Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Cortometraggio | Body horror e claustrofobia sull’astronave di The Mayflower

Cortometraggio | Body horror e claustrofobia sull’astronave di The Mayflower

14/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Christopher Goodman risveglia l'ingegnere Benjamin Farry dal crio-sonno e lo scaraventa in un incubo ad occhi aperti nello spazio profondo

E’ appena da poco arrivato online nella sua integralità un nuovo affascinante cortometraggio fanta-horror dal titolo The Mayflower, diretto da Christopher Goodman e sceneggiato da Benjamin Farry. Il veterano degli effetti speciali, che ha lavorato tra gli altri a Doctor Who, Morgan e Jukai – La foresta dei suicidi ha infatti confezionato il suo quinto corto, in cui mostra ancora una volta le sue abilità. Hanno concorso alla produzione del film breve anche la National Film and Television School e il Neill Gorton Prosthetic Studio senza cui, a detta del regista, il film non avrebbe visto la luce.

Secondo quanto raccontato da Goodman:

The Mayflower è nato da un concetto originale di Neill Gorton, esperto di effetti pratici che ha lavorato tra gli altri a Doctor Who e Salvate il soldato Ryan, tra i molti altri. Lavoro per Neill come concept artist alla Millennium FX e originariamente lui stesso intendeva dirigere The Mayflower. Sfortunatamente, alcune difficoltà nella pianificazione gli hanno reso impossibile la realizzazione in prima persona del progetto e me ne ha passato la direzione. È stata un’opportunità incredibile.

In termini di ispirazione, invece, Goodman ha rivelato di essere un fan del cinema horror fin dalla tenera età:

Quando ero molto giovane andavo al negozio di videocassette con i miei genitori e sono stato immediatamente attratto dalle molte strane e meravigliose copertine di film horror che vedevo là. Credo che il mio interesse per le immagini spaventose sia venuto da queste prime esperienze. Non appena ho convinto mia madre a mostrarmi il mio primo film horror alla tenera età di sei anni, ne sono stato rapito!

Questa invece la sinossi di The Mayflower, che vede protagonisti lo stesso Farry e Jason Ryall:

Un giovane ingegnere si sveglia dal crio-sonno durante un volo di routine nello spazio profondo sulla nave mercantile “Mayflower”. Il computer di bordo lo informa che è stato svegliato a causa di un falso allarme. Ma non è tutto come sembra …

Godetevi dunque il corto, che combina atmosfere claustrofobiche di Alien a visionari inserti decisamente gore alla David Cronenberg prima maniera, per un risultato davvero esplosivo (e un po’ derivativo):

Fonte: Vimeo