Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Pitchfork di Glenn Douglas Packard

3/10 su 14 voti. Titolo originale: Pitchfork, uscita: 23-09-2016. Regista: Glenn Douglas Packard.

[recensione] Pitchfork di Glenn Douglas Packard

di Sabrina Crivelli

Lo slasher d'esordio del regista e coreografo si rivela una maldestra mescolanza tra Hatchet e Fame - Saranno famosi

Nella ormai smodatamente affollata produzione di film indipendenti e a basso budget, in molti casi, per mancanza di mezzi o, ancor più di τέχνη, il risultato è piuttosto scadente, mal architettato, mal sceneggiato e, per completare, mal recitato e costruito a livello di filmico e profilmico. Pitchfork, peculiare pellicola d’esordio del coreografo Glenn Douglas Packard, si inserisce, con somma mestizia dello spettatore, nella suddetta nutrita categoria, aggiungendo oltre a tutto un tocco di eccentrica stramberia canora e ballerina all’insieme, che già di per sé perplime alquanto.

pitchfork-posterAnzitutto, è necessario specificare che si tratta di un horror, o almeno così è stato venduto l’involucro, che tuttavia non contiene essattamente ciò che ci si aspetterebbe dalle immagini e dal trailer diffusi, ma che esula in uno sconfortante kitch, per un minutaggio esasperantemente lungo, tanto da far scorare anche il più paziente degl’animi. La pellicola principia come lieta scampagnata, che al contempo si rivela essere finalizzata al ricongiungimento familiare, il cui protagonista è Hunter Killian (Brian Raetz), ballerino gay rifiutato dal padre becero e reazionario, Wayne (Derek Reynolds), che per stringere nuovamente un rapporto con lui ben decide di palesarsi nella fattoria di famiglia con l’intero e piuttosto promiscuo corpo di danza, per la gioia del genitore che certo sarà estasiato dalla variopinta collettiva. D’altro canto, quale miglior modo di appianare i contrasti con un agricoltore un poco ottuso e legato alla tradizione se non portargli un gruppo di giovani ospiti rampanti – e piuttosto maleducati ad essere sinceri -, che lo giudicano e motteggiano a casa sua. Tuttavia, sconvolgentemente, il patriarca non prende il forcone (sarebbe potuto essere tranquillamente lui stesso a conferire il titolo) e la comitiva si mette a suo agio nella nuova, temporanea residenza.

E’ trascorsa già una decina di minuti e, costretto a sorbirsi dialoghi mal scritti che vorrebbero tradurre la travagliata psicologia del personaggio principale e i suoi problemi di outing (siamo decisamente oltre il confine estremo della più becera banalizzazione di cliché), colui che malauguratamente abbia deciso di guardare Pitchfork, è ancora in attesa che una sola goccia di sangue cada, ma purtroppo per il tapino, ciò non avverrà per molto tempo… Ambientato nelle campagne americane, quello che ci si aspetterebbe essere semplicemente l’ennesimo film appartenente alla lunga e cospicua filiazione di Un tranquillo weekend di paura (Deliverance, 1972), declinato all’horror un po’ come la serie – trash, ma con onore – degli Hatchet, si rivela qualcosa di molto di più, e non è affatto un bene…

Pitchfork 2Il regista, che ha un passato come coreografo di diversi film e una certa fascinazione per Michael Jackson (ha lavorato tra gli altri in Michael Jackson: 30th Anniversary Celebration), sembrerebbe avere un incontrollabile monomania per il ballo. Il risultato? Ficcare a forza in uno slasher diverse sequenze da Fame – Saranno famosi, in cui tutti, ridenti e divertiti danzano all’unisono sopra le note di canzoncine coutry-commerciali. Se spontaneo sorge il quesito di come possano integrarsi nello svolgimento siffatti intramezzi musicati, la risposta è assai semplice: non vi riescono affatto, anzi. A ciò si aggiunge poi il fatto che la lieta festicciola sia stata organizzata in poche ore nel fienile di famiglia al grido di “barn dance!” e, a questo punto, impossibile è non replicare: qual modo migliore per riappacificarsi con il severo patriarca da parte del figliol prodigo?

Intanto è in tal maniera trascorsa una mezzora, su per giù, e ormai s’è persa ogni speranza di assistere a un qualche sgozzamento, anzi s’insinua il dubbio di aver pescato un qualche strambo musical. Quand’ecco che, gaudio e tripudio, i toni da felice comune ballerina si chetano per lasciare finalmente il passo a un po’ di sano gore. Anche qui la scena è un po’ grottesca, e non è del tutto certo che lo sia consapevolmente: il padre distrattamente sta controllando sotto al letto della figlia Jenny (e sorellina di Hunter interpretata da Addisyn Wallace) per tranquillizzarla e alle fatidiche parole: “non ci sono mostri nella tua camera”, un forcone lo trafigge. Il tanto atteso momento di svolta è giunto, l’idilliaco quadretto si colora di sangue e si palesa un simpatico e peculiare autoctono con un forcone per arto a mo’ d’uncino. Lo strambo figuro indossa una maschera fatta dalla pelle d’un qualche roditore con pelliccia (un grosso ratto di campagna o qualche specie ad esso imparentata) ricordando alla lontana una versione cresciuta dell’infante boschivo di Cub – Piccole prede. Psicologicamente parecchio di disturbato e proattivo nell’infilzamento con la sua appendice puntuta, compare dal nulla per germinazione spontanea sotto il letto della bionda pulzelletta, pronto a un ingresso plateale e chiamato (come sovradescritto), per poi aggirarsi con somma lena, e una buona dosa di ubiquità, a squartar giovinastri chiassosi (per qualche arcano motivo predilige i cittadini e i loro consanguinei).

Pitchfork 3Se tuttavia giunti fin qui, si fa strada la speranza che ormai Packard abbia abbandonato le velleità di costruzione delle psicologia dei protagonisti, sciaguratamente si tratta solo di un miraggio. L’incedere del killer non pone fine al susseguirsi di posticce problematiche sentimentali delineate con un livello di approfondimento e verisimiglianza davvero miserrimi. La fiera dello stereotipo tardo-teen avanza, tra una dichiarazione di gravidanza, un fidanzato fedifrago che tradisce la propria diletta con l’amica alquanto smaliziata, con conseguente dozzinale litigio, e così via… Simultaneamente anche la controparte slasher non brilla per inventiva nelle situazioni orrorifiche o realizzazione delle stesse. Si tratta anche qui di qualcosa di già visto mille volte, tra inseguimenti in mezzo alla boscaglia di notte alla Venerdì 13 e assalti di un assassino mascherato, una versione contadineggiante e meno convincente di Leatherface, le cui vittime tuttavia il più delle volte subiscono passivamente una sonora “inforcatura”, a cui segue un profluvio di liquido rossastro, ossia il sangue, versato dalla testa a mo’ di lavata. In pochi casi si va oltre, qualche tortura inconcludente qua e là, ma è del tutto assente anche solo una parvenza di collante che possa tenere insieme il multivariato e cozzante complesso (è possibile vedere tutto il meglio già nel trailer, il resto è noia…).

Decisamente deludente, quindi, Pitchfork riesce a incarnare insieme tutti i difetti del solito b-movie che a scarsità di mezzi abbina una ancor più parca originalità, e a proporne di nuovi, nel suo infelice tentativo di maggior descrizione interiore (per quanto sì si possa chiamare visto i risultati), risultando banale, confuso e incongruente, oltre che recitato in modo agghiacciante…

Fonte: YouTube

Daniel Wilkinson
Brian Raetz
Lindsey Nicole
Ryan Moore
Celina Beach
Nicole Dambro
Keith Webb
Sheila Leason
Vibhu Raghave
Rachel Carter
Andrew Dawe-Collins
Derek Reynolds
Carol Ludwick
Addisyn Wallace
Anisbel Lopez
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Nel trailer di Serenity, Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
The Clovehitch Killer film
Horror & Thriller

Recensione | The Clovehitch Killer di Duncan Skiles

di Sabrina Crivelli

La banalità del Male ha il volto di Dylan McDermott, padre di famiglia all'apparenza irreprensibile che cela una natura oscura e inaccettabile

Leggi
the vanishing film gerard butler
Horror & Thriller

Nel trailer di The Vanishing, la brama d’oro acceca Gerard Butler

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm che racconta il mistero del faro delle Isole Flannan

Leggi
Horror & Thriller

John Hyams su Maniac Cop: “Il remake avrà un tono diverso, non sarà un tributo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha aggiornato sullo stato dei lavori e su cosa ne pensa il produttore Nicolas Winding Refn

Leggi
Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L'Attacco Delle Sanguisughe Giganti dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L’Attacco Delle Sanguisughe Giganti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folle horror indonesiano, del monster movie con Tor Johnson, del creature-feature scritto da Joseph Stefano e del film prodotto da Roger Corman

Leggi
la notte dei demoni 1988 film
Horror & Thriller

Il trailer di The Party’s Just Begun! esplora la saga di La Notte dei Demoni

di Redazione Il Cineocchio

Presto un documentario che esaminerà i 4 film della saga horror iniziata nel 1988 da Kevin S. Tenney, con interviste e materiale inedito

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Intruder, Dennis Quaid alza l’ascia contro una coppia di sposini

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller di Deon Taylor, l'attore impazzisce alla maniera di Jack Torrance e se la prende con Michael Ealy e Meaghan Good

Leggi
Mia Wasikowska piercing film
Horror & Thriller

Nel trailer di Piercing, Mia Wasikowska è una escort con tendenze sadomasochiste

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del disturbante The Eyes of My Mother torna sulle scene con l'adattamento di un romanzo di Ryu Murakami in cui troviamo anche Christoper Abbott

Leggi
true blood poster serie
Horror & Thriller

Alan Ball su True Blood: “Scartammo Jennifer Lawrence al provino”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della serie fanta-horror non solo ha rivelato il retroscena e discusso le motivazioni, ma ha menzionato anche due altri nomi celebri - futuri candidati all'Oscar - che vennero chiamati a leggere le parti principali

Leggi
Horror & Thriller

Io sono Valentina Nappi in DVD a tiratura limitata, con il corto Queen Kong

di Redazione Il Cineocchio

Arriva sul mercato italiano il cofanetto che raccoglie i due lavori dell'attrice hard con la regista Monica Stambrini

Leggi
Amy Adams in Animali Notturni (2016)
Horror & Thriller

Animali Notturni: spieghiamo il doppio finale del noir di Tom Ford

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce sugli ultimi istanti del film per capire cosa abbia voluto dire il regista col comportamento dei due protagonisti interpretati da Jake Gyllenhaal e Amy Adams

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Farm di Hans Stjernswärd

di William Maga

Ennesimo horror rurale che, invece di illustrare il suo originale messaggio animalista, decide di puntare sui soliti cliché abusati e su scelte di sceneggiatura incomprensibili

Leggi
cam film netflix Madeline Brewer
Horror & Thriller

Decifriamo il finale di CAM coi creatori Daniel Goldhaber e Isa Mazzei

di Redazione Il Cineocchio

Il sexy thriller ambientato nel mondo delle camgirl sul pericolo del furto di identità lascia più di un dubbio negli spettatori. Scopriamo insieme qual è il significato del film con Madeline Brewer distribuito da Netflix

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Отрыв 2018 film break
Horror & Thriller

Il trailer di Break ci blocca dentro una funicolare sopra un precipizio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista russo Tigran Saakyan esordisce dietro alla mdp con un thriller che abbandona i suoi protagonisti sospesi nel vuoto alla vigilia di Capodanno

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 362 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 741 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti