Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Sitges 50] The Endless di Justin Benson e Aaron Moorhead

6/10 su 432 voti. Titolo originale: The Endless, uscita: 06-04-2018. Regista: Justin Benson.

[recensione Sitges 50] The Endless di Justin Benson e Aaron Moorhead

11/10/2017 recensione film di Sabrina Crivelli

Dopo Spring, i due registi - e attori - confermano la loro visionarietà con un horror sulle sette originale e intelligente

Notevole a livello visivo, ancor più se si pensa che si tratta di una pellicola indipendente low budget, The Endless di Justin Benson e Aaron Moorhead riesce a rappresentare l’inquietante mondo delle sette sotto una nuova luce, passando dallo psicologico al paranormale.

The Endless 2Protagonisti sono i due registi stessi che, al loro debutto davanti e non più dietro alla camera da presa, mantengono i loro veri nomi e interpretano una coppia di fratelli incapaci di reinserirsi fruttuosamente nella società, dopo essere scappati da una setta in tenera età. D’improvviso, tuttavia, arriva loro una video cassetta in cui una vecchia conoscenza li invita a tornare, così, dopo qualche recalcitranza di Justin, Aaron lo convince recarsi nel luogo da cui molti anni prima erano fuggiti senza tante cerimonie.

Incontrano una realtà ben differente da quanto paventato, una pacifica comunità che vive della vendita di birra artigianale e che è guidata dal conciliante Hal (Tate Ellington). Da una parte vengono dunque messe in discussione le memorie di nefandezze forse solo immaginate, compreso un presunto suicidio di massa che avrebbe portato Justin ad abbandonare il gruppo, che costituiva l’unica famiglia sino ad allora conosciuta, destinando così lui e il fratello minore all’emarginazione. Dall’altra, però, c’è qualcosa di davvero strano in quei boschi, come nell’eccessiva gioia e affabilità delle persone, un segreto fosse celato ed inquietante si nasconde dietro la superficie.

Il senso di mistero è ben costruito in The Endless in un crescendo che lascia lo spettatore per buona parte del minutaggio a interrogarsi su quale sia la vera natura del culto a cui i due protagonisti fanno ritorno. Tutto sembra idilliaco, un’utopica collettività che vive in auto-sussistenza e sfugge al grigiore dell’esterno e inumano capitalismo, dove i componenti si aiutano, ciascuno ha un proprio ruolo che lo soddisfa e tutti cantano al suono di chitarra intorno al fuoco. Eppure il non detto aleggia sui volti amichevoli quale inespressa minaccia, alcune frasi troncate a metà che rimandano a non si sa bene quale verità; poi ci sono alcuni strani individui, un tizio iroso che brancola per il vicinato che incontrano quando arrivano sul posto, una donna che piange disperata per la scomparsa del marito, tutti infausti sentori. Certo la percezione di sospensione è mantenuta molto alta e chi guarda è più volte portato a diffidare delle apparenze, per quanto rassicuranti siano. La sensazione è peraltro rinforzata dalla ripetizione in più punti del film di House Of The Rising Sun degli Animals, che rimanda alla tematica cultuale e a più indefiniti sviluppi.

The Endless 2Da una parte è edificata allora la suspense da thriller psicologico incentrato su una setta, ma non è l’unico elemento della narrazione di The Endless, forse nemmeno quello portante. Gli aspetti più interessanti sono legati alla presenza di entità paranormali nella zona, che prima si presentato attraverso i soliti segni, gli scricchiolii, i rumori, le masse fisiche che impediscono il passaggio d’un proiettile a cui non corrisponde nulla di visibile. Siamo indotti a pensare che si tratti di un qualche mostro che prima o poi rivelerà le sue terribili sembianze, e certo di sovrannaturale si può tranquillamente parlare, ma per fortuna supera il cliché per arrivare a lidi inaspettati, che stupiscono decisamente.

L’idea, il fulcro alla base della storia è inventivo, inedito, sebbene ci sia qualcosa che vagamente ricordi della serie Lost, ma è l’ingegnosa resa visiva dell’arcano che, con gli originali meccanismi narrativi, costituisce il maggiore merito dei due registi. Molteplici sono i mirabilia che rimandano a una qualche possente entità o energia, dalla fune tirata da una forza nelle tenebre che si leva piano verso l’alto per diversi metri alle due lune (le scena sono contenute nel trailer), a molto altro. La realizzazione delle immagini più d’impatto non ricade peraltro nell’abuso di effetti speciali, che spesso finiscono solo per dare la sensazione di posticcio, ma è risolta con intelligenti trovate visive, che concretizzano suggestioni plausibili; fatto ancor più meritevole visto la limitatezza dei fondi, come dichiarato dai filmmaker stessi in sala durante l’anteprima al Festival di Sitges.

Dopo Spring, con The Endless una volta ancora Justin Benson e Aaron Moorhea dimostrano che nel cinema indie più che nel mainstream si trovano le idee e i progetti più interessanti e come i fondi hollywoodiani non possono comprare l’originalità, anzi spesso l’affossano.

Di seguito il trailer originale:

Aaron Moorhead
Justin Benson
Tate Ellington
Callie Hernandez
James Jordan
Lew Temple
Kira Powell
Emily Montague
Vinny Curran
Peter Cilella
THE POSTCARD KILLINGS film 2020
ravers film 2018
Eat Brains Love- 2
Horror & Thriller

Eat Brains Love | La recensione del film di Rodman Flender con gli zombi vigilantes

di Sabrina Crivelli

Il regista torna sulle scene con una horror comedy ambiziosa nelle intenzioni, che manca però di verve comica e di personalità nei suoi personaggi

Leggi
run film 2020
Horror & Thriller

Trailer per Run: Sarah Paulson è una madre psicolabile e iperprotettiva

di Redazione Il Cineocchio

Per la sua interpretazione nel thriller di Aneesh Chaganty, l'attrice si è ispirata a Carrie - Lo Sguardo di Satana

Leggi
The Boy - La maledizione di Brahms film 2020
Horror & Thriller

Trailer e data di uscita per The Boy – La maledizione di Brahms, sequel con Katie Holmes

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice al centro dell'improbabile seguito del film horror del 2016, diretto ancora una volta da William Brent Bell 

Leggi
La partita

La partita

27-02-2020

Lupin III: The First

Lupin III: The First

27-02-2020

Volevo nascondermi

Volevo nascondermi

27-02-2020

Non si scherza col fuoco

Non si scherza col fuoco

27-02-2020

Dopo il matrimonio

Dopo il matrimonio

27-02-2020

La Gomera - L'isola dei fischi

La Gomera - L'isola dei fischi

27-02-2020

Doppio sospetto

Doppio sospetto

27-02-2020

The Grudge

The Grudge

27-02-2020

Arctic - Un'avventura glaciale

Arctic - Un'avventura glaciale

27-02-2020

Si vive una volta sola

Si vive una volta sola

26-02-2020

Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi

24-02-2020

Lourdes

Lourdes

24-02-2020

Lontano lontano

Lontano lontano

20-02-2020

La mia banda suona il pop

La mia banda suona il pop

20-02-2020

Criminali come noi

Criminali come noi

20-02-2020

L'hotel degli amori smarriti

L'hotel degli amori smarriti

20-02-2020

Cattive acque

Cattive acque

20-02-2020

Cats

Cats

20-02-2020

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

20-02-2020

Era mio figlio

Era mio figlio

20-02-2020

Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

20-02-2020

RECENSIONE

Lunar City

Lunar City

17-02-2020

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

17-02-2020

Les Confins du monde

Les Confins du monde

14-02-2020

Gli anni più belli

Gli anni più belli

13-02-2020

Alla mia piccola Sama

Alla mia piccola Sama

13-02-2020

Il lago delle oche selvatiche

Il lago delle oche selvatiche

13-02-2020

RECENSIONE

Fantasy Island

Fantasy Island

13-02-2020

RECENSIONE

Sonic - Il film

Sonic - Il film

13-02-2020

RECENSIONE

Memorie di un assassino

Memorie di un assassino

13-02-2020

RECENSIONE