Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

02/01/2019 di Alessandro Gamma

Nel corso dei decenni passati, cinema e televisione hanno scelto spesso l'anno in corso come ambientazione di trame a sfondo sci-fi. Ma il presente è (talvolta) ben più deludente di quello immaginato.

film ambientati nel 2019 fantascienza

Come 2001: Odissea nello Spazio ha insegnato fin troppo bene, ‘deludendo’ le aspettative di chi nei 33 anni successivi all’uscita nelle sale del capolavoro di Stanley Kubrick aspettava davvero che si realizzasse quanto prefigurato, il ‘lontano’ futuro che ormai abbiamo raggiunto – e superato – si sta rivelando un bel po’ diverso da come se lo erano immaginati sceneggiatori, scrittori e filmmaker del secolo scorso.

E la situazione con il 2019 è – se possibile – diventata ancora più sconfortante. Se il 2018 faceva infatti da sfondo futuristico soltanto per Rollerball di Norman Jewison (1975) e Terminator Salvation di McG (2009), l’anno appena cominciato figura invece tra gli scenari insospettabilmente tra i più gettonati non solo nel cinema, ma anche nelle serie TV di fantascienza. Come noterete guardando semplicemente fuori dalle vostre finestre, macchine volanti e robot intelligenti (così tanto almeno …) non sono ancora comparsi per le strade. Più vicini forse i tristi scenari nucleari previsti dai più pessimisti.

Keith Cooke in Heatseeker (1995)Procediamo in rigoroso ordine cronologico.

Blade Runner, Ridley Scott (1982)

Quattro replicanti modello Nexus 6, messi fuori legge, riescono a fuggire e ad atterrare a Los Angeles. Un cacciatore di taglie, specialista nella caccia agli androidi, è incaricato della loro pronta eliminazione. Ridley Scott, Harrison Ford, Philip K. Dick, Douglas Trumbull, Vangelis: serve aggiungere altro?

HeatseekerAlbert Pyun (1985)

L’incontro tra sci-fi e arti marziali, o più precisamente quando il regista del successivo cult Cyborg con Jean-Claude Van Damme ha orchestrato combattimenti di kickboxing tra esseri umani e … cyborg! Chi vincerà, l’uomo o la macchina? La risposta sta in ciò che il trailer descriveva come “Il più grande evento sportivo di tutti i tempi”.

L’Implacabile / The Running ManPaul Michael Glaser (1987)

Un sadico – e seguitissimo – gioco televisivo mostra in diretta l’inseguimento di alcuni criminali ‘prescelti’ da parte di feroci killer mascherati all’interno di percorsi a ostacoli da cui quasi nessuno esce vivo. Il programma è un successo di pubblico strepitoso fino a quando … la produzione decide poco saggiamente di puntare le telecamere su Arnold Schwarzenegger, ingiustamente imprigionato e pronto a tutto per la libertà. Dal romanzo L’uomo in fuga di Stephen King (pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman). Scoprite le versioni alternative del film inizialmente valutate.

AkiraKatsuhiro Ōtomo (1988)

Nel cuore della megalopoli di Neo Tokyo, un adolescente è vittima di sinistri esperimenti volti a sviluppare le sue capacità psichiche. Infuso di un potere pressoché sconfinato, sceglie quindi di dichiarare guerra a quelli che gli hanno distrutto la vita, con conseguenze catastrofiche. Il mangaka e regista Katsuhiro Ōtomo adatta l’omonimo manga del 1982 e firma un capolavoro capace di sdoganare l’animazione giapponese in Occidente.

large-the-islandThe IslandMichael Bay e Sylwia Kubus (2005)

Ewan McGregor e Scarlett Johansson fanno parte di una colonia sotterranea dove la vita degli abitanti è governata secondo codici molto rigidi. L’unica speranza di sfuggire a questo universo sterile e immutabile è di venir selezionata per essere trasferiti sulla misterios “Isola”. Difficile dire altro su questo fanta-action – pesante flop al box office all’epoca – senza incorrere in spoiler.

Daybreakers – L’ultimo vampiroMichael e Peter Spierig (2009)

I vampiri hanno preso il controllo del nostro pianeta: gli umani sono una piccola minoranza ora, mantenuta in vita solamente per nutrire la specie dominante. Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill rivestono ruoli solidi in un sorprendente B-movie ‘di genere’ arrivato nei cinema senza grosse aspettative sotto la direzione degli australiani fratelli Spierig (Undead, Predestination, Saw: Legacy).

Da segnalare che anche una parte di V per Vendetta di James McTeigue (2005) è ambientata nell’anno 2019 (il primo incontro tra V ed Evey ad esempio avviene la sera del 4 novembre).

Una parentesi a parte la meritano però anche due esponenti di spicco del filone post-atomico all’italiana molto in voga nei primi anni ’80.

2019 – Dopo la caduta di New YorkSergio Martino aka Martin Dolman (1983)

In un mondo devastato dalla guerra nucleare, il solitario guerriero Parsifal (Michael Sopkiw) vaga alla ricerca dell’unica donna fertile rimasta sulla Terra. Puro bis nostrano firmato dall’esperto Sergio Martino, che surfa sull’onda del clamoroso successo planetario di 1997: Fuga da New York e Mad MaxLa recensione completa del film.

Fred Williamson e Anna Kanakis in I nuovi barbari (1983)I nuovi barbariEnzo G. Castellari (1983)

All’indomani del grande olocausto nucleare causato dalla Terza Guerra Mondiale, l’umanità non è che uno sconfinato cumulo di maceri su cui spadroneggiano i Templars, una gang che intende purificare il mondo attraverso i massacri. Assieme ai coevi 1990 – I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx va a formare un’ideale trilogia griffata da Enzo G. Castellari, strizzando l’occhio anche a I guerrieri della notte di Walter Hill.

Non soltanto il cinema si è però prefigurato scenari futuri ambientati nel 2019. Anche la televisione ha la sua discreta fetta di serie che ci hanno pensato.

Batman of the Future (1999)

Bruce Wayne, troppo vecchio e incapace di continuare la sua missione, decide di appendere il costume di Batman al chiodo. In una modernissima Gotham City, ancora infestata dalla criminalità, il Cavaliere Oscuro deciderà quindi di prendere sotto la sua ala protettiva Terry McGinnis e fare di lui un vigilante per 3 stagioni e 52 episodi complessivi.

Jessica Alba in Dark Angel (2000)Dark Angel (2000)

In un Seattle post-apocalittica a causa di un impulso elettromagnetico nella ionosfera, la giovane Max Guevara cerca di sopravvivere mentre cerca i suoi fratelli che, come lei, sono stati geneticamente modificati e hanno sviluppato poteri sorprendenti. Due stagioni dal sapore cyberpunk supervisionate da James Cameron, che hanno lanciato la carriera di Jessica Alba.

Dark (2017)

Scaturita dalla insolita Germania, attori sconosciuti, una foresta pluviale, sparizioni di bambini, una narrazione complessa e viaggi nel tempo e nello spazio … Tutti ingredienti di potenziale successo per lo show originale di Netflix, che alle atmosfere da poliziesco aggiunge quelle ben più intrigante alla Interstellar, Prisoners e Ritorno al Futuro.

Insomma, toccherò aspettare ancora un (bel) po’ prima che la realtà superi la fantascienza. E ricordiamo che il 2020 è stato l’anno prescelto per Edge of Tomorrow e Pacific Rim

Di seguito i trailer originale di Blade Runner, Akira, 2019 – Dopo la caduta di New York e Dark Angel:

CORPORATE MONSTER cortometraggio ruairi robinson
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Corporate Monster aggiorna Essi Vivono ai giorni nostri, ma gli alieni sono lovecraftiani

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un lungo silenzio, l'irlandese Ruairi Robinson torna in regia per dimostrare come il film di John Carpenter sia ancora attualissimo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Signore degli Anelli: la serie TV si gira in Nuova Zelanda, J. A. Bayona alla regia

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dall'acquisizione dei costosissimi diritti del romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien, gli Amazon Studios sono pronti a ritornare nei luoghi dove si svolsero le riprese dei 6 film per il cinema

Leggi
replicas e the heretics blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del film sci-fi con Keanu Reeves e Alice Eve e dell'horror diretto da Chad Archibald

Leggi
undone serie amazon rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Undone | La recensione della serie animata di Amazon con Rosa Salazar e Bob Odenkirk

di William Maga

Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman) e Kate Purdy portano sul piccolo schermo un ritratto doloroso e complesso della malattia mentale, avvalendosi di una tecnica d'animazione tanto azzardata quanto efficace

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Daybreak: il post Apocalisse è irriverente nella serie Netflix con Matthew Broderick

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Blood Machines (2019) film carpenter brut
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Blood Machines, l’immaginifica space opera retrò di Seth Ickerman

di Redazione Il Cineocchio

L'inventivo duo francese espande il concept dell'acclamato videoclip Turbo Killer del 2016, avvalendosi delle musiche a tutto synth del musicista Carpenter Brut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade: c’è lo script del pilot di Fire and Blood, spin-off prequel sui Targaryen

di Redazione Il Cineocchio

Dopo The Long Night, HBO prepara un'altra serie ambientata nel passato, con la benedizione di George R.R. Martin

Leggi
Ridley Scott in Blade Runner (1982)
Sci-Fi & Fantasy

Tra le pieghe del tempo | Ridley Scott nel 1997: “Giro Blade Runner 2, ispirato da Anne Rice”

di Redazione Il Cineocchio

Già 20 anni prima che ci mettesse mano Denis Villeneuve, il regista del seminale film del 1982 rivelava a sorpresa i dettagli del concept del sequel e l'influenza della scrittrice sulla decisione

Leggi
orlando e cara carnival row serie
Sci-Fi & Fantasy

Carnival Row | La recensione della serie fantasy vittoriana con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di William Maga

Ci sono gli Amazon Studios dietro alla prima stagione dello show originale che maschera temi sociali attualissimi dietro una patina di magia e steampunk

Leggi
dark crystal la resistenza serie 2019 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dark Crystal: la Resistenza | La recensione della serie prequel che ci riporta a Thra

di William Maga

Dopo quasi 40 anni, il regista Louis Leterrier e Netflix realizzano un prequel al classico del cinema fantasy di Frank Oz e Jim Henson, un rispettoso tributo che è una festa per gli occhi e per lo spirito

Leggi
parodie hard fantascienza film xxx porno
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Storia delle parodie porno dei classici della fantascienza in 25 film

di Redazione Il Cineocchio

Fin dal lontano 1974, l'industria del cinema per adulti ha 'omaggiato' a modo suo i grossi successi al botteghino e le serie TV più popolari, andando a creare un sottogenere ancora oggi florido

Leggi
bozzetto Victor Togliani GILGAMESH MANIFESTO
Sci-Fi & Fantasy

Intervista | Victor Togliani: “Voglio portare sul grande schermo l’Epopea di Gilgamesh”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato nuovamente l'artista, che ci ha parlato del suo ambizioso progetto di lunga data di un film sul primo poema della storia dell'umanità, mostrandoci anche alcuni bozzetti in anteprima assoluta

Leggi
no.7 cherry lane film 2019
Sci-Fi & Fantasy

No.7 Cherry Lane | La recensione del film animato di Yonfan (Venezia 76)

di Teresa Scarale

Vincitore per la miglior sceneggiatura a Venezia 76, il primo lungometraggio disegnato del regista cinese 71enne avanza al ritmo di un bradipo letargico. Ma, accettando di sperimentare in prima persona la relatività del tempo, si verrà rimunerati con anticonformismo, eros, poesia. E con quel tocco di spirito rivoluzionario, così irresistibile in una donna elegante

Leggi
leone d'oro venezia 76
Sci-Fi & Fantasy

Diario da Venezia 76 | Giorno 10: pagellone finale e pronostici dei vincitori

di Giovanni Mottola

Siamo giunti alla fine dell'edizione 2019, quindi non ci resta che tirare le somme

Leggi
dredd + stake land 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse + Stake Land 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del fanta-poliziesco di Pete Travis, distribuito dopo 7 anni di oblio, e dell'horror diretto da Dan Berk e Robert Olsen

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019