Home » Cinema » Azione & Avventura » David Morrell su Rambo – Last Blood: “Film imbarazzante e degradante”

Titolo originale: Rambo: Last Blood , uscita: 19-09-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Adrian Grünberg.

David Morrell su Rambo – Last Blood: “Film imbarazzante e degradante”

24/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore di Primo Sangue attacca frontalmente il quinto capitolo della saga con Sylvester Stallone diretto da Adrian Grunberg,

david morrell stallone set rambo

Tra i critici americani (ma anche tra quelli nostrani …), il quinto capitolo della longeva saga di John Rambo (il nostro dossier), Rambo: Last Blood (la nostra recensione) non ha esattamente raccolto pareri entusiasti.

A quanto pare, però, tra i più accaniti detrattori del film con Sylvester Stallone diretto da Adrian Grunberg (Viaggio in paradiso) c’è anche David Morrell, ovvero l’uomo che ha creato il personaggio di Rambo quando ha scritto il romanzo First Blood / Primo Sangue nel lontano 1972.

Attraverso il suo profilo Twitter, lo scrittore canadese 76enne ha detto di Rambo – Last Blood:

rambo primo sangue libroÈ un film stupido, degradante, pieno di stereotipi da post-it. Il film è un pasticcio. Sono imbarazzato dal fatto di vedere il mio nome associato al film. L’ho detestato. Waterworld [il nostro speciale sul film di Kevin Costner] è un capolavoro in confronto.

David Morrell ha poi ulteriormente rincarato la dose in una intervista con Newsweek, specificando perché si senta così fortemente danneggiato per il fatto che Last Blood sia il punto basso del franchise di Rambo:

Mi sono sentito degradato e disumanizzato all’uscita del cinema. Invece di esprimere dei sentimenti, questo nuovo film non ne esprime nemmeno uno. Mi sono sentito un po’ meno essere umano dopo averlo visto, e al giorno d’oggi questo è un messaggio poco fortunato. I set sembrano economici. La regia è imbarazzante. Da più punti di vista, questo film fallisce miseramente.

Parole senza dubbio molto pesanti quelle dell’autore. Per quello che vale comunque, David Morrell ha anche specificato che John Rambo del 2008 è per lui “migliore di quanto ammesso dai critici“, osservando inoltre che, sebbene le sue sequenze d’azione si prolungassero un po’ troppo, il film aveva colto l’essenza del suo personaggio principale.

Di seguito trovate il red band trailer internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Rambo: Last Blood, che arriverà nei nostri cinema il 26 settembre: