Home » News » Ponies cancellata dopo una sola stagione: continua il periodo difficile di Emilia Clarke dopo Il Trono di Spade

Ponies cancellata dopo una sola stagione: continua il periodo difficile di Emilia Clarke dopo Il Trono di Spade

25/06/2026 news di Stella Delmattino

La serie spy di Peacock, accolta positivamente dalla critica, non tornerà con una seconda stagione. Per l'attrice è l'ultimo di una lunga serie di progetti che non sono riusciti a replicare il fenomeno de Il Trono di Spade

Emilia Clarke in Ponies (2026) serie tv

La serie spy Ponies non tornerà con una seconda stagione. Peacock ha deciso di cancellare lo show con Emilia Clarke e Haley Lu Richardson dopo appena otto episodi, interrompendo un progetto che, almeno sul fronte della critica, aveva raccolto giudizi generalmente positivi.

La decisione ha sorpreso molti appassionati, soprattutto perché Ponies era stata apprezzata per il tono ironico, l’ambientazione nella Mosca degli anni Settanta e la chimica tra le due protagoniste. Tuttavia, gli ascolti non hanno convinto la piattaforma, che ha preferito non proseguire con una seconda stagione.

Ambientata nel 1977, la serie seguiva due donne rimaste vedove che vengono reclutate dalla CIA per indagare su una pericolosa cospirazione nel pieno della Guerra Fredda. Emilia Clarke interpretava una delle protagoniste accanto a Haley Lu Richardson, in un mix di spy story, thriller e commedia che aveva ricevuto recensioni incoraggianti, senza però riuscire a conquistare un pubblico abbastanza ampio.

La cancellazione rappresenta quindi una battuta d’arresto più legata ai numeri che alla qualità della serie.

La notizia riaccende inevitabilmente il dibattito sulla carriera di Emilia Clarke dopo Il Trono di Spade. Terminata l’esperienza che l’ha resa celebre in tutto il mondo nei panni di Daenerys Targaryen, l’attrice ha preso parte ad alcuni dei franchise più importanti di Hollywood, senza però trovare un nuovo successo di pari livello.

Nel 2015 è arrivata Terminator: Genisys, che ha incassato circa 440,6 milioni di dollari nel mondo, ma è stato accolto molto negativamente dalla critica e non è riuscito a rilanciare la saga come previsto.

Tre anni più tardi Clarke è entrata nell’universo di Star Wars con Solo: A Star Wars Story, uno dei più grandi insuccessi commerciali della saga, fermatosi a circa 393 milioni di dollari d’incasso a fronte di un budget vicino ai 300 milioni, senza considerare le spese di marketing.

Nel 2019 è arrivato invece il piccolo successo di Last Christmas, capace di superare i 123 milioni di dollari al box office mondiale, prima dell’ingresso nel Marvel Cinematic Universe con Secret Invasion, una delle serie Marvel meno apprezzate degli ultimi anni.

La stessa Clarke, in una recente intervista, ha ammesso con autoironia che probabilmente Secret Invasion “non è piaciuta a nessuno”, arrivando anche a definire Terminator: Genisys un film che “non avrebbe mai dovuto essere realizzato”.

Nonostante quest’ultima cancellazione, la carriera di Emilia Clarke è tutt’altro che ferma. L’attrice è infatti coinvolta in tre film indipendenti e sarà una delle protagoniste di Criminal, la nuova serie di Prime Video tratta dall’acclamata graphic novel di Ed Brubaker e Sean Phillips.

La cancellazione di Ponies rappresenta quindi soprattutto un’altra occasione mancata nel percorso dell’attrice dopo Il Trono di Spade. Più che una mancanza di offerte, infatti, il vero nodo sembra essere la difficoltà nel trovare un progetto capace di trasformarsi in quel nuovo fenomeno culturale che molti si aspettavano dopo il successo della serie HBO.

saga del clone spider-man serie
Azione & Avventura

Spider-Man, Prime Video prepara una serie sulla Saga del Clone con Ben Reilly e Kaine Parker

di Stella Delmattino

Dopo la cancellazione di Spider-Noir, Amazon e Sony sarebbero vicine al via libera per un nuovo progetto live-action ispirato a una delle storie più controverse dell'Uomo Ragno. A scriverlo sarà Kelvin Yu, creatore di American Born Chinese

david fincher intervista
Azione & Avventura

David Fincher lascia Netflix dopo 13 anni: si chiude l’era iniziata con House of Cards

di Stella Delmattino

Il regista non rinnoverà il suo accordo con la piattaforma, in scadenza nel 2027. E adesso il futuro di alcuni progetti rimasti in sospeso, da Mindhunter al prequel di Chinatown, diventa ancora più incerto

alan ritchson serie reacher
Azione & Avventura

Reacher non si ferma più: Prime Video rinnova la serie per la stagione 6 prima ancora di finire la quinta

di Stella Delmattino

Alan Ritchson tornerà ancora nei panni di Jack Reacher dopo una quarta stagione vista da 66 milioni di spettatori nel mondo nei primi 28 giorni

Julie Andrews film Mary Poppins in 1964
Azione & Avventura

Mary Poppins torna in una nuova serie Disney, ma sarà molto più oscura di quella che ricordate

di Stella Delmattino

Il progetto vuole ripartire direttamente dai libri di P. L. Travers, dove la celebre tata è una figura più misteriosa, imprevedibile e perturbante rispetto alla versione resa immortale da Julie Andrews