Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Replace di Norbert Keil

5/10 su 18 voti. Titolo originale: Replace, uscita: 02-09-2017. Regista: Norbert Keil.

Recensione | Replace di Norbert Keil

12/11/2017 recensione film di William Maga

Rebecca Forsythe è la tormentata protagonista di una riflessione sulla paura dell'invecchiamento e su cosa si è disposti a fare per impedirlo declinata in un horror che guarda ad Argento e Cronenberg

Kira Mabon (Rebecca Forsythe) vive la sua vita al massimo. È giovane, bella, felice. Fino a quando una mattina scopre delle pelle secca sul dorso della sua mano. Terrorizzata dal decadimento del suo corpo, Kira cerca quindi disperatamente una cura. Il morbo continua però a diffondersi e nessuno sembra essere in grado di aiutarla. Devastata, la ragazza trova un certo conforto nella sua vicina, l’estremamente sensuale Sophia (Lucie Aron). Attratta dalla sua attitudine frizzante e pratica, inizia a innamorarsi di Sophia e della sua pelle perfetta e senza difetti. Mentre la malattia progredisce, le opzioni di Kira iniziano tuttavia a esaurirsi, ma una scoperta terrificante cambia le carte in tavola: è in grado di rimpiazzare la propria pelle secca con quella in salute di qualcun altro. Kira sembra così aver trovato un modo per rimanere giovane e bella: sostituire la sua pelle … sacrificando delle vite innocenti. Ma il male continua a diffondersi e il rischio di essere scoperta dalla polizia o dalla sua nuova amica Sophia sta diventando sempre più grande. Kira deve scegliere. Continuare a prendere la pelle di altre ragazze, o affrontare l’inevitabile deterioramento del suo corpo.

replace poster filmOltre a David Cronenberg, nei titoli di coda di Replace trova posto anche un ringraziamento speciale a Dario Argento. L’influenza del maestro giallo per le illuminazioni da brividi impregna infatti qui la fotografia di silente malessere. Il regista tedesco Norbert Keil (Bathtub To Happiness) opta per raggiungere l’obiettivo prefissato per la protagonista e l’ambiente in cui si muove, ovvero far sì che emanino uno strano  fascino empatico, attraverso riprese vicine alla video arte piuttosto che con prevedibili scorci scioccanti. E applicare l’occhio attento di artista incide su come il film possa eludere la dipendenza dal gore come mezzo principale per indurre disagio nello spettatore, anche se non ne è del tutto scevro quando assistiamo all’uditivamente doloroso peeling della cute tagliata o nel guardare la carne che si sbriciola come fosse surgelata. Keil però conosce bene la sceneggiatura, scritta non a caso insieme a Richard Stanley (Hardware), ed è in grado di creare suspense attraverso la storia e i molteplici misteri che guidano la pellicola la rendono coinvolgente oltre la superficie da classico body horror viscerale.

La Forsythe ricorda in più di una occasione Deborah Ann Woll nel modo in cui simultaneamente incarna la fierezza appassionata e l’innocente vulnerabilità. Questi due aspetti della sua personalità così diversi sono essenziali per disegnare Kira come un personaggio che possa sia suscitare simpatia come vittima sfortunata che ostilità come potenziale assassina guidata dalla vanità. L’atmosfera da sogno indotta dalle scelte visive a cui si è alluso in apertura è tuttavia danneggiata da una durata che sfiora i 100 minuti. Il velo di ambiguità covata sotto la cenere funziona per la maggior parte del tempo, anche se nel terzo atto irrompe l’eccessiva lentezza, quando il conto per la soglia di attenzione si fa più salato. Diverse scene non necessarie (come la visita a un medico e la successiva ricerca di altre persone nelle sue condizioni) hanno il solo effetto di aggiungere ben poca sostanza a scapito della fluidità della narrazione principale e anche quando arriva il dettagliato spiegone che risponde a tutte le domande rimaste in sospeso, restano ancora altri 20 minuti prima del fade to black. Intendiamoci, Replace non è troppo lungo, soltanto mette sul fuoco più carne di quella richiesta.

replace film 2017Una seconda scivolata inattesa si verifica poi quando l’impostazione alla Orphan Black e l’estetica alla The Neon Demon vengono bruscamente sostituite da una conclusione di stampo decisamente slasher. Il film percorre tre quarti del suo tragitto prima della meta appoggiandosi soprattutto a brividi cerebrali che dominano le emozioni fisiche, salvo decidere un reindirizzamento non necessariamente in linea con il tono precedentemente stabilito, probabilmente dettato dalla necessità di accontentare gli amanti del sangue e per giustificare la presenza di Barbara Crampton, all’ennesimo ruolo malvagio della carriera nei panni della direttrice di una rivoluzionaria azienda farmaceutica. Gettando però nella mischia azioni particolarmente maldestre da parte del cattivo di turno nell’ultimo atto, il rischio di ritrovarsi con la situazione che barcolla verso la carneficina più cartoonesca rovinando quanto di buono fatto prima è immediato, anche se la pellicola riesce a fermarsi poco prima di cadere nel baratro, aggrappandosi saldamente alla tensione e allo stile. E un inciampo non pregiudica la leadership carismatica della Forsythe, che porta sulle spalle l’intera vicenda vacillando credibilmente tra terrore e dramma.

