Home » Cinema » Horror & Thriller » La Llorona – Le lacrime del Male: una scena eliminata collegava il film ai coniugi Warren

Titolo originale: The Curse of La Llorona , uscita: 17-04-2019. Budget: $9,000,000. Regista: Michael Chaves.

La Llorona – Le lacrime del Male: una scena eliminata collegava il film ai coniugi Warren

24/04/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror ha descritto la sequenza e spiegato i motivi per cui non è finita nel montaggio finale

la llorona le lacrime del male film

Potrebbe non essere basato direttamente su uno dei numerosi casi affrontati dai coniugi Ed e Lorraine Warren, ma La Llorona – Le lacrime del Male di Michael Chaves (la nostra recensione) è senza dubbio parte integrante dell’universo esteso di The Conjuring, visto che Tony Amendola che riprende ne film il ruolo di Padre Perez, personaggio già interpretato in Annabelle. La stessa bambola maledetta fa un cammeo in un flashback.

Eppure, stranamente, La Llorona (il nostro dossier sulla leggenda da cui prende spunto) non è mai stato apertamente pubblicizzato come un nuovo capitolo del conjurverse, con quella connessione tenuta segreta e lasciata come sorpresa per gli spettatori. Non si può però fare a meno di pensare che l’horror avrebbe incassato molti più soldi al botteghino americano se fosse stato spinto come effettivo spin-off, anche se i 26,5 milioni dollari dell’apertura (a fronte di un budget di 10 milioni circa) non sono poi così male.

LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE film posterIn ogni caso, in una nuova intervista il regista Michael Chaves ha rivelato che, inizialmente, nel film avremmo dovuto vedere un riferimento diretto alla saga madre di The Conjuring. La scena in questione è però stata eliminata dal montaggio finale, anche se è probabile che la ritroveremo nella versione home video:

Ci sono state molte discussioni a riguardo. In realtà c’è una scena alla fine del film dove negli ultimissimi istanti vediamo il personaggio di Linda Cardellini [Anna], che consegna la collana a Raymond Cruz [che interpreta Rafael, il curandero], sapete , perché la custodisca. E Raymond a quale punto dice di conoscere qualcuno che può tenerla al sicuro e che costoro si trovano sulla costa orientale degli Stati Uniti e che gestiscono abitualmente questo genere di cose.

Naturalmente, il velato riferimento è proprio a Ed e Lorraine Warren, che custodiscono le reliquie infestate rinchiuse in tutta sicurezza in una stanza speciale della loro casa (almeno fino agli eventi che verranno raccontati in Annabelle 3 – Comes Home).

Michael Chaves ha infine aggiunto:

Quella scena era davvero fantastica e penso che a tutti sia piaciuto molto. Ma abbiamo pensato che fosse troppo ‘sfacciata’, come se stessimo forzatamente cercando di infilarci tutti questi collegamenti a [The Conjuring]

Di seguito il trailer italiano di La Llorona – Le Lacrime del male, al cinema in questi giorni:

Fonte: GS