Home » Cinema » Horror & Thriller » Esclusivo | John Carpenter: “Amo Venezia e Torino; lo script del remake di Fuga da New York mi è piaciuto”

Esclusivo | John Carpenter: “Amo Venezia e Torino; lo script del remake di Fuga da New York mi è piaciuto”

17/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Durante la tappa del tour europeo della sua band, abbiamo incontrato faccia a faccia il maestro dell'horror, che ci ha dato qualche aggiornamento in merito a un paio di progetti molto chiacchierati

Come tutti sanno, John Carpenter non è soltanto uno dei registi di cinema fanta-horror più apprezzati e venerati in circolazione (sebbene purtroppo non diriga un film dal lontano 2010), ma è anche l’autore di moltissime colonne sonore, che hanno contribuito a rendere ulteriormente indimenticabili classici come Halloween, Distretto 13 – Le brigate della Morte o Grosso Guaio a Chinatown.

Ebbene, sabato 13 ottobre John Carpenter è passato dall’Auditori Melià di Sitges con la sua band (in cui milita anche il figlio Cody) per una tappa del suo tour europeo, presentando sia brani storici che cover di brani composti da altri per lui (come Starman Leaves di Jack Nitzsche e Desolation di Ennio Morricone per La Cosa).

In ogni caso, prima del concerto abbiamo colto l’opportunità per incontrare il ‘Master of horror’ di persona e approfondire un po’ la notizia di qualche giorno fa circa la possibilità di girare un film in Italia, con John Carpenter che ci ha confermato:

Si, amo Venezia, è una città così pazzesca! Però mi piace molto anche Torino. Non c’è nulla di concreto in proposito al momento, quindi non so dirti se sarà un horror o altro, ma l’idea di un film da quelle parti c’è.

Venendo invece al remake di 1997: Fuga da New York (Escape from New York), i cui ultimi aggiornamenti risalgono allo scorso dicembre, il regista 70enne ci ha detto:

Penso che il progetto sia ancora nelle mani di Robert Rodriguez [attualmente impegnato su Alita: angelo della battaglia]. L’ultima volta che l’ho sentito abbiamo parlato della sceneggiatura [scritta da Neil Cross, Luther] e mi è piaciuta molto. Io tuttavia non ne sto seguendo personalmente gli sviluppi e non ne sono coinvolto attivamente.

In attesa di nuove notizie, di seguito trovate il trailer di 1997: Fuga da New York: