Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Sitges 50] Il Sacrificio del Cervo Sacro di Yorgos Lanthimos

6/10 su 966 voti. Titolo originale: The Killing of a Sacred Deer, uscita: 20-10-2017. Regista: Yorgos Lanthimos.

[recensione Sitges 50] Il Sacrificio del Cervo Sacro di Yorgos Lanthimos

di Sabrina Crivelli

Il regista greco ci immerge in angosce ancestrali, concretizzando un'arcana minaccia che pervade il reale in cui si muovono Colin Farrell e Nicole Kidman

Yorgos Lanthimos è senza dubbio capace di creare inquietanti suggestioni che proiettano nel filmico angosce ancestrali, cristallizzate in un’immagine limpida, freddamente perfetta, e in dialoghi banali e paradossali allo stesso tempo. Lo fece con il bellissimo e distopico The Lobster nel 2015, replica oggi con l’altrettanto ansiogeno e minuziosoIl Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer), che di molto si discosta dalla pellicola antecedente per ambientazione, allora avveniristica e latamente fantascientifica, qui attuale e realistica, ma ne mantiene il medesimo senso di latente e ineffabile minaccia.

The Killing of a Sacred Deer posterCome la misteriosa trasformazione che nel precedente lavoro toccava a coloro che non riuscivano a trovare un partner, anche in Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) un’arcana malia è il perno centrale della narrazione, densa di inquietudine, che però stavolta s’incentra su una famiglia all’apparenza normale. La vita di Steven Murphy (Colin Farrell), un chirurgo di primo acchito irreprensibile, sembra infatti realizzata da ogni punti di vista, professionale e soprattutto personale, con l’incantevole e sagace moglie Anna (Nicole Kidman), un’oftalmologa, e due figli esemplari, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic). La quotidianità sembra felice, almeno in superficie, seppur paia sottendere una certa freddezza nei rapporti che sin da subito ci vengono presentati tra i vari personaggi: quasi un approccio chirurgico alla vita domestica, aleggia un’affabile anaffettività in ogni gesto e in ogni parola. Cede l’armonia, sin troppo affettata, del focolare, quando il capofamiglia introduce ai suoi cari un adolescente problematico, Martin (Barry Keoghan), il cui padre si scopre essere stazio un suo paziente, deceduto sul tavolo operatorio. Ne consegue una sinistra successione di eventi inspiegabili: prima Bob, poi Kim non riescono più a muovere le gambe, vengono escluse tutte le cause fisiologiche, sembra una paralisi di origine psicosomantica, poi succede l’inappetenza; tutto è inspiegabile con la logica o la scienza e i molti luminari interpellati brancolano nel buio.

The Killing of a Sacred DeerTutto è ammantato da una incipiente ambiguità. La narrazione potrebbe addirittura definirsi metafisica, quale bivalenza tra riconoscibile ed enigma, tra verisimile e misterico, come se nel tessuto del rassicurante mondo che conosciamo siano occultate mille ombre, remote vestigia di oscuri poteri, di terribili maledizioni. L’ermetismo di Lanthimos è certo palese nell’inintellegibilità delle cause dei fatti, come delle motivazioni dei personaggio. Così lo spettatore non cessa mai d’interrogarsi sulle azioni di Steven, che, terribilmente razionale e volitivo in ogni aspetto della sua esistenza, è fin troppo illogicamente conciliante nel suo rapporto con Martin, la cui remissività è all’opposto una forma passivo aggressiva per affermare la sua volontà con un’assiduità via via sempre più irritante. Rimane imperscrutabile, ancor prima, la cagione di tanta sollecitudine verso quello che dovrebbe essere uno sconosciuto; ancor più, visto che questi è terribilmente invadente con il dottore, che invece sembra in più passaggi incapace di particolare trasporto emotivo, perfino i suoi stessi figli. Molto abile è Farrell a portare sullo schermo la complessa psicologia del personaggio, mantenendosi sempre algido e imperscrutabile. Altrettanto indecifrabile è Martin, sospeso tra un fosco fascino, maniere urbane e eccessi socialmente inaccettabili. Parte del suo essere profondamene inquietante è proprio questa sua duplice parvenza e da estremamente servizievole in principio diviene progressivamente sempre più intimidatorio e non solo … Nell’estrema ordinarietà del ragazzo è racchiuso un potere maligno ed immenso, ma non ci viene dato sapere quale. Incredibilmente riuscita nel difficilissimo compito è allora la performance di Keoghan. Decisamente ambiguo è altresì lo sviluppo della diegesi, che rimbalza indistintamente tra medicina e forze occulte, ma non viene fornita alcuna chiave di lettura, nemmeno sul finale, aperto e paradossale, lasciando chi guarda sgomento; d’altro canto il regista greco non è avvezzo a risposte edificanti o possibili catarsi.

