Robert Englund diventa Freddy Krueger nel trailer di Nightmares in the Makeup Chair
02/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il documentario diretto da Mike Kerz intende rendere onore al lavoro spesso oscuro ma fondamentale dei truccatori
Guardate Robert Englund diventare Freddy Krueger un’ultima volta.
Già nel 2014, l’attore californiano era apparso al Chicago’s Flashback Weekend, sorprendendo i fan presenti arrivando completamente travestito da Freddy, permettendo agli irriducibili di scattarsi alcune foto al fianco del demone dei sogni per la prima volta. Quando si parla di ricordi indimenticabili … Se vi siete persi quell’occasione non siate tristi però, perché un nuovo documentario vi permetterà di dare presto un’altra sbirciata dietro la tenda.
Diretto da Mike Kerz, il documentario Nightmares in the Makeup Chair è stato principalmente girato durante il Flashback Weekend, con Englund che racconta storie del dietro le quinte dei film mentre l’artista di FX Robert Kurtzman (Il Grande e Potente OZ, The Bye Bye Man) gli applica il trucco. L’opera, che farà il giro dei festival nel corso del 2017, “guiderà i fan in un viaggio eccitante, divertente ed emozionante attraverso gli anni passati da Englund nei panni di Freddy Krueger, con storie e aneddoti, rendendo omaggio all’eredità di Wes Craven.”
Kerz ha spiegato perché ha voluto realizzare questo documentario:
Sono stato ispirato dalle foto d’epoca del leggendario artista Jack Pierce mentre applicava il make-up di Frankenstein di Boris Karloff. Purtroppo, queste sessioni non sono mai stati documentate su pellicola. Questo è il motivo per cui abbiamo creato il nostro documentario – gli appassionati potranno vedere due leggende dell’horror moderno al lavoro. Robert Englund è affascinante mentre condivide le storie penetranti sui film di Elm Street e su Freddy con il pubblico. Ed è sorprendente vedere Robert Kurtzman applicare le varie fasi di trucco per trasformarlo in Freddy Krueger.
Ed Englund ha aggiunto:
Nightmares in the Makeup Chair è la mia lettera d’amore per la serie Nightmare on Elm Street e al trucco con effetti pratici. Sono sempre stato in soggezione verso gli artisti multi-talento degli effetti del trucco. Dai disegni alla scultura, realizzano il design. Poi si passa alla precisione per lo stampo e alla fabbricazione degli strati da applicare, che sono sottilissimi. Poi viene il processo di applicazione, dove mi siedo sulla sedia del trucco e divento la loro tela vivente e mi applicano gli strati con la colla e li dipingono. Questo documentario non solo cattura il loro talento, ma penso che potrebbe ispirare una nuova generazione di artisti degli effetti pratici. Sono stato felice di diventare ancora una volta Freddy per condividere il processo di trucco con i fan.
Intanto potete capire meglio di cosa si parla grazie al primo trailer, diffuso da poco:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube