intervista esclusiva | Pollyanna McIntosh su Darlin’, Deathcember e i film di The Walking Dead

29/03/2019 di Alessandro Gamma

All'SXSW di Austin abbiamo intervistato l'attrice scozzese, parlando del suo esordio in regia, dell'antologia horror in arrivo a Natale e dei lungometraggi dell'amata serie TV

Pollyanna McIntosh sxsw 2019

In concomitanza con la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo SXSW di Austin di Darlin’ (la nostra recensione), abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata faccia a faccia con Pollyanna McIntosh, attrice – e ora anche regista – nota ai fan del genere horror non solo per essere la ‘Donna’ dei viscerali Offspring (2009) e The Woman (2011), ma soprattutto per il ruolo di Jadis in The Walking Dead.

Abbiamo quindi affrontato con lei la gioie e i dolori della produzione di Darlin’, a parlato dei suoi prossimi progetti, un segmento nell’antologia horror Deathcember e i film della popolare serie con gli zombie della AMC.

Pollyanna McIntosh Darlin’Quando è nata l’idea per Darlin’?

L’idea mi è stata in un certo senso portata da Andrew van den Houten, il produttore di Offspring e The Woman, che pensava fosse giunto il momento di un nuovo film sulla ‘Donna’. Mi chiese se mi sarebbe piaciuto dirigerlo e gli risposi di si, a patto di poterlo anche scrivere, perché volevo renderlo molto personale. Quindi, abbiamo iniziato le riprese nel dicembre del 2017. In ogni caso, una volta trovato l’accordo, cominciai a fare delle ricerche sui ‘bambini selvaggi’ perché sapevo che avrei lavorato soprattutto sul personaggio di Darlin’, sopravvissuta alla fine di The Woman, e focalizzarmi sulla sua esperienza, mentre io mi sarei concentrata sulla regia piuttosto che sull’essere la protagonista assoluta. Venni a conoscenza di una storia: in India, due sorelline erano state trovate da un prete, il quale sosteneva fossero ‘selvagge’ e che fossero cresciute da sole in luoghi isolati. In realtà, come si venne poi a sapere, le piccole avevano semplicemente bisogno di attenzioni speciali e che il prete aveva pertanto mentito. Il riflettere sul perché quell’uomo avesse inscenato la cosa è stato il seme da cui è germogliata la sceneggiatura.

Puoi dirmi qualcosa del coinvolgimento nel film di Lucky McKee?

Lui è uno dei produttori esecutivi di Darlin’, come pure Jack Ketchum. Siamo amici fin dai tempi di The Woman ed è un tipo che vuole che un filmmaker possa avere sul set tutto lo spazio necessario per divertirsi, quindi mi ha lasciato molta libertà. L’unica annotazione che mi ha fornito sullo script è stata quella di inserire qualche momento in più con la ‘Donna’. Per il resto, ho ricevuto solo il massimo supporto.

Pollyanna McIntosh in The Woman (2011)Prima della prematura scomparsa nel gennaio 2018, Jack Ketchum (autore dei romanzi alla base di The Woman e Offspring) ha avuto modo di leggere la sceneggiatura?

Si l’ha fatto. La religione è un argomento di cui ha trattato nei suoi libri, quindi ne abbiamo parlato a lungo. Mi ha dato la sua benedizione e mi ha incoraggiato a scriverne nel modo che avevo in mente. Quando lo conobbi la prima volta mi disse semplicemente che avrei dovuto scrivere ogni giorno per diventare una buona sceneggiatrice. Non gli ho chiesto suggerimenti specifici su come approcciare i personaggi, ma sono molto contenta che il risultato finale gli sia piaciuto.

La sceneggiatura che è stata filmata è quindi simile a quanto scritto nella sceneggiatura?

Si, essenzialmente Darlin’ è come me lo ero figurato nella mia mente.

Non hai dovuto quindi tagliare nulla di troppo violento o blasfemo?

In realtà abbiamo tolto solamente due scene di uccisioni, che alla fine erano inutili e rallentavano il ritmo. Non ha mai davvero pensato alla possibile censura, anche perché Darlin’ è una sorta di sequel a un film cannibalico, quindi c’è da aspettarselo che sia un po’ estremo no??

Pollyanna McIntosh in The Walking Dead (2010)Qual è stata la parte più difficile del passare dietro alla mdp?

In passato avevo diretto il cortometraggio Perfect, ma Darlin’ era il mio primo lungo. È stata una gioia e una sfida dover provvedere a così tanti aspetti, dal supportare il cast e spingerlo a dare il meglio a reperire i fondi necessari. Amo recitare, ma dirigere è davvero una cosa che adoro a un livello più profondo.

Hai per caso in mente qualcosa per il futuro di Darlin’ e della ‘Donna’? Un sequel magari?

I tre film visti fino ad ora incentrati su questo / questi due personaggi sono stati molto diversi per via dello stile impresso dai tre registi che si sono alternati dietro alla mdp. Ovviamente ho delle mie idee in merito, ma al momento sono più che altro curiosa di vedere quale filmmaker vorrà approcciarsi in futuro alla loro storia. Io comunque sarò sempre ben disposta a interpretare la ‘Donna’ se il copione sarà meritevole.

deathcember Venendo al futuro, puoi anticiparmi qualcosa della tua partecipazione a Deathcember? So che sei in buona compagnia, visto che tra gli altri 23 registi coinvolti figurano Ruggero Deodato, Isaac Ezban, Andreas Marschall e Lucky McKee stesso … 

Si tratta di un’antologia horror a tema natalizio. Il mio segmento è ambientato in una baita in mezzo alla neve ed è sostanzialmente incentrato su un solo personaggio, che è interpretato dal mio fidanzato, che è stato così coraggioso da permettermi di dirigerlo e di fargli le cose non troppo piacevoli che gli accadranno … Poi ci saranno dei cammei verso la fine. Senza anticipare troppo, posso dirti che il gore non mancherà. Si tratta di un tipo di film che non avevo mai dovuto affrontare, dalla durata ristretta che ti costringe a organizzare tutto precisamente e raccontare la storia senza sprecare minuti. Per ora ho effettuato un solo giorno di riprese, giusto in tempo per catturare il paesaggio nevoso che ci serviva prima che si sciogliesse tutto, mentre le scene negli interni le girerò in aprile.

Sai dirmi invece qualcosa sulla tua eventuale partecipazione ai film di The Walking Dead che sono stati annunciati qualche tempo fa?

Non so ancora nulla di preciso, ma per me avrebbe assolutamente senso – vista la storyline – rivedere Jadis al fianco di Rick … Spero che ci dicano qualcosa molto presto!

Di seguito il trailer originale di Darlin’, al momento senza una data di distribuzione:

pet sematary cimitero vivente 1989 blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet Sematary – Cimitero Vivente (ed. 30° anniversario)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana dell'horror diretto da Mary Lambert nel 1989 tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
Cube - Il cubo 7
Horror & Thriller

Recensione Story | Cube – Il Cubo di Vincenzo Natali

di Sabrina Crivelli

"Vi porto con me solo perché mi servono altri scarponi. Io a tagliare la corda ci metto meno di così. Niente chiacchiere, né discorsi a vanvera. Meglio che pensiate a quello che avete davanti agli occhi, ecco qual è la sfida. Il vostro vero nemico è dentro di voi."

Leggi
Critters 4 (1992) film
Horror & Thriller

Confermato Critters Attack!, quinto film R-Rated della saga sugli extraroditori

di Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi di silenzio, la Warner Bros. ha fatto trapelare alcune indiscrezioni sul progetto

Leggi
the lodge film severin fiala 2019
Horror & Thriller

The Lodge: snervante trailer per l’horror innevato con Richard Armitage e Riley Keough

di Redazione Il Cineocchio

I registi Severin Fiala e Veronika Franz (Goodnight Mommy) tornano sulle scene con un film acclamato al Sundance, tra i cui protagonisti c'è anche Alicia Silverstone

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: teaser per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
buddi la bambola assassina 2019
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Bambola Assassina, Buddi afferra il coltello e inizia la mattanza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Lars Klevberg torna alle origini nella sua reinvenzione della saga slasher che vede protagoniste Aubrey Plaza e Brian Tyree Henry

Leggi
Flying Lotus - Fire Is Coming con David Lynch
Horror & Thriller

C’è David Lynch lupo con gli occhi in fiamme nel video Fire Is Coming di Flying Lotus

di Redazione Il Cineocchio

Il musicista di Los Angeles torna sulle scene con un bizzarro cortometraggio che vede ospite il regista in una veste piuttosto inedita

Leggi
swamp thing serie dc universe 2019
Horror & Thriller

Swamp Thing: teaser trailer per la serie live action DC; tagliati 3 episodi

di Redazione Il Cineocchio

Scampato il pericolo di non vedere mai la luce per divergenze artistiche, lo studio conferma la data di uscita dello show originale con Virginia Madsen, ma anche la stagione 'ridotta'

Leggi
brimstone piercing kill switch blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Brimstone + Piercing + Kill Switch

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del glaciale western con Guy Pearce e Dakota Fanning, del thriller con Mia Wasikowska e dell'action sci-fi con Dan Stevens

Leggi
Horror & Thriller

Ted Bundy – Fascino criminale | La recensione del biopic con Zac Efron

di Sabrina Crivelli

Joe Berlinger prende una storia nota e portata al cinema già in tutte le salse provando a darne un'inedita - e improbabile - chiave di lettura fallendo su tutta la linea, non aiutato dagli interpreti (tra cui Lily Collins e John Malkovich)

Leggi
john travolta the fanatic film
Horror & Thriller

The Fanatic: prime immagini di John Travolta stalker nel thriller di Fred Durst

di Redazione Il Cineocchio

Fred Durst, il frontman dei Limp Bizkit, torna dietro alla mdp dopo 10 anni per un thriller che si ispira a una storia vera che lo ha riguardato da vicino

Leggi
Alex-Aja-film-Crawl
Horror & Thriller

Crawl: immagini per l’horror con alligatore killer di Alexandre Aja prodotto da Sam Raimi

di Redazione Il Cineocchio

C'è Kaya Scodelario nel film low budget con cui la Paramount spera di replicare il grande e inaspettato successo al botteghino di A Quiet Place - Un posto tranquillo

Leggi
thriller film dallas jackson netflix
Horror & Thriller

Thriller | La recensione dello slasher della Blumhouse (dirottato su Netflix)

di William Maga

Il regista prova a rimescolare stilemi e stereotipi del genere, cambiando ambientazione e protagonisti usuali, ma se l'idea è lodevole, il risultato lo è molto meno

Leggi
La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019

Tutto liscio

Tutto liscio

11-04-2019

Dagli occhi dell'amore

Dagli occhi dell'amore

11-04-2019

After

After

11-04-2019

L'uomo fedele

L'uomo fedele

11-04-2019

Cafarnao - Caos e miracoli

Cafarnao - Caos e miracoli

11-04-2019

Hellboy

Hellboy

11-04-2019

RECENSIONE

Oro verde - C'era una volta in Colombia

Oro verde - C'era una volta in Colombia

11-04-2019

Kursk

Kursk

11-04-2019

Wonder Park

Wonder Park

11-04-2019