The Killing of a Sacred Deer nicole kidmanAl mistero si accompagna poi un’idea di colpa di matrice classica per cui l’adolescente è, per qualche arcana ragione, latore di una crudele e forzosa espiazione. Secondo un principio impietoso di ereditarietà  tipico degli antichi greci, a scontare le nefandezze dei padri possono essere perfino i figli innocenti, che si trovano a dover estinguere un’immeritata quanto terribile punizione, ossia una perentoria legge del taglione. Un congiunto per un congiunto. L’ipocrita superbia che impediva a Steven di ammettere un imperdonabile errore, vanità che peraltro è suo tratto distintivo per buona parte del film, lo conduce a un destino terrificante, a una scelta paradossale, quasi veterotestamentaria, o tragica in senso teatrale: un sacrifico purificatore, come d’Isacco o d’Ifigenia, a cui rimanda il titolo stesso; d’altronde l’Ifigenia è perfino citata in un dialogo nelle sequenze in relazione alla resa scolastica di Kim, fornendo una chiave di lettura tra le righe. La hybris è punita quanto il misfatto, con la più terrificante delle scelte.

The Killing of a Sacred Deer 3Allegorico e sibillino, il messaggio contenuto in Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) sfida ancora una volta il razionalismo post-contemporaneo, concretizzando incubi atavici nel copione, ovvero nello scambio di battute in cui le parole prescindono il significato in più foschi rimandi, ma anche definendo la fotografia, alcuni aspetti del girato e la scelta dell’apparato sonoro e musicale. Nell’emisfero visivo vige una chiarezza, una trasparenza straniante, addirittura accecante in molti esterni, come in alcuni interni, in particolare della casa dei Murphy e dell’ospedale; a ciò si aggiunge l’utilizzo costante di campi lunghi e lunghissimi, peraltro in cui l’occhio della camera da presa riprende il soggetto da prospettive inusuali, come quella obliqua che inquadrea la sala gremita di medici dove Steven sta tenendo un discorso o quella aerea con cui è catturato il momento in cui Bob cade a terra privo di sensi ai piedi delle scale mobili. Infine le musiche sono sovente sinfonie di archi che stridono alternate a suoni sintetici e alla voce di Kim, che si esercita per il coro in cui canta. Tali scelte estetiche e sonore acuiscono il senso di détournement già trasmesso dalla diegesi.

Un crudele eppur garbato carnefice, che nell’aspetto modesto, addirittura imbelle, occulta la sua natura ben più pericolosa incombe sull’uomo comune, il membro rispettato della società, e sui suoi cari, e non ricorre ai meschini mezzi dell’uomo, ma a qualche imponderabile potere, che prescinde da lui, rimandando quasi a un dio arcaico e vendicativo. Ciò che atterrisce allora di Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer), nei cinema italiani dal 28 giugno 2018, è la mancanza di un senso, è l’horror vacui che ci si palesa davanti, sono le connaturate fobie junghiane che ci si parano innanzi ai nostri occhi e un fotogramma dietro l’altro divorano i nostri pensieri.

Di seguito il trailer originale:

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Obbligo o verità (versione estesa) di Jeff Wadlow

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana estesa del film con Lucy Hale e Tyler Posey, che dona un twist horror al noto gioco adolescenziale

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | German Angst di Buttgereit, Kosakowski e Marschall + Excision di R. Bates Jr.

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del film a episodi firmato dai tre maestri dell'underground estremo tedesco e dell'horror con AnnaLynne McCord e Traci Lords, finalmente disponibili per il nostro mercato dopo anni di attesa

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

di
Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 88 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 82 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 11 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 1 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 300 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 80 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 27 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 67 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 594 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 6 su 13 voti

RECENSIONE

La fuitina sbagliata

La fuitina sbagliata

T. originale: La fuitina sbagliata

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 190 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 24 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 286 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 35 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 620 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 861 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes