Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

11 film e serie TV ambientati nel ‘lontano’ 2019: aspettative diverse dalla realtà

02/01/2019 di Alessandro Gamma

Nel corso dei decenni passati, cinema e televisione hanno scelto spesso l'anno in corso come ambientazione di trame a sfondo sci-fi. Ma il presente è (talvolta) ben più deludente di quello immaginato.

film ambientati nel 2019 fantascienza

Come 2001: Odissea nello Spazio ha insegnato fin troppo bene, ‘deludendo’ le aspettative di chi nei 33 anni successivi all’uscita nelle sale del capolavoro di Stanley Kubrick aspettava davvero che si realizzasse quanto prefigurato, il ‘lontano’ futuro che ormai abbiamo raggiunto – e superato – si sta rivelando un bel po’ diverso da come se lo erano immaginati sceneggiatori, scrittori e filmmaker del secolo scorso.

E la situazione con il 2019 è – se possibile – diventata ancora più sconfortante. Se il 2018 faceva infatti da sfondo futuristico soltanto per Rollerball di Norman Jewison (1975) e Terminator Salvation di McG (2009), l’anno appena cominciato figura invece tra gli scenari insospettabilmente tra i più gettonati non solo nel cinema, ma anche nelle serie TV di fantascienza. Come noterete guardando semplicemente fuori dalle vostre finestre, macchine volanti e robot intelligenti (così tanto almeno …) non sono ancora comparsi per le strade. Più vicini forse i tristi scenari nucleari previsti dai più pessimisti.

Keith Cooke in Heatseeker (1995)Procediamo in rigoroso ordine cronologico.

Blade Runner, Ridley Scott (1982)

Quattro replicanti modello Nexus 6, messi fuori legge, riescono a fuggire e ad atterrare a Los Angeles. Un cacciatore di taglie, specialista nella caccia agli androidi, è incaricato della loro pronta eliminazione. Ridley Scott, Harrison Ford, Philip K. Dick, Douglas Trumbull, Vangelis: serve aggiungere altro?

HeatseekerAlbert Pyun (1985)

L’incontro tra sci-fi e arti marziali, o più precisamente quando il regista del successivo cult Cyborg con Jean-Claude Van Damme ha orchestrato combattimenti di kickboxing tra esseri umani e … cyborg! Chi vincerà, l’uomo o la macchina? La risposta sta in ciò che il trailer descriveva come “Il più grande evento sportivo di tutti i tempi”.

L’Implacabile / The Running ManPaul Michael Glaser (1987)

Un sadico – e seguitissimo – gioco televisivo mostra in diretta l’inseguimento di alcuni criminali ‘prescelti’ da parte di feroci killer mascherati all’interno di percorsi a ostacoli da cui quasi nessuno esce vivo. Il programma è un successo di pubblico strepitoso fino a quando … la produzione decide poco saggiamente di puntare le telecamere su Arnold Schwarzenegger, ingiustamente imprigionato e pronto a tutto per la libertà. Dal romanzo L’uomo in fuga di Stephen King (pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman). Scoprite le versioni alternative del film inizialmente valutate.

AkiraKatsuhiro Ōtomo (1988)

Nel cuore della megalopoli di Neo Tokyo, un adolescente è vittima di sinistri esperimenti volti a sviluppare le sue capacità psichiche. Infuso di un potere pressoché sconfinato, sceglie quindi di dichiarare guerra a quelli che gli hanno distrutto la vita, con conseguenze catastrofiche. Il mangaka e regista Katsuhiro Ōtomo adatta l’omonimo manga del 1982 e firma un capolavoro capace di sdoganare l’animazione giapponese in Occidente.

large-the-islandThe IslandMichael Bay e Sylwia Kubus (2005)

Ewan McGregor e Scarlett Johansson fanno parte di una colonia sotterranea dove la vita degli abitanti è governata secondo codici molto rigidi. L’unica speranza di sfuggire a questo universo sterile e immutabile è di venir selezionata per essere trasferiti sulla misterios “Isola”. Difficile dire altro su questo fanta-action – pesante flop al box office all’epoca – senza incorrere in spoiler.

