Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

02/01/2019 di Alessandro Gamma

Nel corso dei decenni passati, cinema e televisione hanno scelto spesso l'anno in corso come ambientazione di trame a sfondo sci-fi. Ma il presente è (talvolta) ben più deludente di quello immaginato.

film ambientati nel 2019 fantascienza

Come 2001: Odissea nello Spazio ha insegnato fin troppo bene, ‘deludendo’ le aspettative di chi nei 33 anni successivi all’uscita nelle sale del capolavoro di Stanley Kubrick aspettava davvero che si realizzasse quanto prefigurato, il ‘lontano’ futuro che ormai abbiamo raggiunto – e superato – si sta rivelando un bel po’ diverso da come se lo erano immaginati sceneggiatori, scrittori e filmmaker del secolo scorso.

E la situazione con il 2019 è – se possibile – diventata ancora più sconfortante. Se il 2018 faceva infatti da sfondo futuristico soltanto per Rollerball di Norman Jewison (1975) e Terminator Salvation di McG (2009), l’anno appena cominciato figura invece tra gli scenari insospettabilmente tra i più gettonati non solo nel cinema, ma anche nelle serie TV di fantascienza. Come noterete guardando semplicemente fuori dalle vostre finestre, macchine volanti e robot intelligenti (così tanto almeno …) non sono ancora comparsi per le strade. Più vicini forse i tristi scenari nucleari previsti dai più pessimisti.

Keith Cooke in Heatseeker (1995)Procediamo in rigoroso ordine cronologico.

Blade Runner, Ridley Scott (1982)

Quattro replicanti modello Nexus 6, messi fuori legge, riescono a fuggire e ad atterrare a Los Angeles. Un cacciatore di taglie, specialista nella caccia agli androidi, è incaricato della loro pronta eliminazione. Ridley Scott, Harrison Ford, Philip K. Dick, Douglas Trumbull, Vangelis: serve aggiungere altro?

HeatseekerAlbert Pyun (1985)

L’incontro tra sci-fi e arti marziali, o più precisamente quando il regista del successivo cult Cyborg con Jean-Claude Van Damme ha orchestrato combattimenti di kickboxing tra esseri umani e … cyborg! Chi vincerà, l’uomo o la macchina? La risposta sta in ciò che il trailer descriveva come “Il più grande evento sportivo di tutti i tempi”.

L’Implacabile / The Running ManPaul Michael Glaser (1987)

Un sadico – e seguitissimo – gioco televisivo mostra in diretta l’inseguimento di alcuni criminali ‘prescelti’ da parte di feroci killer mascherati all’interno di percorsi a ostacoli da cui quasi nessuno esce vivo. Il programma è un successo di pubblico strepitoso fino a quando … la produzione decide poco saggiamente di puntare le telecamere su Arnold Schwarzenegger, ingiustamente imprigionato e pronto a tutto per la libertà. Dal romanzo L’uomo in fuga di Stephen King (pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman). Scoprite le versioni alternative del film inizialmente valutate.

AkiraKatsuhiro Ōtomo (1988)

Nel cuore della megalopoli di Neo Tokyo, un adolescente è vittima di sinistri esperimenti volti a sviluppare le sue capacità psichiche. Infuso di un potere pressoché sconfinato, sceglie quindi di dichiarare guerra a quelli che gli hanno distrutto la vita, con conseguenze catastrofiche. Il mangaka e regista Katsuhiro Ōtomo adatta l’omonimo manga del 1982 e firma un capolavoro capace di sdoganare l’animazione giapponese in Occidente.

large-the-islandThe IslandMichael Bay e Sylwia Kubus (2005)

Ewan McGregor e Scarlett Johansson fanno parte di una colonia sotterranea dove la vita degli abitanti è governata secondo codici molto rigidi. L’unica speranza di sfuggire a questo universo sterile e immutabile è di venir selezionata per essere trasferiti sulla misterios “Isola”. Difficile dire altro su questo fanta-action – pesante flop al box office all’epoca – senza incorrere in spoiler.

Daybreakers – L’ultimo vampiroMichael e Peter Spierig (2009)

I vampiri hanno preso il controllo del nostro pianeta: gli umani sono una piccola minoranza ora, mantenuta in vita solamente per nutrire la specie dominante. Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill rivestono ruoli solidi in un sorprendente B-movie ‘di genere’ arrivato nei cinema senza grosse aspettative sotto la direzione degli australiani fratelli Spierig (Undead, Predestination, Saw: Legacy).

