David Gordon Green: “Giro il sequel di L’Esorcista; molto lavoro di ricerca”
23/07/2021 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo Halloween, il regista e la Blumhouse si dedicheranno a rinverdire un'altra saga horror classica
Seguendo le orme della serie televisiva The Exorcist della Fox, che si è abilmente rivelata essere un sequel diretto del classico horror di William Friedkin, pare ora che l’imminente “reboot” del regista David Gordon Green per conto della Blumhouse sarà a sua volta un seguito del film del 1973 (un po’ come successo per il suo Halloween nel 2018).
Ciò non significa, tuttavia, che farà ordine tra tutti i sequel arrivati fino a oggi, come affermato in una intervista dal filmmaker 46enne:
L’Esorcista è stato scritto. Era uno dei miei progetti durante il periodo della pandemia. Non è una imprecisione [che sarà un sequel del film originale]. Mi piacciono tutti i film della saga de L’Esorcista. E non solo mi piacciono, penso che possano rientrare tutti all’interno di una mitologia accettabile per quello che sto facendo. Ma non è che stia dicendo una cosa del tipo: “Fate finta che L’esorcista II – L’eretico non sia mai avvenuto!”. Va bene che esista. Mi sta bene che tutti quanti esistano e mi piacciono tutti.
David Gordon Green ha poi aggiunto:
È un’altra divertente saga di cui far parte e speriamo di riuscire a realizzarla nel prossimo futuro. Si tratta di fare un sacco di ricerche, piuttosto che scrivere solo una sceneggiatura di impulso. È uno di quei progetti di cui parli con molte persone.
Leggi un sacco di libri e fai un sacco di interviste. C’è un’autenticità così drammatica nel film originale. È molto più di quanto mi aspettassi all’inizio. E credo di essere stato ingenuo a pensarlo. Ma è stato molto esaltante essere coinvolto in molte di quelle conversazioni in cui mi sono ritrovato.
Il franchise horror de L’Esorcista è lontano dal grande schermo dal 2005, anno di uscita di Dominion: Prequel to The Exorcist, una versione alternativa di L’esorcista – La genesi dell’anno precedente. Prima ancora c’era stato L’Esocrcista III nel 1990.
Di seguito trovate il trailer internazionale del capostipite:
© Riproduzione riservata
Fonte: TFM