Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Mike Mignola su Hellboy 3: “Guillermo del Toro voleva farne un fumetto, ma mi opposi”

Mike Mignola su Hellboy 3: “Guillermo del Toro voleva farne un fumetto, ma mi opposi”

27/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo il flop di The Golden Army, il 'papà' di Red si oppose fermamente all'idea del regista messicano su come concludere almeno su carta la sua trilogia

Forse non tutti saranno d’accordo, ma secondo noi le due versioni cinematografiche di Hellboy dirette da Guillermo del Toro (la nostra intervista in esclusiva) sono state notevoli. Proprio perché le abbiamo apprezzate così tanto, siamo rimasti un po’ delusi del fatto che non sia mai stato realizzato un terzo capitolo della serie con protagonista Ron Perlman nei panni del burbero Red.

Selma Blair Hellboy di Guillermo del ToroGran parte del motivo è che i due film del franchise hanno ottenuto modestissimi risultati al botteghino, incassano insieme circa 260 milioni di dollari a livello globale (il primo circa 99 milioni di dollari da un budget di 66 milioni di dollari, il secondo 160 milioni di dollari da un budget di 85 milioni di dollari), deludendo le aspettative dello studio che li ha finanziati. Così, il progetto per un ulteriore sequel dopo Hellboy – The Golden Army del 2008 è stato inevitabilmente accantonato.

Considerato il fatto che tutto è partito dalle pagine di un fumetto, sembrava ragionevole quindi pensare che la trilogia potesse essere conclusa – alla peggio – sullo stesso medium, attraverso un adattamento della sceneggiature ‘al contrario’. 

Almeno ciò era quello che aveva in mente Guillermo del Toro, ma Mike Mignola (la nostra intervista esclusiva), il creatore di Hellboy, a quanto pare si mostrò di tutt’altro avviso. Il fumettista statunitense, che aveva partecipato attivamente alla stesura del copione per il mai realizzato Hellboy 3 e che è stato consultato più di recente per il reboot diretto da Neil Marshall (la nostra recensione), ha tassativamente rifiutato infatti questa opzione.

In una recente intervista, Mike Mignola ha infatti dichiarato:

hellboy fumettoPenso che Guillermo del Toro me ne abbia parlato una volta, e dissi di no. Pensai: ‘Lasciamo che i fumetti siano fumetti. I fumetti sono già abbastanza confusi per le persone. Meglio non avere in giro due differenti versioni del fumetto di Hellboy’. Il mio voto va al no.

C’erano state voci di tensioni tra Mike Mignola e il regista messicano a causa dei cambiamenti fatti nei suoi due adattamenti per il grande schermo di Hellboy e ora, forse, ci è un po’ più chiaro perché il terzo capitolo non sia mai stato realizzato e si sia arrivati così al reboot del 2019, che non ha ugualmente entusiasmato né i fan, né la critica.

Tuttavia, almeno secondo noi, le motivazioni dietro al rifiuto di Mike Mignola non sono esattamente convincenti al 100% …

Comunque, di seguito trovate una clip dal secondo film di Hellboy:

Fonte: SR

the midnight gospel serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per The Midnight Gospel, serie animata sci-fi psichedelica ed esistenzialista (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è Pendleton Ward (Adventure Time) dietro allo show originale che lambisce l'assurdo destinato a un pubblico adulto

Leggi
impact event film 2020 Michael Berryman
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Impact Event: Michael Berryman affronta l’Apocalisse e le gang di balordi

di Redazione Il Cineocchio

L'iconico attore 71enne dimostra di essere ancora molto tosto nel film fanta-horror di B. Luciano Barsuglia

Leggi
dominatori dell'universo film dolph he-man
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | I Dominatori dell’Universo di Gary Goddard: il live action che non ti aspetti (e non vuoi …)

di William Maga

Nel 1987 Dolph Lundgren e Frank Langella erano i protagonisti dell'attesissimo adattamento cinematografico ispirato alla popolarissima serie di giocattoli della Mattel, un'operazione azzoppata da un budget inadeguato

Leggi
valhalla film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Valhalla: Fenrir e Jotnar minacciano di scatenare il Ragnarok

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Thor e Loki nel film diretto dal danese Fenar Ahmad che racconta l'epico scontro al centro della saga mitologica norrena

Leggi
dragon trainer 3 il mondo nascosto
Sci-Fi & Fantasy

Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto | La recensione del terzo film animato di Dean DeBlois

di William Maga

L'ultimo (?) capitolo della saga fantasy è un altro clamoroso sfoggio di tecnica che soddisferà in pieno chi è cresciuto con le avventure di Hiccup e Sdentato

Leggi