Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione BIFFF 35] Monolith di Ivan Silvestrini

5/10 su 224 voti. Titolo originale: Monolith, uscita: 20-04-2017. Regista: Ivan Silvestrini.

[recensione BIFFF 35] Monolith di Ivan Silvestrini

10/04/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Nel drama sci-fi del regista italiano la fantascienza è un mero spunto per narrare la tragedia interiore di una madre immatura

Più un’escalation tragica che un film sci-fi tout court, Monolith di Ivan Silvestrini (la nostra intervista esclusiva) parte da un presupposto narrativo tecnologico latamente avveniristico, ma nemmeno poi troppo lungi dalla realtà contemporanea, per mettere in scena l’epopea di una madre che si trova a lottare nel deserto per la vita del figlioletto, tra senso di colpa e rimpianti per una spensierata giovinezza che non tornerà.

Monolith posterTratto da un soggetto scritto da Roberto Recchioni e prodotto con il supporto di Sergio Bonelli Editore e Sky Cinema, la storia inizialmente parrebbe incentrata su una macchina indistruttibile e ipertecnologica, la Monolith del titolo, tuttavia si tratta più che altro di un escamotage per esplorare tutt’altri lidi. L’azione principia con un quadretto familiare itinerante: Sandra (interpretata da Katrina Bowden) è in viaggio in macchina alla volta della casa dei nonni con il figlio, David, incarnato ad alternanza da due giovanissimi interpreti, i gemelli Nixon e Krew Hodges. La giovane madre dunque guida l’ultimo ritrovato in termini di innovazione e sicurezza regalatole dal piuttosto assente marito Carl (Damon Dayoub). Il veicolo ha vetri antiproiettile, è impossibile scassinarlo e, volendo, guida da solo; tutto è gestito da una Intelligenza Artificiale, Lilith, e, tramite il cellulare, è possibile accedere a ogni comando da remoto. Tuttavia si celano molteplici insidie dietro a siffatti ritrovati scientifici: anzitutto la possibilità di venire a conoscenza di particolari tutt’altro che graditi; tramite un sensore che determina il peso dei passeggeri, scoperto per caso, la donna scopre infatti che un’altra donna è stata passeggera del veicolo insieme al marito a sua insaputa e così le viene instillato il sospetto di tradimento.

D’altro canto, è palese, Sandra non è del tutto soddisfatta della vita che conduce, della maternità stessa per cui ha dovuto rinunciare a una vita spensierata ed al successo insieme alla sua band, abbandonata alla nascita del pargolo. Reale epicentro diegetico dunque, ogni successivo sviluppo è strutturato proprio intorno all’essenziale infelicità di lei, unita al senso di colpa poiché non corrisponde alle attese sociali che il suo ruolo di genitrice amorosa le impongono, da un’opprimente senso di responsabilità che cerca a tratti di evadere, flirtando ad esempio con un fan che la riconosce, infine alla solitudine e al senso di abbandono dovuti alle mancate attenzioni e alla latitanza reiterata dell’uomo per cui ha abbandonato l’esistenza che conduceva e che sembrava esserle assai gradita. Così, quando vede un gruppo di ragazze adolescenti che si divertono, ridono e parlano delle loro avventure amorose, le viene da sorridere nostalgica; così si distrae e quando l’avvenente Ted (Brandon W. Jones) mostra un certo interesse per lei si scorda, solo per un attimo, del piccolo David e lo smarrisce, con conseguente attacco di panico e affannosa ricerca che va però a buon fine.