Daybreakers – L’ultimo vampiroMichael e Peter Spierig (2009)

I vampiri hanno preso il controllo del nostro pianeta: gli umani sono una piccola minoranza ora, mantenuta in vita solamente per nutrire la specie dominante. Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill rivestono ruoli solidi in un sorprendente B-movie ‘di genere’ arrivato nei cinema senza grosse aspettative sotto la direzione degli australiani fratelli Spierig (Undead, Predestination, Saw: Legacy).

Da segnalare che anche una parte di V per Vendetta di James McTeigue (2005) è ambientata nell’anno 2019 (il primo incontro tra V ed Evey ad esempio avviene la sera del 4 novembre).

Una parentesi a parte la meritano però anche due esponenti di spicco del filone post-atomico all’italiana molto in voga nei primi anni ’80.

2019 – Dopo la caduta di New YorkSergio Martino aka Martin Dolman (1983)

In un mondo devastato dalla guerra nucleare, il solitario guerriero Parsifal (Michael Sopkiw) vaga alla ricerca dell’unica donna fertile rimasta sulla Terra. Puro bis nostrano firmato dall’esperto Sergio Martino, che surfa sull’onda del clamoroso successo planetario di 1997: Fuga da New York e Mad MaxLa recensione completa del film.

Fred Williamson e Anna Kanakis in I nuovi barbari (1983)I nuovi barbariEnzo G. Castellari (1983)

All’indomani del grande olocausto nucleare causato dalla Terza Guerra Mondiale, l’umanità non è che uno sconfinato cumulo di maceri su cui spadroneggiano i Templars, una gang che intende purificare il mondo attraverso i massacri. Assieme ai coevi 1990 – I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx va a formare un’ideale trilogia griffata da Enzo G. Castellari, strizzando l’occhio anche a I guerrieri della notte di Walter Hill.

Non soltanto il cinema si è però prefigurato scenari futuri ambientati nel 2019. Anche la televisione ha la sua discreta fetta di serie che ci hanno pensato.

Batman of the Future (1999)

Bruce Wayne, troppo vecchio e incapace di continuare la sua missione, decide di appendere il costume di Batman al chiodo. In una modernissima Gotham City, ancora infestata dalla criminalità, il Cavaliere Oscuro deciderà quindi di prendere sotto la sua ala protettiva Terry McGinnis e fare di lui un vigilante per 3 stagioni e 52 episodi complessivi.

Jessica Alba in Dark Angel (2000)Dark Angel (2000)

In un Seattle post-apocalittica a causa di un impulso elettromagnetico nella ionosfera, la giovane Max Guevara cerca di sopravvivere mentre cerca i suoi fratelli che, come lei, sono stati geneticamente modificati e hanno sviluppato poteri sorprendenti. Due stagioni dal sapore cyberpunk supervisionate da James Cameron, che hanno lanciato la carriera di Jessica Alba.

Dark (2017)

Scaturita dalla insolita Germania, attori sconosciuti, una foresta pluviale, sparizioni di bambini, una narrazione complessa e viaggi nel tempo e nello spazio … Tutti ingredienti di potenziale successo per lo show originale di Netflix, che alle atmosfere da poliziesco aggiunge quelle ben più intrigante alla Interstellar, Prisoners e Ritorno al Futuro.

Insomma, toccherò aspettare ancora un (bel) po’ prima che la realtà superi la fantascienza. E ricordiamo che il 2020 è stato l’anno prescelto per Edge of Tomorrow e Pacific Rim

Di seguito i trailer originale di Blade Runner, Akira, 2019 – Dopo la caduta di New York e Dark Angel:

jiu jitsu fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Jiu Jitsu: trama per il film di arti marziali con gli alieni e Nicolas Cage

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dimitri Logothetis  porta sul grande schermo l'adattamento di un suo fumetto del 2017, in cui comparirà anche Alain Moussi

Leggi
stranger things 3 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 3: il full trailer ci porta a Hawkins nell’estate del 1985

di Redazione Il Cineocchio

I giovani protagonisti sono ora adolescenti, cambiano i gusti musicali e c'è un nuovissimo centro commerciale in città, ma, soprattutto, il Demogorgone si è drammaticamente evoluto!

Leggi
Love, Death & Robots (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Love, Death & Robots | Recensione della serie animata per adulti di Netflix (18 episodi)

di William Maga

Analizziamo le inventive creazioni fanta-horror e V. M. 18 di alcuni tra i più interessanti registi del panorama dell'animazione odierna, scelti accuratamente da Tim Miller e David Fincher per il loro stile distintivo

Leggi
neil gaiman sxsw 2019
Sci-Fi & Fantasy

Esclusivo | Neil Gaiman su Good Omens: “Vi svelo perché Terry Gilliam rinunciò all’adattamento TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore britannico ha ricordato un incontro del 2010 a LA e spiegato perché, alla fine, il regista decise di tirarsi indietro

Leggi
Warriors of Future film
Sci-Fi & Fantasy

Warriors of Future: nel trailer Mecha, alieni purificatori e SkyNet

di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Yuen Fai Ng esordisce alla regia di un kolossal sci-fi cinese che vede protagonisti Louis Koo, Carina Lau e Nick Cheung

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien: trailer per i 6 cortometraggi che celebrano i 40 anni del primo film della saga

di Redazione Il Cineocchio

Presto online i lavori realizzati da alcuni giovani filmmaker per un contest ufficiale lanciato dalla 20th Century Fox teso a festeggiare il compleanno della seminale opera fanta-horror di Ridley Scott del 1979

Leggi
aladdin film 2019 will smith
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Aladdin: col Genio il live action si colora di magia, canzoni e doppi sensi

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

Leggi
tolkien film 2019 nicholas hoult
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Tolkien: Nicholas Hoult plasma la Terra di Mezzo durante la Grande Guerra

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta indietro fino agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
good omens serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Good Omens: l’Armageddon è nelle mani di un angelo e un demone

di Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' al centro dell'adattamento di Amazon Prime del romanzo fantasy di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
il trono di spade 8
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: nel full trailer tutto Westeros si prepara alla battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams e tutti gli altri protagonisti impugnano le armi per affrontare il gelido inverno che è infine giunto per abbattersi su di loro

Leggi
ultraman serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Ultraman: full trailer per la serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'eroe creato nel lontano 1966 da Eiji Tsuburaya godrà presto di una nuova incarnazione grazie al colosso dello streaming e ai registi Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki

Leggi
Predator 1987 set Jean-Claude Van Damme
Sci-Fi & Fantasy

Jean-Claude Van Damme su Predator: “Vi svelo il vero motivo per cui abbandonai il set nel 1987”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 30 anni, l'attore belga racconta la sua versione dei fatti, più o meno smentendo quanto detto - tra gli altri - dal regista John McTiernan

Leggi
Arrival (2016) film villeneuve
Sci-Fi & Fantasy

Carlos Huante su Arrival: “Ebbi un’idea folle per l’aspetto degli alieni; Denis Villeneuve la scartò”

di Redazione Il Cineocchio

Il creature designer ha raccontato di aver avuto a un certo punto carta bianca dal regista del film, descrivendo nel dettaglio cosa avremmo potuto vedere al posto degli eptapodi

Leggi
Critters A New Binge serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie Critters: A New Binge, gli extraroditori tornano sulla Terra

di Redazione Il Cineocchio

Dop quasi 30 anni, le fameliche palle di pelo extraterrestri sono pronte per fare danni in un sobborgo della California

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 75 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 2 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 37 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 12 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 448 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 550 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 5 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 15 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 487 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 252 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 446 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti