Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Rambo: Last Blood + La Famiglia Addams (2019)

Recensione Blu-ray | Rambo: Last Blood + La Famiglia Addams (2019)

03/03/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del quinto capitolo della saga con Sylvester Stallone e del film animato di Greg Tiernan e Conrad Vernon

rambo last blood + la famiglia addams bluray ita

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Rambo: Last Blood (Blu-Ray+Dvd) [Rambo: Last Blood – USA, Spagna, Bulgaria, 2019]

Regia: Adrian Grunberg – Cast: Sylvester Stallone, Paz Vega, Sergio Peris-Mencheta, Adriana Barraza, Yvette Monreal, Genie Kim, Joaquín Cosio, Pascacio López, Óscar Jaenada, Alexander Dimitrov, Aaron Cohen, Nick Wittman, Jessica Madsen, Louis Mandylor

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano per non udenti – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

John Rambo si è ritirato in Arizona, presso la tenuta di famiglia dove vive con la domestica e amica Maria e con la nipote Gabrielle, entrambe di origini messicane L’uomo è più integrato che mai, tanto che aiuta anche la forestale nel corso di una alluvione, ma è sempre tormentato dai fantasmi della guerra, infatti vive in un ampio labirinto di tunnel che ha scavato sotto il terreno del ranch Gabrielle sta per andare al college, ma un’amica trasferitasi in Messico le ha detto di aver trovato suo padre e la ragazza vorrebbe conoscerlo John e Maria non sono d’accordo, ma Gabrielle non si lascerà convincere e finirà in grave pericolo, obbligando lo “zio” a imbracciare ancora una volta le armi.

rambo last blood bluray itaCOMMENTO: “La star 73enne torna a interpretare il tormentato veterano sotto la guida del regista Adrian Grunberg, in un nuovo capitolo dal messaggio controverso che preferisce la brutale exploitation all’esplorazione dei tormenti interiori dell’eroe.” Questo il nostro commento sintetico al Rambo: Last Blood dopo la visione dello scorso autunno (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, il film viene presentato con un trasferimento 1080p codificato AVC in 2.39:1. Girato con videocamere RED, ci troviamo di fronte a un video molto nitido e dettagliato, che vacilla leggermente nelle scene più scure, alcune delle quali sono state illuminate su toni sgargianti (in particolare i gialli), una scelta di fotografia che aggiunge una certa rumorosità di fondo. Se si riesce a sorvolare su queste anomalie passeggere, gran parte del trasferimento è estremamente ben dettagliato, soprattutto considerando quanto siano scure molte sequenze scene. Una prevalenza di primi piani aiuta ad esaltare la precisione dei dettagli. Quando il grading e / o l’illuminazione non alterano le cose, la tavolozza cromatica appare meravigliosamente calda e piacevolmente soffusa.

Venendo al sonoro di Rambo: Last Blood, si può scegliere tra due tracce – italiana e originale inglese (con sottotitoli) – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1, piacevolmente immersive. I canali surround vengono costantemente chiamati in causa e stimolati da una sovrabbondanza di effetti ambientali e dalla colonna sonora di Brian Tyler. I dialoghi, gli effetti e le musiche sono tutti presentati senza alcun problema e con una gamma dinamica molto ampia.

Terminando coi contenuti speciali (sottotitolati), oltre al DVD del film, troviamo il trailer, la featurette From first note to last blood: musiche per il finale (17′) e il making of (50′).

Extra: DVD + Trailer + From first note to last blood: musiche per il finale + Making of

Genere: Azione, Drammatico

Studio: Eagle Pictures / Notorious Pictures

la famiglia addams bluray itaLa Famiglia Addams (2019) (Blu-Ray+Dvd+Booklet) [The Addams Family – USA, Canada, 2019]

Regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi “consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana”. Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia.

COMMENTO: “Gomez, Morticia, Mercoledì e gli altri tornano sul grande schermo dopo una lunga pausa per una storia che omaggia tutte le precedenti incarnazioni, elogiando la bellezza della diversità.” Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di La Famiglia Addams lo scorso ottobre (la recensione completa). Passando agli aspetti tecnici, il film viene presentato con un trasferimento a 1080p nel complesso eccellente. La fonte animata digitale emerge potente, garantendo un livello di dettaglio altissimo. I colori – che coprono praticamente l’intera gamma dei grigi e dei neri – sono allegri e vibranti, molto fedeli e variegati.

Venendo al sonoro, La Famiglia Addams può contare su due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1. La qualità dell’ascolto è eccezionale, con un chiarezza mai in discussione e un’eccellente definizione dei suoni e dei rumori. All’occasione, il surround si fa sentire potente in tutti i canali, integrando l’ambiente egregiamente e in modo vivave. Anche la fedeltà delle musiche è di prim’ordine e la spaziatura è perfetta. I dialoghi sono sempre prioritari e ben posizionati sul centrale.

Concludendo coi contenuti speciali (sottotitolati), oltre al DVD del film, troviamo alcune scene eliminate (6′), le featurette Mini di Mano (3′), La vita di una scena (3′), Benvenuti in famiglia (6′), i video musicali ”Haunted Heart” di Christina Aguilera e “My Family” e lo speciale Uno sguardo al passato (1′). Infine nella confezione c’è il booklet Gioca & Colora per i più piccoli.

Extra: DVD + Scene eliminate + Mini di Mano + La vita di una scena + Benvenuti in famiglia + ”Haunted Heart” video musicale di Christina Aguilera + “My Family” video musicale + Uno sguardo al passato + Booklet Gioca & Colora

Genere: Animazione Digitale, Commedia, Family, Ragazzi

Studio: Eagle Pictures

Di seguito il trailer di Rambo: Last Blood e di La Famiglia Addams (2019):