Monolith Silvestrini 2Lo sviluppo è tutto qui, il continuo contrapporsi tra dovere e desiderio, crisi di coscienza e depressive di una madre ancora troppo immatura, che in fondo anela alla precedente libertà per sempre perduta, a divertirsi. Quindi, una supposta infedeltà del marito, o anche solo l’assenza d’interesse percepita da parte di lui, diviene ulteriore causa di frustrazione. In cerca di conforto, la protagonista chiama un’amica e ancora membro del gruppo musicale di cui anche lei faceva parte, ma invece del sollievo sperato trova in lei solo una conferma dei suoi sospetti sul coniuge. Così perde la testa, reazione spropositata quanto infantile, inverte la rotta quando ormai era arrivata a destinazione per raggiungere di corsa il marito, portando, sommo errore, il bambino con sé. Ovviamente, come sempre in questi casi, tutto quello che potrebbe andare male, va male. C’è un ostacolo inatteso sulla via principale, prende una strada secondaria, di notte e attraverso l’inospitale deserto dello Utah, fuma una sigaretta ormai isterica – peraltro con il figlio asmatico sul sedile posteriore – la tecnologia recalcitrante si oppone, parte un allarme antifumo e lei spegne così il computer di bordo, finendo per investire un cervo apparso all’improvviso e ritrovandosi bloccata nel mezzo del nulla. Presa dal panico, sempre più incosciente, lascia David in macchina legato al seggiolone, per tenerlo buono gli lascia il cellulare, lui ci gioca e si serra inesorabilmente dall’interno nell’impenetrabile vettura.

A parecchio minutaggio dall’inizio e con un lungo preambolo teso a delineare i drammi interiori del personaggio principale, si giunge quindi finalmente al punto nodale, al reale inizio dell’azione. L’obiettivo, con ogni probabilità, è la costruzione della suspense, la lotta contro il tempo di Sandra, che cerca in ogni modo di forzare la Monolith, che tuttavia – come il nome suggerisce – è monolitica e indistruttibile. L’attacco di un feroce canide nelle ore notturne, la desolazione e la totale mancanza di vestigia umane per chilometri, il cocente sole delle ore diurne, tutto concorre contro la donna, quasi a punire la sua mortale leggerezza e disattenzione verso ciò che avrebbe dovuto essere più importante, il suo bambino.

Monolith Silvestrini 1Affine a Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per molti aspetti, anche qui la protagonista si trova al centro di una sfida letale contro gli elementi, bloccata in una zona desertica con il caldo torrido, al limite delle sue possibilità fisiche; lì era una mina, qui una macchina, è sempre l’oggetto del titolo ad essere l’elemento impediente, il terrificante vincolo che trascina verso il baratro. In ambedue, inoltre, l’elemento emotivo, patetico, è particolarmente calcato, volendo delineare più un iter interiore e psicologico, che esteriore e tangibile, in cui il soggetto deve superare i suoi limiti e le sue mancanze per vincere contro la Natura. Qui tuttavia, se possibile, la componente emotiva è ancor più marcata, la presenza di un infante, un problematico rapporto madre e figlio (problematico nel senso del vissuto della genitrice) sconfina nel tragico. La tecnologia, l’elemento fantascientifico, invece, sono perlopiù ancillari, una sorta di antagonisti sordi al sentimento. Vicino in qualche modo all’approccio della serie britannica Black Mirror al genere, in Monolith non si ha lo stesso cinismo, il medesimo distacco nichilista, e probabilmente sta proprio in ciò il maggiore difetto della pellicola.

Una – seconda – regia efficace di Silvestrini e una buona recitazione anzitutto della Bowden, ma anche da parte del/i giovanissimo/i passeggero/i, è allora afflitta in parte da un finale fin troppo presagibile, che toglie molto in termini di suspense; compiere una scelta più coraggiosa e più paradossale (come a un certo punto verrebbe lasciato intendere) avrebbe aggiunto più potenza al messaggio e all’insieme.

Di seguito il trailer ufficiale di Monolith:

Katrina Bowden
Jay Hayden
Damon Dayoub
Justine Wachsberger
Katherine Kelly Lang
David H. Stevens
Andrea Ellsworth
Demetrius Daniels
Sila Agavale
Nixon Hodges
Brandon Jones
Evangelion 3.0 + 1.0 film
Sci-Fi & Fantasy

Evangelion 3.0 + 1.0: teaser per il film conclusivo della tetralogia remake

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 8 anni di pausa, Hideaki Anno rivelerà finalmente ai fan la sorte (definitiva?) di Shinji, Asuka e Rei

Leggi
snowpiercer serie tv 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Snowpiercer: Jennifer Connelly governa a fatica il treno nella serie TV

di Redazione Il Cineocchio

C'è Scott Derrickson alla regia dell'episodio pilota dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
star trek picard serie amazon
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Star Trek: Picard, special guest in aiuto a Patrick Stewart nella serie Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Al fianco del 78enne ex capitano, Alex Kurtzman e Rod Roddenberry hanno messo una sfilza di amatissimi volti noti agli appassionati della saga

Leggi
westworld 3 serie hbo
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Westworld 3: gli host sono liberi nel mondo esterno nella serie HBO

di Redazione Il Cineocchio

Aaron Paul, Lena Waithe e Vincent Cassel sono le novità della nuova stagione dello show, raggiungendo i volti noti Evan Rachel Wood, Thandie Newton e Ed Harris

Leggi
carnival row serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Due teaser per Carnival Row: morte e persecuzione nella serie fantasy con Cara Delevingne e Orlando Bloom

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show originale dai toni dark degli Amazon Studios ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
the witcher serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per The Witcher: mostri, elfi e Geralt di Rivia nella serie Netflix con Henry Cavill

di Redazione Il Cineocchio

Le pagine della popolarissima saga fantasy scritta da Andrzej Sapkowski prendono vita in versione live action

Leggi
Chris Hemsworth e Tessa Thompson in Men in Black International (2019)
Sci-Fi & Fantasy

Men in Black: International | La recensione del quarto film della saga, diretto da F. Gary Gray

di William Maga

Chris Hemsworth e Tessa Thompson sono la nuova strana coppia di agenti in un capitolo che prova a rilanciare il franchise senza grande ispirazione

Leggi
his dark materials bussola d'oro serie tv 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Queste Oscure Materie: Iorek Byrnison e i daimon nella serie HBO con James McAvoy

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Dafne Keen, Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nel nuovo adattamento destinato al piccolo schermo della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
brad pitt ad astra film
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ad Astra: Brad Pitt sulla Luna tra scontri a fuoco e terribili verità

di Redazione Il Cineocchio

Il destino della Terra è nella mani dell'attore nel film sci-fi diretto da James Gray, in cui troveremo anche Liv Tyler e Tommy Lee Jones

Leggi
don't let go film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Don’t Let Go: una telefonata da un universo parallelo deve sventare un omicidio

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller sci-fi scritto e diretto da Jacob Aaron Estes troviamo Storm Reid e Alfred Molina

Leggi
luna nera serie netflix ita
Sci-Fi & Fantasy

Luna Nera: immagini, trama e protagonisti della serie Netflix italiana sulla stregoneria

di Redazione Il Cineocchio

Rivelati anche il numero di episodi e le tre registe dello show fantasy femminista prodotto dal colosso dello streaming in collaborazione con Fandango

Leggi
The Predator (2018) film shane black
Sci-Fi & Fantasy

Fred Dekker su The Predator: “Vi racconto il finale originale bocciato da Hollywood; una sequenza action radicale”

di Redazione Il Cineocchio

Il co-sceneggiatore del pasticciato film diretto da Shane Black ha rivelato i retroscena sul cambiamento dello script nel terzo atto, spiegando la sua idea iniziale e l'ingerenza dei piani alti dello studio

Leggi
robocop 2 3 2014 fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | RoboCop saga (Parte 2): i sequel al cinema, i serial in live action e i fumetti

di Redazione Il Cineocchio

Continua il nostro viaggio nella saga crossmediale ultradecennale dedicata al super-poliziotto di Detroit, tra successi e passi falsi

Leggi
aliens robocop saldapress
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 2 + RoboCop – Vivo o Morto vol. 1

di Redazione Il Cineocchio

Saldapress continua nell'operazione di riscoperta di preziose storie legate all'universo degli Xenomorfi, affiancando ora quelle del paladino della Detroit del futuro, con un racconto che è il sequel diretto al primo film del 1987

Leggi
paradise hills film 2019 milla
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Paradise Hills: Emma Roberts prigioniera della scuola ‘da favola’ di Milla Jovovich

di Redazione Il Cineocchio

Nel cast del fanta-thriller che segna l'esordio alla regia della spagnola Alice Waddington ci sono anche Eiza Gonzalez e Awkwafina

Leggi
Midsommar - Il villaggio dei dannati

Midsommar - Il villaggio dei dannati

25-07-2019

RECENSIONE

La piccola boss

La piccola boss

25-07-2019

Men in Black: International

Men in Black: International

25-07-2019

RECENSIONE

Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019