Titolo originale: The Umbrella Academy , uscita: 15-02-2019. Stagioni: 5.
The Umbrella Academy, stagione 4: spiegazione del finale e della post-credits dal creatore Steve Blackman
09/08/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Lo showrunner in persona ha parlato della sua visione per l'ultima avventura dei Brellies
The Umbrella Academy è iniziata con i Brellies che ballano da soli sulle note di “I Think We’re Alone Now” di Tiffany. Ma i fratelli, nonostante le divisioni, hanno concluso la serie insieme, facendo ciò che sanno fare meglio: causare accidentalmente la fine del mondo, ma fermandola all’ultimo momento.
“Volevo mostrare che le famiglie, anche dopo periodi di separazione, possono sempre tornare insieme,” ha spiegato Steve Blackman, creatore, showrunner e produttore esecutivo. “Sono la famiglia Hargreeves. Si amano.”
Cosa significa allora essere un supereroe se nessuno sa cosa hanno sacrificato per salvare il mondo? Blackman ne ha parlato con Tudum.
Quando hai deciso il finale per i Brellies, e hai sempre saputo che avrebbero dovuto cessare di esistere per ripristinare la linea temporale?
Lo sapevo fin dall’inizio –– quando ho iniziato la serie –– avevo un’idea di come sarebbe stato il finale. Volevo esplorare il concetto di “Sei davvero un supereroe se nessuno sa che esisti? Qual è la definizione di supereroe? Sei davvero un supereroe se nessuno sa che sei tu quello che li ha salvati?” E mi piaceva l’idea di: come sarebbero ricordati? Cosa significherebbe per loro non essere mai ricordati? Cosa significherebbe per il mondo?
Quindi volevo un finale in cui non volevo che “morissero”, perché tecnicamente non muoiono. Ma cesseranno di esistere in modo tale che nessuno saprà mai che siano mai esistiti in nessuna linea temporale, in nessun luogo. Quindi non ci sarà memoria di queste persone.
L’unica memoria esiste nella famiglia che è sopravvissuta, ma il mondo non saprà mai tutti i sacrifici che l’Academy ha fatto per loro in molti, molti anni, molte, molte linee temporali. Che loro erano l’anomalia nell’universo che doveva essere eliminata, che erano la ragione per cui il mondo non era come avrebbe dovuto essere…
Volevo sovvertire l’aspettativa che l’eroe debba vincere alla fine, o che l’eroe debba perdere alla fine. Pensavo che fosse un modo leggermente diverso di andare. Spero che ai fan piaccia.
Nella scena post-credits della stagione 4 (la recensione), vediamo otto fiori di marigold sbocciare. Possiamo supporre che siano i Brellies, giusto?
Non necessariamente. Puoi supporre molte cose da questa scena. Possiamo supporre che una qualche essenza del Marigold esista ancora da qualche parte nel mondo. Potrebbe non fare mai più nulla. E potrebbe essere solo fiori, o potrebbe essere ciò che resta di loro perché ci sono otto fiori.
E un paio di loro sembrano quasi fondersi tra loro. Ma lascio al pubblico decidere cosa significhi veramente. Significa che potrebbe esserci ancora l’Umbrella Academy, o è solo che una piccola parte della loro essenza continuerà a esistere?
Ti auguri che i fan trovino un po’ di conforto nel vedere questa conclusione?
Spero di sì. Penso anche che alcuni fan potrebbero rimanere delusi. Penso che sia il finale giusto — la giusta coda, direi — per la fine di The Umbrella Academy.
Steve Blackman ha poi risposto a un’altra importante domanda.
Cosa è successo esattamente al pianeta natale di Hargreeves e Abigail?
Sparito, distrutto… Non esiste più. Pochissime persone sono sopravvissute. Hargreeves e alcune altre persone sono riuscite a fuggire e Abigail si è salvata, ma tutti gli altri sono stati colpiti dalla malattia del Purificatore. E la Purificazione ha fatto esattamente quello che ha fatto alla Terra su quel pianeta.
[Perché Marigold] e Durango insieme crearono il mostro della Purificazione, lo stesso tipo di cosa. E il loro intero pianeta è stato consumato più velocemente del nostro. Abigail è colpevole perché ha creato [Marigold], che pensava fosse potente, senza rendersi conto di aver scatenato il suo opposto nello stesso momento. Era una scienziata eccezionale e probabilmente più intelligente di Hargreeves.
Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano della quarta – e ultima – stagione di The Umbrella Academy, nel catalogo di Netflix dall’8 agosto:
© Riproduzione riservata
Fonte: Tudum