Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

02/01/2019 di Alessandro Gamma

Nel corso dei decenni passati, cinema e televisione hanno scelto spesso l'anno in corso come ambientazione di trame a sfondo sci-fi. Ma il presente è (talvolta) ben più deludente di quello immaginato.

film ambientati nel 2019 fantascienza

Come 2001: Odissea nello Spazio ha insegnato fin troppo bene, ‘deludendo’ le aspettative di chi nei 33 anni successivi all’uscita nelle sale del capolavoro di Stanley Kubrick aspettava davvero che si realizzasse quanto prefigurato, il ‘lontano’ futuro che ormai abbiamo raggiunto – e superato – si sta rivelando un bel po’ diverso da come se lo erano immaginati sceneggiatori, scrittori e filmmaker del secolo scorso.

E la situazione con il 2019 è – se possibile – diventata ancora più sconfortante. Se il 2018 faceva infatti da sfondo futuristico soltanto per Rollerball di Norman Jewison (1975) e Terminator Salvation di McG (2009), l’anno appena cominciato figura invece tra gli scenari insospettabilmente tra i più gettonati non solo nel cinema, ma anche nelle serie TV di fantascienza. Come noterete guardando semplicemente fuori dalle vostre finestre, macchine volanti e robot intelligenti (così tanto almeno …) non sono ancora comparsi per le strade. Più vicini forse i tristi scenari nucleari previsti dai più pessimisti.

Keith Cooke in Heatseeker (1995)Procediamo in rigoroso ordine cronologico.

Blade Runner, Ridley Scott (1982)

Quattro replicanti modello Nexus 6, messi fuori legge, riescono a fuggire e ad atterrare a Los Angeles. Un cacciatore di taglie, specialista nella caccia agli androidi, è incaricato della loro pronta eliminazione. Ridley Scott, Harrison Ford, Philip K. Dick, Douglas Trumbull, Vangelis: serve aggiungere altro?

HeatseekerAlbert Pyun (1985)

L’incontro tra sci-fi e arti marziali, o più precisamente quando il regista del successivo cult Cyborg con Jean-Claude Van Damme ha orchestrato combattimenti di kickboxing tra esseri umani e … cyborg! Chi vincerà, l’uomo o la macchina? La risposta sta in ciò che il trailer descriveva come “Il più grande evento sportivo di tutti i tempi”.

L’Implacabile / The Running ManPaul Michael Glaser (1987)

Un sadico – e seguitissimo – gioco televisivo mostra in diretta l’inseguimento di alcuni criminali ‘prescelti’ da parte di feroci killer mascherati all’interno di percorsi a ostacoli da cui quasi nessuno esce vivo. Il programma è un successo di pubblico strepitoso fino a quando … la produzione decide poco saggiamente di puntare le telecamere su Arnold Schwarzenegger, ingiustamente imprigionato e pronto a tutto per la libertà. Dal romanzo L’uomo in fuga di Stephen King (pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman). Scoprite le versioni alternative del film inizialmente valutate.

AkiraKatsuhiro Ōtomo (1988)

Nel cuore della megalopoli di Neo Tokyo, un adolescente è vittima di sinistri esperimenti volti a sviluppare le sue capacità psichiche. Infuso di un potere pressoché sconfinato, sceglie quindi di dichiarare guerra a quelli che gli hanno distrutto la vita, con conseguenze catastrofiche. Il mangaka e regista Katsuhiro Ōtomo adatta l’omonimo manga del 1982 e firma un capolavoro capace di sdoganare l’animazione giapponese in Occidente.

large-the-islandThe IslandMichael Bay e Sylwia Kubus (2005)

Ewan McGregor e Scarlett Johansson fanno parte di una colonia sotterranea dove la vita degli abitanti è governata secondo codici molto rigidi. L’unica speranza di sfuggire a questo universo sterile e immutabile è di venir selezionata per essere trasferiti sulla misterios “Isola”. Difficile dire altro su questo fanta-action – pesante flop al box office all’epoca – senza incorrere in spoiler.

Daybreakers – L’ultimo vampiroMichael e Peter Spierig (2009)

I vampiri hanno preso il controllo del nostro pianeta: gli umani sono una piccola minoranza ora, mantenuta in vita solamente per nutrire la specie dominante. Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill rivestono ruoli solidi in un sorprendente B-movie ‘di genere’ arrivato nei cinema senza grosse aspettative sotto la direzione degli australiani fratelli Spierig (Undead, Predestination, Saw: Legacy).

Da segnalare che anche una parte di V per Vendetta di James McTeigue (2005) è ambientata nell’anno 2019 (il primo incontro tra V ed Evey ad esempio avviene la sera del 4 novembre).

Una parentesi a parte la meritano però anche due esponenti di spicco del filone post-atomico all’italiana molto in voga nei primi anni ’80.

2019 – Dopo la caduta di New YorkSergio Martino aka Martin Dolman (1983)

In un mondo devastato dalla guerra nucleare, il solitario guerriero Parsifal (Michael Sopkiw) vaga alla ricerca dell’unica donna fertile rimasta sulla Terra. Puro bis nostrano firmato dall’esperto Sergio Martino, che surfa sull’onda del clamoroso successo planetario di 1997: Fuga da New York e Mad MaxLa recensione completa del film.

Fred Williamson e Anna Kanakis in I nuovi barbari (1983)I nuovi barbariEnzo G. Castellari (1983)

All’indomani del grande olocausto nucleare causato dalla Terza Guerra Mondiale, l’umanità non è che uno sconfinato cumulo di maceri su cui spadroneggiano i Templars, una gang che intende purificare il mondo attraverso i massacri. Assieme ai coevi 1990 – I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx va a formare un’ideale trilogia griffata da Enzo G. Castellari, strizzando l’occhio anche a I guerrieri della notte di Walter Hill.

Non soltanto il cinema si è però prefigurato scenari futuri ambientati nel 2019. Anche la televisione ha la sua discreta fetta di serie che ci hanno pensato.

Batman of the Future (1999)

Bruce Wayne, troppo vecchio e incapace di continuare la sua missione, decide di appendere il costume di Batman al chiodo. In una modernissima Gotham City, ancora infestata dalla criminalità, il Cavaliere Oscuro deciderà quindi di prendere sotto la sua ala protettiva Terry McGinnis e fare di lui un vigilante per 3 stagioni e 52 episodi complessivi.

Jessica Alba in Dark Angel (2000)Dark Angel (2000)

In un Seattle post-apocalittica a causa di un impulso elettromagnetico nella ionosfera, la giovane Max Guevara cerca di sopravvivere mentre cerca i suoi fratelli che, come lei, sono stati geneticamente modificati e hanno sviluppato poteri sorprendenti. Due stagioni dal sapore cyberpunk supervisionate da James Cameron, che hanno lanciato la carriera di Jessica Alba.

Dark (2017)

Scaturita dalla insolita Germania, attori sconosciuti, una foresta pluviale, sparizioni di bambini, una narrazione complessa e viaggi nel tempo e nello spazio … Tutti ingredienti di potenziale successo per lo show originale di Netflix, che alle atmosfere da poliziesco aggiunge quelle ben più intrigante alla Interstellar, Prisoners e Ritorno al Futuro.

Insomma, toccherò aspettare ancora un (bel) po’ prima che la realtà superi la fantascienza. E ricordiamo che il 2020 è stato l’anno prescelto per Edge of Tomorrow e Pacific Rim

Di seguito i trailer originale di Blade Runner, Akira, 2019 – Dopo la caduta di New York e Dark Angel:

Sci-Fi & Fantasy

Zack Snyder su Sucker Punch: “Macché sessista! Vi spiego io il significato; la Warner fece dei cambiamenti”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista torna a parlare del criticato film del 2011, difendendolo dalle accuse e augurandosi che un giorno esca sul mercato la sua director's cut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Star Trek: Picard, Patrick Stewart è un viticoltore in pensione per Amazon Prime

di Redazione Il Cineocchio

A 78 anni, l'attore torna a interpretare il noto personaggio sotto la supervisione di Alex Kurtzman e Rod Roddenberry in uno show 'più lento e meditativo dei precedenti'

Leggi
terminator destino oscuro film
Sci-Fi & Fantasy

Lungo teaser per Terminator: Destino Oscuro, Sarah Connor agguerrita più che mai

di Redazione Il Cineocchio

Vecchi e nuovi volti nel sesto capitolo della saga diretto da Tim Miller, in cui a Linda Hamilton e Arnold Schwarzenneger si affiancano Gabriel Luna e Mackenzie Davis

Leggi
aladdin film 2019 genio
Sci-Fi & Fantasy

23 cose da sapere su Aladdin di Guy Ritchie

di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione della versione live action del classico animato Disney del 1992, con Will Smith nei panni dell'istrionico Genio della lampada

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Freaks: Emile Hirsch ha una figlia con poteri pericolosi

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller sci-fi d'esordio di Zach Lipovsky e Adam B. Stein troveremo anche Bruce Dern e Grace Park

Leggi
Il Trono di Spade 8x05 - The Bells (11)
Sci-Fi & Fantasy

Lena Headey e Maisie Williams su Il Trono di Spade: “Scontente del nostro finale, ma capiamo i motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Le due protagoniste della chiacchierata serie della HBO hanno parlato delle loro personali aspettative disattese

Leggi
aladdin film guy ritchie will smith 2019
Sci-Fi & Fantasy

Aladdin | La recensione del film di Guy Ritchie (quando Bollywood incontra la sceneggiata napoletana)

di William Maga

La versione in carne e CGI del classico animato del 1992 costruisce un mondo orientaleggiante stereotipato e solo vagamente immaginifico, con Will Smith nei panni di un Genio poco istrionico

Leggi
black mirror stagione 5 netflix miley cyrus
Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror stagione 5: titoli, trama, cast e trailer per tutti e 3 gli episodi

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti della serie antologica di Netflix ideato da Charlie Brooker troveremo Yahya Abdul-Mateen II, Anthony Mackie, Miley Cyrus e Topher Grace

Leggi
The Dark Crystal Age of Resistance (4)
Sci-Fi & Fantasy

The Dark Crystal: Age Of Resistance, data di uscita su Netflix e infornata di immagini ufficiali

di Redazione Il Cineocchio

Il prequel al film fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982 potrà contare su un incredibile cast di doppiatori

Leggi
Il-Trono-di-Spade-8x06-The-Iron-Throne
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Il Trono di Spade: il potere e un finale dove tutto cambia, ma niente cambia a Westeros

di Redazione Il Cineocchio

L'analisi di uno dei temi cardine della serie HBO fin dal primo episodio ci spinge a domandarci se quella che abbiamo visto sia una conclusione dolce oppure piuttosto amara

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Dan Aykroyd: “Ho scritto Ghostbusters High, prequel negli anni ’60; vi do i dettagli”

di Redazione Il Cineocchio

Lo storico volto di Ray Stantz ha rivelato i suoi piani a lungo termine per il franchise, anticipando anche ulteriori progetti legati agli Acchiappafantasmi

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne (11)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×06 – The Iron Throne

di William Maga

Dopo 73 episodi, la serie della HBO chiude i battenti. Comunque la si pensi su come è stata portata a termine, resta una delle più intense cavalcate (a dorso di drago) della storia recente della TV

Leggi
westworld 3 aaron paul
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Westworld 3: Aaron Paul incontra Dolores nel mondo esterno

di Redazione Il Cineocchio

Tra le new entry dello show sci-fi della HBO ci sono anche Lena Waithe e Vincent Cassel

Leggi
ufo robot goldrake - ken il guerriero 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione home video | Ken Il Guerriero 2 (Box 2, DVD) + Ufo Robot Goldrake (Box 1, BD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane dell'ultimo cofanetto dedicato alla serie sull'uomo dalle sette stelle e al primo box dell'anime ispirato al manga di Gō Nagai

Leggi
Queste oscure materie - His Dark Materials serie hbo
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Queste Oscure Materie, la serie HBO con James McAvoy e Dafne Keen

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento per il piccolo schermo della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
Rocketman

Rocketman

29-05-2019

Una vita violenta

Una vita violenta

25-05-2019

L'angelo del male - Brightburn

L'angelo del male - Brightburn

23-05-2019

RECENSIONE

Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

RECENSIONE

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019