Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione home video | Il Grande Mazinga (box 1 e 2) + Capitan Harlock (completa)

Recensione home video | Il Grande Mazinga (box 1 e 2) + Capitan Harlock (completa)

21/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'anime coi 'robottoni' creato da Gō Nagai e del classico dello spazio di Leiji Matsumoto

il grande mazinga e capitan harlock dvd blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche tempo nei negozi.

Il Grande Mazinga #01 e #02 (8 Blu-Ray) [Gurêto Majingâ – Il grande Mazinger – Japan, West Germany, 1974]

Regia: Tomoharu Katsumata – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD (Remastered) – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)

Il Grande Mazinga (box 1) bluray itaIl Dott. Kenzo Kabuto, salvato dalla morte grazie alla sua trasformazione in un cyborg, rielabora e potenzia Mazinga Z, creando il Grande Mazinga, robot che dovrà difendere la Terra dal prossimo attacco del terribile impero di Mikene, un popolo di esseri per metà organici e per metà meccanici, scacciato dalla sua terra di origine e stabilitosi nel sottosuolo. Kabuto progetta anche “La fortezza delle scienze”, la base volante da cui far partire il Grande Mazinga. 

COMMENTO: Seguendo il bell’esempio dei precedenti cofanetti dedicati a Ufo Robot Goldrake e Jeeg Robot d’acciaio, Yamato Video e Koch Media (per la collana Anime Factory) hanno distribuito in blu-ray tra luglio e agosto – per la prima volta in assoluto nel nostro paese – i due cofanetti di 4 dischi ciascuno contenenti tutti i 56 episodi dell’amata serie animata che vede protagonista il combattivo Tetsuya Tsurugi, Il Grande Mazinga. Creata nel lontano 1974 dal geniale Go Nagai e prodotta dalla prolifica Toei, rappresenta il seguito di Mazinga Z e si collega direttamente ad essa grazie al film Mazinga Z contro il Generale Nero (sempre del 1974). Un alto indietro nel tempo che permette ai ragazzini di allora di guardare probabilmente con occhi nuovi non solo alle animazioni, ma soprattutto alle tematiche espresse, molto meno bambinesche di quanto si possa pensare.

Il Grande Mazinga (box 2) bluray itaPassando subito agli aspetti tecnici, gli episodi vengono presentati nell’originario formato 1.33:1 e rifulgono di rinnovato splendore come mai prima all’occhio, grazie a un attentissimo lavoro di restauro. Considerati gli oltre 40 anni di età, il livello di contrasto e di luminosità si attestano infatti su standard elevatissimi per un prodotto del genere, i colori sono vividi e il livello di dettaglio generalmente buono, specie nei primi piani.

Venendo all’audio – rimasterizzato – di Il Grande Mazinga, possiamo scegliere tra due tracce – italiana dell’epoca e originale giapponese (con sottotitoli maggiormente fedeli) – entrambe in DTS-HD Master Audio 2.0. Naturalmente in quanto a dinamismo non ci si può aspettare gran che dall’ascolto, ma la visione risulta ugualmente piacevole e priva di problemi evidenti, con il parlato sempre chiaro e ben prioritario e un discreto coinvolgimento del woofer nei momenti più concitati.

Concludendo coi contenuti speciali, in entrambi i cofanetti di Il Grande Mazinga troviamo un Booklet esclusivo a colori di 32 pagine con la guida agli episodi corredata dalle trame, dai disegni preparatori originali e dalle gallerie di illustrazioni, oltre alle storiche sigle di apertura e chiusura della versione italiana televisiva.

Extra: Booklet esclusivo di 32 pagine + Sigle storiche della versione italiana TV

Genere: serie TV, Animazione giapponese, Fantascienza, Azione, Family, Ragazzi

Studio: Koch Media / Yamato

capitan harlock bluray itaCapitan Harlock (1978-79) – La Serie Classica (7 Dvd+Booklet) [Uchû kaizoku kyaputen Hârokku – Japan, 1979]

Regia: Rintaro, Akinori Orai, Masayuki Ozeki, Masayuki Akehi, Jôhei Matsuura, Kazumi Fukushima, Tokio Shôgi, Kaori Kamiyama, Takenori Kawada, Katsumi Minokuchi – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: Dolby Digital Mono – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 4:3

Nell’anno 2977, gli abitanti della Terra, unificati sotto un governo mondiale, trascorrevano i loro giorni nell’apatia. Solo pochi uomini avevano scelto la bandiera della libertà, e sfidando le nuove frontiere dell’avventura, erano salpati verso l’immensità, diventando pirati dello spazio. Ma a 2 milioni di anni luce dalla Terra, un’immensa carovana di astronavi si sta ora muovendo alla ricerca di nuovo spazio vitale per la razza mazoniana, che in un tempo ormai remoto discese sulla Terra, ed ora e’ pronta a rivendicare ciò che ritiene la propria seconda patria. E quando gli osservatori astronomici iniziano a saltare in aria uno dopo l’altro, il governo non trova di meglio che incolpare un outsider, un pirata, una leggenda: Capitan Harlock.

COMMENTO: A qualche mese dalla ‘cugina’ Capitan Harlock SSXL, Yamato Video e Koch Media (nella collana Anime Facotry), portano nei negozi il cofanetto contente tutti e 42 gli episodi (su 7 dischi) dedicata al pirata dello spazio nato nel lontano 1977 dalla mente di Leiji Matsumoto (il nostro incontro col mangaka). Trasmessa in Giappone sulla TV Asahi tra il 1978 al 1979, la serie animata impressionò fin da subito il pubblico italiano, anche grazie alla memorabile sigla di testa musicata da Vince Tempera.

Passando subito agli aspetti tecnici dell’edizione, Capitan Harlock viene presentato nel corretto formato 1.33:1 e con un master rimasterizzato, che dona nuovo e inedito smalto ai quarantennali disegni. Il livello di dettagli – nei limiti del supporto – è decisamente buono, il quadro sostanzialmente stabile e i colori solidi, con rare sbavature. Venendo all’audio, sono disponibili due tracce – italiana d’epoca e originale giapponese (con sottotitoli più fedeli) – entrambe in Dolby Digital Mono, sufficiente per restituire dialoghi chiari ma ovviamente non in grado di offrire molto in termini di dinamismo.

Concludendo coi contenuti speciali del cofanetto, troviamo un Booklet esclusivo di 40 pagine con le sinossi di tutti episodi e i disegni preparatori e dei fondali, oltre alla sigle originali senza crediti impressi.

Extra: Booklet esclusivo di 40 pagine con sinossi episodi, disegni preparatori e fondali + Sigle originali senza crediti

Genere: serie TV, Animazione giapponese, Avventura, Fantastico, Family, Ragazzi

Studio: Koch Media / Yamato

Di seguito le sigle originali di Il Grande Mazinga e Capitan Harlock:

ash film 2025 lotus
megalopolis film 2024 driver
it's what's inside film 2024 netflix
Sci-Fi & Fantasy

It’s What’s Inside: la recensione del film di body swap di Greg Jardin (su Netflix)

di Gioia Majuna

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera che esplora i temi dell'identità e dei desideri repressi in modo frizzante e caotico, a volte sacrificando la profondità della trama

The Electric State film netflix millie 2025
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per The Electric State (film Netflix): Millie Bobby Brown tra i robot degli anni 90 retro-futuristici

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Chris Pratt e Woody Harrelson nell'adattamento del graphic novel di Simon Stålenhag firmato dai Fratelli Russo