Replace rimane un oggetto affascinante, un bigino sulla paura della vecchiaia, del decadimento del proprio corpo e dell’inevitabilità della morte, declinate in salsa orrorifica (se già non bastasse il semplice pensiero …). La protagonista deve piegare le regole e persino infrangerle e capire quanta della sua moralità è disposta a sacrificare per essere giovane e bella per sempre. E anche così, potrà comunque ritenersi soddisfatta? Keil si/ci domanda se sia la società in cui viviamo a imporre una perfetta immagine di noi stessi su noi stessi oppure se quella stessa immagine sia qualcosa che già esiste all’interno della nostra testa. Una riflessione preziosa la cui risposta è lasciata sostanzialmente allo spettatore.

Di seguito il trailer originale di Replace:

Rebecca Forsythe
Lucie Aron
Barbara Crampton
Sean Knopp
Adnan Maral
Agnes Kiyomi Decker
J. David Hinze
Teresa Gluck
Daniel Holzberg
Matthias Beier
Laura Cuenca Serrano
Felix von Poser
Lea Urban
Geneviève Boehmer
Julia Mauracher
Maria Magdalena Rabl
pupi avati sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista | Pupi Avati svela i retroscena della sceneggiatura di Salò e l’incontro con Pasolini

di Redazione Il Cineocchio

Il regista bolognese ci ha raccontato come mai non risulta accreditato come autore del copione dello sconvolgente film del 1975, tra aneddoti simpatici e presagi di morte

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

La famiglia Addams | La recensione del film animato di Conrad Vernon e Greg Tiernan (Sitges 52)

di William Maga

Gomez, Morticia, Mercoledì e gli altri tornano sul grande schermo dopo una lunga pausa per una storia che omaggia tutte le precedenti incarnazioni, elogiando la bellezza della diversità

Leggi
Horror & Thriller

Light of My Life | La recensione del film di – e con – Casey Affleck

di William Maga

L'attore 44enne torna dietro alla mdp per un'opera intimista, che sfrutta uno scenario post apocalittico per approfondire sentitamente il rapporto tra un padre solo e una figlia giovanissima che deve crescere molto in fretta

Leggi
Horror & Thriller

Revenge | La recensione del film di vendetta di Coralie Fargeat (Sitges 50)

di Sabrina Crivelli

La regista francese gioca con gli stereotipi di un genere controverso e inonda di sangue il suo primo, riuscitissimo, lungometraggio, che vede protagonista Matilda Lutz

Leggi
Judy and Punch film Mia Wasikowska
Horror & Thriller

Judy and Punch | La recensione del film di Mirrah Foulkes con Mia Wasikowska (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista australiana rilegge in chiave revenge femminista il tradizionale spettacolo di marionette britannico del 16° secolo, avvalendosi di interpretazioni sostanziose e di un dark humor che funziona benissimo

Leggi
dario argento sitges 2019
l'immortale ciro di marzio marco d'amore film
Horror & Thriller

Teaser e data di uscita per L’immortale, film spin-off di Gomorra su Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
Horror & Thriller

Full trailer per Light of My Life: Casey Affleck vaga per un mondo senza donne con la figlia

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 9 anni, l'attore torna alla regia per un film post-apocalittico in cui troviamo anche Elisabeth Moss

Leggi
maniac cop 1988 film
Horror & Thriller

Nicolas Winding Refn su Maniac Cop: “Luce verde da HBO per la serie TV remake”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista danese e John Hyams si alterneranno alla regia degli episodi che aggiorneranno e amplieranno il mondo creato nel 1988 da William Lustig

Leggi
dario argento guanto nero
Horror & Thriller

Dario Argento torna in TV con Longinus, serie esoterica ambientata tra Francia e Italia

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Dracula 3D, il regista 79enne sceglie il piccolo schermo per terrorizzare di nuovo i suoi fan

Leggi
shining edizione estesa 2019 jack nicholson
Horror & Thriller

Shining: trailer per la versione estesa e 4K, nei cinema italiani solo per 2 giorni

di Redazione Il Cineocchio

Per i fan del film di Stanley Kubrick del 1980 con Jack Nicholson anche una sorpresa collegata a Doctor Sleep

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Turning: Mackenzie Davis tata nella magione degli orrori (produce Spielberg)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Finn Wolfhard nel nuovo adattamento della regista Floria Sigismondi che aggiorna agli anni '90 il romanzo Il Giro di Vite

Leggi
the room film Christian Volckman 2019
Horror & Thriller

The Room | La recensione del thriller sci-fi da camera con Olga Kurylenko (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Il secondo film del francese Christian Volckman tradisce le intriganti premesse, non sfruttando come avrebbe dovuto l'idea stessa della magica 'stanza' del titolo

Leggi
leprechaun film jennifer aniston 1993
Horror & Thriller

Jennifer Aniston su Leprechaun: “Pensai che fosse l’apice della mia carriera; ma di recente l’ho rivisto …”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice oggi 50 anni ha ripensato al suo primo ruolo da protagonista nel film di Mark Jones del 1993, rivelando sentimenti contrastanti

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019