Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione Blu-Ray] Ip Man 3 di Wilson Yip

Titolo originale: 葉問3 , uscita: 24-12-2015. Budget: $36,000,000. Regista: Wilson Yip.

[recensione Blu-Ray] Ip Man 3 di Wilson Yip

22/01/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

La nuova avventura del leggendario maestro cinese di Wing Chun arriva nei negozi in un'edizione dai fondamentali tecnici di primissimo livello corredata da molte interviste ai protagonisti

Hong Kong, 1959. Il figlio del maestro d’arti marziali Ip Man frequenta una scuola elementare che si trova nel mirino di una gang che vuole rilevarne il terreno. Il celebre esperto di Wing Chun mette insieme le forze dei suoi discepoli e quella di un guidatore di risciò esperto di arti marziali per fronteggiare il pericolo. Ma non sarà l’unico che dovrà affrontare: qualcosa di più personale, e inaspettato, sta per sconvolgere la sua vita…

Wilson Yip e Donnie Yen ancora una volta al lavoro insieme per il terzo capitolo della fortunata saga sulle gesta personali del maestro di arti marziali Ip Man iniziata nel 2008. Questa volta gli ospiti d’onore sono niente meno che Mike Tyson (nei panni del villain occidentale di turno) e il discepolo Bruce Lee, interpretato da Danny Chan.

VIDEO

Ip Man 3 viene presentato in Blu-Ray da CG Ent. all’interno della collana Far East Film con un trasferimento 1080p codificato in 2.35: 1. Girato in digitale con telecamere Arri Alexa, il film è stato evidentemente distribuito in alcuni mercati in 3D, come si intuisce da diverse sequenze in cui sono presenti inquadrature dirette ‘in faccia’ allo spettatore, che risultano un po’ “piatte” in questa resa 2D. L’immagine è comunque nitida e ben definita, con dettagli eccellenti nei primi piani o in alcune scene al rallentatore. Non ci sono problemi sui colori (in alcuni frangenti la fotografia denota una preminenza di tonalità gialle e / o blu, ma non per eventuali ritocchi in post-produzione). In qualche occasione l’oscurità si fa più accentuata, specie negli interni poco illuminati, in particolare quelli declinati sul blu, ma nel complesso la palette cromatica è robusta e naturale e le immagini sono nitide e precise, senza problemi di stabilità o anomalie di compressione.

AUDIO

Ip Man 3 dispone di tracce audio italiana e cinese originale 5.1 DTS-HD Master Audio (oltre che nel quasi superfluo 2.0). Alcuni degli effetti sonori sono estremamente viscerali, comprese le botte delle aste di legno o il suono argenteo delle lame che si scontrano. Va da sé che anche il suono di pugni e calci nei corpo a corpo offre grande opportunità di divertimento e coinvolgimento agli appassionati. La direzionalità dei canali è gestita molto bene, con una lodevole attenzione alla posizione dove di volta in volta sono situati i duellanti sullo schermo. Per finire, i dialoghi sono molto puliti e sempre in primo piano. Da segnalare che purtroppo audio e sottotitoli non si possono cambiare a visione iniziata.

EXTRA

Interessanti i contenuti speciali, che comprendono 5 interviste a Wilson Yip (9′), Donnie Yen (12′), Mike Tyson (5′), Lynn Xiong (18′ inspiegabilmente senza sottotitoli), Patricj Tam (19′) oltre ai consueti trailer dei titoli della linea Far East.

Riepilogo

Titolo originale: Ip Man 3
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment
Durata: 105′
Anno di produzione: 2015
Genere: Arti Marziali
Regia: Wilson Yip
Interpreti: Donnie Yen, Lynn Hung, Jin Zhang, Mike Tyson, Patrick Tam
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.35:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0, Cinese 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Interviste a Wilson Yip, Donnie Yen, Mike Tyson, Lynn Xiong, Patricj Tam + Trailer della linea Far East

Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it

russell crowe film mma beast 2026
Azione & Avventura

Russell Crowe torna nell’arena: il trailer italiano di Beast promette sangue e riscatto

di Stella Delmattino

Dopo Il Gladiatore e Cinderella Man, l’attore premio Oscar passa dall’altra parte del ring nel nuovo action drama sulle MMA

La vendetta perfetta - Bear Country film Russell Crowe
Azione & Avventura

La vendetta perfetta – Bear Country, recensione: Russell Crowe tiene a galla una crime comedy troppo confusa

di Marco Tedesco

Derrick Borte ritrova Russell Crowe dopo Il giorno sbagliato, ma il mix di noir, commedia e thriller non trova mai davvero il tono giusto

Bruce Lee in L'Urlo di Chen Terrorizza anche l'Occidente
Azione & Avventura

Bruce Lee e Chuck Norris in questo cult action ambientato in Italia (che devi recuperare)

di Andrea Palazzolo

Questo film cult tra il genere action è stato girato in Italia e vanta nel cast atleti del calibro di Bruce Lee e Chuck Norris,

Tom Hanks e Audrey Tautou in Il codice da Vinci (2006)
Azione & Avventura

Il Codice Da Vinci compie 20 anni: lo scandalo mondiale che travolse il film e che molti hanno dimenticato

di Stella Delmattino

A vent’anni dall’uscita, riscopriamo proteste, censure e divieti che accompagnarono il successo mondiale del film di Ron Howard con Tom Hanks