Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione DVD] L’uomo terminale di Mike Hodges

Titolo originale: The Terminal Man , uscita: 19-06-1974. Regista: Mike Hodges.

[recensione DVD] L’uomo terminale di Mike Hodges

06/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il gioiellino misconosciuto della sci-fi degli anni '70 arriva per la prima volta in digitale nel nostro paese in un'edizione nel complesso soddisfacente

Benson, tecnico elettronico, entusiasta costruttore di robot, viene colpito da una malattia al cervello che lo rendo improvvisamente aggressivo e pericoloso. Per ovviare a tale problema si sottopone ad un’operazione chirurgica sperimentale durante la quale vengono impiantati nel suo cervello alcuni elettrodi. L’elettrostimolazione cerebrale sortisce però l’effetto contrario a quello voluto. Le crisi divengono sempre più frequenti fino a quando…

Attraversato da una distaccata vena beffarda, sottolineata dalle stridenti Variazioni Goldberg di J. S. Bach, L’uomo Terminale mette in scena elegantemente l’omonimo romanzo di Michael Crichton nello stile asettico del mai troppo lodato Mike Hodges, contando sull’apporto del solido protagonista George Segal. Un piccolo gioiellino sci-fi che ha anche qualche punto in comune con Arancia Meccanica.

VIDEO

Presentato per la prima volta in digitale nel nostro paese all’interno della collana Sci-fi d’essai con un trasferimento nel formato 1.78:1, L’Uomo Terminale presenta sparsi rumore video e granulosità, e il livello di dettaglio non è elevatissimo, ma nel complesso il quadro risulta soddisfacente, considerata l’età dei materiali di partenza.

AUDIO

Sono presenti due tracce audio, italiana e inglese (con sottotitoli), entrambe Dual Mono e questo evidentemente è già piuttosto indicativo del potenziale. Meglio comunque la pista originale, più pulita e relativamente stabile di quella nostrana. Sono presenti alcune brevi sequenze – probabilmente inedite o reintegrate – in cui l’audio passa automaticamente all’inglese sottotitolato.

EXTRA

E’ presente soltanto il trailer cinematografico originale.

Riepilogo

Titolo originale: The Terminal Man
Prodotto & distribuito da: CG Ent.
Durata: 100′
Anno di produzione: 1974
Genere: Fantascienza
Regia: Mike Hodges
Interpreti: George Segal, Joan Hackett, Richard Dysart, Donald Moffat, Michael C. Gwynne
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video:
Audio: Italiano Dual Mono, Inglese Dual Mono
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

The Philosophy of Time Travel richard kelly libro
Sci-Fi & Fantasy

Donnie Darko avrà un sequel: Richard Kelly ha scritto 800 pagine e vuole riportare il cast originale

di Stella Delmattino

The Philosophy of Time Travel continuerà ufficialmente la storia del cult del 2001, ma per Richard Kelly il romanzo è soltanto il primo tassello di un progetto molto più grande

Poster di Coco
Sci-Fi & Fantasy

Sembra un incrocio tra Tim Burton e The Dark Crystal: il film d’animazione che quasi nessuno conosce

di Andrea Palazzolo

Scopri il capolavoro dell'animazione francese del 2014. Un gioiello nascosto che sfida Disney con creatività visiva straordinaria.

Bruce Willis in Looper
Sci-Fi & Fantasy

Uno dei migliori film di Bruce Willis è un thriller sci-fi di 14 anni fa che molti hanno dimenticato

di Andrea Palazzolo

Il film di Rian Johnson con Bruce Willis che migliora a ogni visione. Scopri i dettagli nascosti della pellicola del 2012.

Una scena di Jurassic World Il Regno Distrutto
Sci-Fi & Fantasy

Un intero quartiere finisce nel Giurassico: il film sui dinosauri che ha battuto quasi tutti i Jurassic Park

di Andrea Palazzolo

Questo è il film da vedere al cinema in questi giorni, un sci-fi con i dinosauri e i viaggi nel tempo in grado di rivaleggiare con Jurassic World.