Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Oceania di John Musker e Ron Clements

7/10 su 6926 voti. Titolo originale: Moana, uscita: 23-11-2016. Budget: $150,000,000. Regista: John Musker.

[recensione] Oceania di John Musker e Ron Clements

27/11/2016 recensione di Alessandro Gamma

Disney fa dei passi avanti rispetto alle ultime produzioni, dimenticando le principesse e concentrandosi sulla crescita e la maturazione della sua giovane protagonista, nel rispetto delle altre culture

Negli anni, i film d’animazione della Disney hanno talvolta giocato col fuoco dell’insensibilità culturale, dai gatti “siamesi” di Lilli e il Vagabondo agli stereotipi mediorientali di Aladdin. Gli stessi registi della pellicola del 1992, Ron Clements e John Musker, sono tornati ora a lavorare insieme per Oceania (o Moana, titolo originario frettolosamente obliato per evitare risultati imbarazzanti nelle ricerche su Google da parte del pubblico italiano), la storia di una ragazzina polinesiana che naviga i mari più profondi e inesplorati per salvare il (suo) mondo. Ma il film può contare su altri due co-registi, Don Hall e Chris Williams, nel cui curriculum figura anche Big Hero 6, suggerendo una fusione tra passato e presente della Disney.

oceania-locandina-disneyVisivamente abbagliante e carico di fascino, nel film è anche palese la ricerca di sensibilità culturale: presenta canzoni memorabili di Lin-Manuel Miranda e una colonna sonora mistica realizzata dal compositore samoano Opetaia Tavia Foa’i, oltre ad essere stato co-sceneggiato argutamente dal Kiwi Taika Waititi, con l’effetto di produrre un risultato finale allo stesso tempo ‘vecchia scuola’ e moderno.

Ambientato – almeno inizialmente – sulla vivace isola di Motunui, Oceania racconta la storia di Vaiana (l’esordiente Auli’i Cravalho, doppiata da Chiara Grispo), nata in una comunità isolata e autosufficiente convinta che non riuscirà mai ad avventurarsi al di là della barriera corallina. Cresciuta, scopre il passato marinaro del suo popolo, e la sua malata nonnina (Rachel House / Angela Finocchiaro) le rivela che l’Oceano ha scelto proprio lei per controllare le sue onde.

Questi poteri accendono la sua vena eroica quando le risorse dell’isola si prosciugano improvvisamente, presumibilmente a causa di un malvagio demone di lava – Te Ká – che aspetta in agguato a largo. Mentre i genitori di Vaiana non credono ai racconti mitici, la ragazzina prende l’iniziativa per rintracciare il fantomatico semidio Maui (Dwayne ‘The Rock’ Johnson / Sergio Sylvestre), che deve recuperare il suo amo da pesca magico gigante per sconfiggere la creatura che sta prosciugando la vita nell’oceano (il messaggio eco-friendly non fa mai male) e rimettere al suo posto il leggendario cuore di Te Fiti, che riporterà l’ordine.

La saga di Vaiana e del narcisista e riluttante Maui – essenzialmente una versione aggiornata del Genio di Aladdin (sono disegnati entrambi da Eric Goldberg) – non prende alcuna svolta inattesa, e i particolari della loro avventura potrebbero essere facilmente applicati a moltissimi altri racconti animati per famiglie. In ogni caso, si tratta di una realizzazione particolarmente spumeggiante di quella formula, ambientata in un mondo ricco di colori sfavillanti, espressioni dettagliate e canzoni vivaci, che ruotano attorno alla missione della ferocemente individualista giovane donna.

Disney-Moana oceania“Ogni strada riporta al luogo che conoscevo,” canta la Vaiana più piccola, mentre cresce frustrata dalle limitazioni dell’utopia che la circonda sognando di esplorare le onde. Quando il sogno diventa realtà, però, la concretezza dei miti che ha sentito da bambina si scontra con la prova dei fatti: quando rintraccia Maui su un’isola remota, questi, piuttosto che mettere semplicemente a disposizione il suo eroismo, prova a scuoterla. La sua canzone principale, introduce in modo esilarante al suo carattere da macho autocompiaciuto.

Se le primissime critiche al film erano state indirizzate al fisico di Maui, che suggerirebbe uno stereotipo di uomo sovrappeso, fa sorridere che invece ci si trovi davanti a un personaggio sempliciotto, coperto di tatuaggi viventi 2-D che rimbalzano all’occasione intorno ai suoi pettorali. Il suo aspetto incarna la fantasia di un eroe invincibile, che a poco a poco viene sbugiardato appena Vaiana comincia a rendersi conto di non poter fare affidamento esclusivamente su di lui per portare a termine la missione.

Purtroppo, Maui diventa il problema principale di Oceania per altri motivi. Teoricamente principale fonte di comicità dei 100′ di visione, la sua entrata in scena segna un cambiamento di tono brusco dalla vivace qualità fiabesca del primo atto verso una consapevolezza di sé sfacciata e ammiccante (quando il semidio vede per la prima volta Vaiana, usa il becco del suo galletto non proprio intelligentissimo HeiHei per incidere una remo con il suo nome affermando: “Quando usi un uccello si chiama tweet…”). Altrove, Vaiana inciampa su idee solo abbozzate, forse a causa dell’elevato numero di persone coinvolte nella sua regia. Un’onda antropomorfizzata, che vuole rappresentare l’intelligenza del Mare, interagisce con Vaiana come una sorta di sotto-sviluppato personaggio di supporto alla ricerca di un’identità precisa. Con il corpulento Maui e tutto l’oceano al suo fianco, la posta in gioco del viaggio della figlia del capo-villaggio manca poi di qualsiasi vero senso del pericolo (i piccoli e agguerritissimi Kakamora sono poco più di un breve intermezzo). E se lo scontro decisivo offre molti e allarmanti fuochi d’artificio, questo arriva con un senso di inevitabilità che viene solo leggermente mitigato dalle lussureggianti immagini del finale.

OCEANIAOceania potrà non essere la più innovativa delle storie, ma può comunque contare su personaggi di contorno intelligenti e che si reggono in piedi da soli, dall’esilarante già citato pollo che rimane al fianco di Vaiana per tutto il tempo a Tamatoa, fiammeggiante granchio di 15 metri (Jemaine Clement / Raphael Gualazzi) che immagazzina gioielli e altri tesori dell’oceano sul dorso e canta una melodia jazz di sé che scatena una battaglia. Nel pantheon delle grandi odissee animate in cui dei bambini si avventurano in terre inesplorate e potenzialmente pericolose – da James e la Pesca Gigante al recente Kubo e la Spada Magica – Oceania non alza l’asticella, ma è così ansioso di toccare le giuste corde che riesce comunque a offrire molte colorate e allettanti possibilità che quanto meno riescono a raggiungerla.

Naturalmente, questa è la versione made in Disney di una vecchia routine, il che significa che gran parte della trama va sul sicuro. Non importa la sua sorprendente raffinatezza visiva, o la perfezione del lavoro fatto nell’animare l’Oceano, nulla in Oceania raggiunge il livello di un La Tartaruga Rossa, altra avventura vista quest’anno con un’isola e il mare al centro della narrazione (QUI la nostra recensione). La pellicola senza dialoghi diretta dall’esordiente regista olandese Michaël Dudok de Wit, in cui un naufrago contempla l’intero ciclo della vita in un contesto decisamente spirituale, approfondisce idee profonde accessibili a tutte le età con uno spessore che raramente emerge in quanto realizzato in casa Disney. Piuttosto, Oceania riesce ad ergersi sopra la media delle ultime produzioni dello studio americano, pur rimanendo in sicurezza entro i margini, e in quel contesto è una gradita sorpresa.

Infine, per chi se lo chiedesse (pochissimi probabilmente), il film di Clements e Musker non presenta alcuna somiglianza con il documentario muto del 1926 diretto dal pioniere Robert J. Flaherty pochi anni dopo il famoso Nanuk l’esquimese. Nel suo L’ultimo Eden (che in originale si chiama proprio Moana), il regista metteva in scena antichi rituali polinesiani come se si stessero verificando ai giorni nostri; nonostante la lirica bellezza dell’opera, questa soffriva del ‘corrotto’ sguardo occidentale. Oceania fa invece gli straordinari per mantenere questa forza dannosa al di fuori del quadro, e così come la sua giovane testarda eroina, Disney mette in mostra segni evidenti di crescita.

Ah, rimanete fino alla fine dei titoli di coda, c’è una breve sequenza aggiuntiva che omaggia un certo film marino del 1989…

QUI trovate anche la nostra intervista alla produttrice Osnat Shurer, che ci ha raccontato numerose curiosità sulla lavorazione e sull’attenzione filologica del film verso le tradizioni e la cultura delle Isole del Pacifico.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Oceania, nei cinema dal 22 dicembre:

Dwayne Johnson
Auli'i Cravalho
Alan Tudyk
Nicole Scherzinger
Jemaine Clement
Temuera Morrison
Rachel House
Louise Bush
Oscar Kightley
Troy Polamalu
Christopher Jackson
Puanani Cravalho
Toy Story 4 (2019) film
Azione & Avventura

Toy Story 4 | La recensione del quarto film della saga, diretto da Josh Cooley

di William Maga

Il regista firma un nuovo capitolo maturo eppure familiare, un sequel di cui non ci eravamo resi conto di avere bisogno

Leggi
Richard Attenborough in Jurassic Park (1993)
Azione & Avventura

Jurassic Park (1993): uno storyboard rivela la cruda fine di John Hammond scartata

di Redazione Il Cineocchio

I piani originari per il personaggio interpretato da Richard Attenborough nel classico di Steven Spielberg erano ben diversi

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

Full trailer per The Boys: imprecazioni, splatter e dark humor per i ‘supereroi’ della serie Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Simon Pegg e Karl Urban tra i protagonisti dello show originale che porta sul piccolo schermo in tutto il suo dissacrante splendore il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
Date Masamune statua
Azione & Avventura

Netflix prepara Age of Samurai: Battle for Japan, docu-serie sul daimyō Date Masamune

di Redazione Il Cineocchio

Presto gli abbonati conosceranno la vera storia del temibile e illuminato 'drago con un occhio solo'

Leggi
Rambo II - La vendetta (1985) film
Azione & Avventura

Recensione Story | Rambo 2 – La vendetta di George Pan Cosmatos

di William Maga

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone veniva catapultato in Vietnam in un film che - con un attacco frontale - illustrava sul grande schermo la teoria della 'coltellata alla schiena' ai soldati americani

Leggi
comicsfest oliver onions movieland 2019
Azione & Avventura

Reportage ComicsFest 2019 | Due giorni tra fumetti, Oliver Onions e Movieland

di Sabrina Crivelli

Il resoconto della nostra visita alla rinnovata manifestazione tenutasi nel castello di Villafranca di Verona, del concerto dello storico duo e dell'avventurosa visita al parco dove le attrazioni si ispirano al mondo del cinema

Leggi
Forest Whitaker in Ghost Dog
Azione & Avventura

Jim Jarmusch: “Lavoro con RZA sulla serie TV di Ghost Dog”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film del 1999 ha rivelato il suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della possibilità di occuparsi della regia

Leggi
Russell Crowe e Sven-Ole Thorsen in Il Gladiatore (2000)
Azione & Avventura

Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione

di Redazione Il Cineocchio

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe

Leggi
Emmett J. Scanlan lobo tv
Azione & Avventura

Lobo: si fa la serie TV dedicata al mercenario DC; sarà lo spin-off di Krypton

di Redazione Il Cineocchio

Mentre il film della Warner Bros. è ancora nel limbo, SyFy annuncia i dettagli del prossimo show, dedicato interamente allo sboccato cacciatore di taglie intergalattico

Leggi
Stellone Escape Plan The Extractors (2019)
Azione & Avventura

Trailer red band per Escape Plan 3: L’ultima sfida, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
oliver onions villafranca verona 2019
Azione & Avventura

Intervista | Maurizio De Angelis (Oliver Onions): “Oggi non è più divertente fare le colonne sonore”

di Alessandro Gamma

Il musicista, nuovamente in tour per l'Europa col fratello Guido, ci ha parlato di come siano cambiati i tempi, del perché non ha mai scritto nessun pezzo per un film horror e quali sono i tre temi musicali recenti che ha adorato

Leggi
Arnold Schwarzenegger e John Milius in Conan il barbaro (1982)
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | John Milius nel 1982 su Conan: “Ispirato da Akira Kurosawa, Miyamoto Musashi e Gengis Khan”

di Redazione Il Cineocchio

Promuovendo il film, il regista e il protagonista Arnold Schwarzenegger parlavano del loro approccio al personaggio, decisamente meno superficiale di quanto sembrasse

Leggi
Azione & Avventura

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

Leggi
Scott Adkins e Nick Moran in Avengement (2019)
Azione & Avventura

Avengement | La recensione dell’action crime con Scott Adkins

di Francesco Chello

L'attore britannico picchia come un dannato nel film di Jesse V. Johnson, dimostrando ancora una volta di meritarsi un posto tra i big del genere

Leggi
Domino brian de palma film
Azione & Avventura

Trailer italiano e data di uscita per Domino di Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller del regista 78enne girato in Europa ci sono Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019