Da segnalare che anche una parte di V per Vendetta di James McTeigue (2005) è ambientata nell’anno 2019 (il primo incontro tra V ed Evey ad esempio avviene la sera del 4 novembre).

Una parentesi a parte la meritano però anche due esponenti di spicco del filone post-atomico all’italiana molto in voga nei primi anni ’80.

2019 – Dopo la caduta di New YorkSergio Martino aka Martin Dolman (1983)

In un mondo devastato dalla guerra nucleare, il solitario guerriero Parsifal (Michael Sopkiw) vaga alla ricerca dell’unica donna fertile rimasta sulla Terra. Puro bis nostrano firmato dall’esperto Sergio Martino, che surfa sull’onda del clamoroso successo planetario di 1997: Fuga da New York e Mad MaxLa recensione completa del film.

Fred Williamson e Anna Kanakis in I nuovi barbari (1983)I nuovi barbariEnzo G. Castellari (1983)

All’indomani del grande olocausto nucleare causato dalla Terza Guerra Mondiale, l’umanità non è che uno sconfinato cumulo di maceri su cui spadroneggiano i Templars, una gang che intende purificare il mondo attraverso i massacri. Assieme ai coevi 1990 – I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx va a formare un’ideale trilogia griffata da Enzo G. Castellari, strizzando l’occhio anche a I guerrieri della notte di Walter Hill.

Non soltanto il cinema si è però prefigurato scenari futuri ambientati nel 2019. Anche la televisione ha la sua discreta fetta di serie che ci hanno pensato.

Batman of the Future (1999)

Bruce Wayne, troppo vecchio e incapace di continuare la sua missione, decide di appendere il costume di Batman al chiodo. In una modernissima Gotham City, ancora infestata dalla criminalità, il Cavaliere Oscuro deciderà quindi di prendere sotto la sua ala protettiva Terry McGinnis e fare di lui un vigilante per 3 stagioni e 52 episodi complessivi.

Jessica Alba in Dark Angel (2000)Dark Angel (2000)

In un Seattle post-apocalittica a causa di un impulso elettromagnetico nella ionosfera, la giovane Max Guevara cerca di sopravvivere mentre cerca i suoi fratelli che, come lei, sono stati geneticamente modificati e hanno sviluppato poteri sorprendenti. Due stagioni dal sapore cyberpunk supervisionate da James Cameron, che hanno lanciato la carriera di Jessica Alba.

Dark (2017)

Scaturita dalla insolita Germania, attori sconosciuti, una foresta pluviale, sparizioni di bambini, una narrazione complessa e viaggi nel tempo e nello spazio … Tutti ingredienti di potenziale successo per lo show originale di Netflix, che alle atmosfere da poliziesco aggiunge quelle ben più intrigante alla Interstellar, Prisoners e Ritorno al Futuro.

Insomma, toccherò aspettare ancora un (bel) po’ prima che la realtà superi la fantascienza. E ricordiamo che il 2020 è stato l’anno prescelto per Edge of Tomorrow e Pacific Rim

Di seguito i trailer originale di Blade Runner, Akira, 2019 – Dopo la caduta di New York e Dark Angel:

akira blu-ray 30° anniversario
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Akira – Edizione 30° anniversario di Katsuhiro Ôtomo

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino la nuova edizione italiana del classico dell'animazione giapponese, ambientato proprio nel 2019

Leggi
Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma darth maul
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | La Minaccia Fantasma: perché è giusto rivalutare l’Episodio I di Star Wars

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, forse è giusto ripensare con meno livore al quarto film della saga di George Lucas, i cui pregi superano di gran lunga i supposti problemi

Leggi
american gods serie stagione 2 ian mcshane
Sci-Fi & Fantasy

American Gods: nel full trailer della stagione 2, Mr. Wednesday attiva la giostra del tempo

di Redazione Il Cineocchio

Ian McShane dovrà preparare al meglio il suo protetto Ricky Whittle per l'inevitabile scontro frontale coi nuovi dei, capitanati da Crispin Glover

Leggi
io film netflix Anthony Mackie
Sci-Fi & Fantasy

IO – Sola sulla Terra | la recensione del film Netflix con Anthony Mackie e Margaret Qualley

di William Maga

Il regista Jonathan Helpert consegna un altro tipico prodotto medio originale di stampo sci-fi della piattaforma streaming, forte di una premessa derivativa ma intrigante e di una sceneggiatura ambiziosa ma vacua

Leggi
Romain Duris in Dans la brume (2018) film a breath away
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di A breath away, Olga Kurylenko è in balìa della mortale nebbia parigina

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ucraina passa al fanta-horror al fianco di Romain Duris nel film diretto da Daniel Roby, che dopo un anno verrà finalmente distribuito fuori dalla Francia

Leggi
the wandering earth film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Wandering Earth, l’umanità scappa dal sistema solare al collasso

di Redazione Il Cineocchio

La superstar Wu Jing è il protagonista del colossal cinese sci-fi da 48 milioni di dollari diretto dal regista Frant Gwo

Leggi
Keanu Reeves in Replicas (2018)
Sci-Fi & Fantasy

Replicas | La recensione del film sci-fi con Keanu Reeves

di William Maga

Jeffrey Nachmanoff si appoggia a una CGI misera per trattare svogliatamente e senza l'adeguata profondità tematiche interessanti ma inflazionate, aggiungendoci un tocco action non necessario

Leggi
ghostbusters 3 film ecto-1
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: il teaser trailer rivela una Ecto-1 impolverata

di Redazione Il Cineocchio

"Ventiquattr'ore al giorno, festivi non esclusi; il lavoro non ci spaventa, il conto non vi spaventa!"

Leggi
mia goth high life film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di High Life, l’oblio attende Robert Pattinson e Mia Goth nello spazio profondo

di Redazione Il Cineocchio

Nel film di fantascienza - e primo in lingua inglese - della regista Claire Denis troviamo anche Juliette Binoche

Leggi
ghostbusters film
Sci-Fi & Fantasy

Jason Reitman: “Ho in mano le chiavi di Ghostbusters 3; uscita nel 2020”

di Redazione Il Cineocchio

Il figlio di Ivan - regista dei primi due storici capitoli - ha avuto il via libera dalla Sony per rilanciare la saga degli Acchiappafantasmi in grande stile

Leggi
il trono di spade 8 stark
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: teaser con gli Stark e data di debutto della stagione finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner e Maisie Williams impugnano le spade per affrontare il gelido inverno che sta per abbattersi su di loro

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Godzilla: Mangiapianeti | La recensione del film animato di Netflix

di William Maga

Il terzo film chiude con un gemito - piuttosto che con un ruggito - la trilogia animata di Netflix, in un profluvio di ciance para-religiose senza mordente (e senza Re dei Mostri ...)

Leggi
Memory The Origins Of Alien documentario
Sci-Fi & Fantasy

Alexandre O. Philippe su Memory: The Origins Of Alien: “Scava nella mitologia; materiale inedito di Dan O’Bannon”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del documentario promette un approccio inedito e spiazzante al film di Ridley Scott del 1979, corredato da immagini e racconti mai visti o sentiti

Leggi
weird city webserie rosario dawson
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie web Weird City; Mark Hamill e Rosario Dawson tra sci-fi e satira feroce

di Redazione Il Cineocchio

Nello show antologico creato per YouTube Originals da Jordan Peele e Charlie Sanders ci sono anche Dylan O'Brien, Michael Cera, LeVar Burton, Awkwafina e Gillian Jacobs

Leggi
Natasha Lyonne russian doll serie
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Russian Doll, Natasha Lyonne muore in loop e si deprime

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista è anche tra le creatrici dello show originale di Netflix, che prova a dare una svolta dark e sarcasticamente drammatica a un espediente piuttosto abusato negli ultimi tempi al cinema

Leggi
Compromessi sposi

Compromessi sposi

T. originale: Compromessi sposi

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Il mio capolavoro

Il mio capolavoro

T. originale: Mi obra maestra

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 7 su 8 voti
Ricomincio da me

Ricomincio da me

T. originale: Second Act

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 52 voti
Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

T. originale: Les enfants du 209, rue Saint-Maur, Paris Xe

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Creed II

Creed II

T. originale: Creed II

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 663 voti

RECENSIONE

Se la strada potesse parlare

Se la strada potesse parlare

T. originale: If Beale Street Could Talk

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 8 su 33 voti
La favorita

La favorita

T. originale: The Favourite

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 7 su 257 voti

RECENSIONE

L'uomo dal cuore di ferro

L'uomo dal cuore di ferro

T. originale: The Man with the Iron Heart

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 6 su 231 voti
Mathera - L'ascolto dei sassi

Mathera - L'ascolto dei sassi

T. originale: Mathera

Data di uscita: 21-01-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas

T. originale: 君の膵臓をたべたい

Data di uscita: 21-01-2019

Voto medio: 8 su 29 voti

RECENSIONE

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 2 su 2 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 44 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 69 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 586 voti

RECENSIONE