Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Oceania di John Musker e Ron Clements

7/10 su 6434 voti. Titolo originale: Moana, uscita: 23-11-2016. Budget: $150,000,000. Regista: John Musker.

[recensione] Oceania di John Musker e Ron Clements

27/11/2016 di Alessandro Gamma

Disney fa dei passi avanti rispetto alle ultime produzioni, dimenticando le principesse e concentrandosi sulla crescita e la maturazione della sua giovane protagonista, nel rispetto delle altre culture

Negli anni, i film d’animazione della Disney hanno talvolta giocato col fuoco dell’insensibilità culturale, dai gatti “siamesi” di Lilli e il Vagabondo agli stereotipi mediorientali di Aladdin. Gli stessi registi della pellicola del 1992, Ron Clements e John Musker, sono tornati ora a lavorare insieme per Oceania (o Moana, titolo originario frettolosamente obliato per evitare risultati imbarazzanti nelle ricerche su Google da parte del pubblico italiano), la storia di una ragazzina polinesiana che naviga i mari più profondi e inesplorati per salvare il (suo) mondo. Ma il film può contare su altri due co-registi, Don Hall e Chris Williams, nel cui curriculum figura anche Big Hero 6, suggerendo una fusione tra passato e presente della Disney.

oceania-locandina-disneyVisivamente abbagliante e carico di fascino, nel film è anche palese la ricerca di sensibilità culturale: presenta canzoni memorabili di Lin-Manuel Miranda e una colonna sonora mistica realizzata dal compositore samoano Opetaia Tavia Foa’i, oltre ad essere stato co-sceneggiato argutamente dal Kiwi Taika Waititi, con l’effetto di produrre un risultato finale allo stesso tempo ‘vecchia scuola’ e moderno.

Ambientato – almeno inizialmente – sulla vivace isola di Motunui, Oceania racconta la storia di Vaiana (l’esordiente Auli’i Cravalho, doppiata da Chiara Grispo), nata in una comunità isolata e autosufficiente convinta che non riuscirà mai ad avventurarsi al di là della barriera corallina. Cresciuta, scopre il passato marinaro del suo popolo, e la sua malata nonnina (Rachel House / Angela Finocchiaro) le rivela che l’Oceano ha scelto proprio lei per controllare le sue onde.

Questi poteri accendono la sua vena eroica quando le risorse dell’isola si prosciugano improvvisamente, presumibilmente a causa di un malvagio demone di lava – Te Ká – che aspetta in agguato a largo. Mentre i genitori di Vaiana non credono ai racconti mitici, la ragazzina prende l’iniziativa per rintracciare il fantomatico semidio Maui (Dwayne ‘The Rock’ Johnson / Sergio Sylvestre), che deve recuperare il suo amo da pesca magico gigante per sconfiggere la creatura che sta prosciugando la vita nell’oceano (il messaggio eco-friendly non fa mai male) e rimettere al suo posto il leggendario cuore di Te Fiti, che riporterà l’ordine.

La saga di Vaiana e del narcisista e riluttante Maui – essenzialmente una versione aggiornata del Genio di Aladdin (sono disegnati entrambi da Eric Goldberg) – non prende alcuna svolta inattesa, e i particolari della loro avventura potrebbero essere facilmente applicati a moltissimi altri racconti animati per famiglie. In ogni caso, si tratta di una realizzazione particolarmente spumeggiante di quella formula, ambientata in un mondo ricco di colori sfavillanti, espressioni dettagliate e canzoni vivaci, che ruotano attorno alla missione della ferocemente individualista giovane donna.

Disney-Moana oceania“Ogni strada riporta al luogo che conoscevo,” canta la Vaiana più piccola, mentre cresce frustrata dalle limitazioni dell’utopia che la circonda sognando di esplorare le onde. Quando il sogno diventa realtà, però, la concretezza dei miti che ha sentito da bambina si scontra con la prova dei fatti: quando rintraccia Maui su un’isola remota, questi, piuttosto che mettere semplicemente a disposizione il suo eroismo, prova a scuoterla. La sua canzone principale, introduce in modo esilarante al suo carattere da macho autocompiaciuto.

Se le primissime critiche al film erano state indirizzate al fisico di Maui, che suggerirebbe uno stereotipo di uomo sovrappeso, fa sorridere che invece ci si trovi davanti a un personaggio sempliciotto, coperto di tatuaggi viventi 2-D che rimbalzano all’occasione intorno ai suoi pettorali. Il suo aspetto incarna la fantasia di un eroe invincibile, che a poco a poco viene sbugiardato appena Vaiana comincia a rendersi conto di non poter fare affidamento esclusivamente su di lui per portare a termine la missione.

Purtroppo, Maui diventa il problema principale di Oceania per altri motivi. Teoricamente principale fonte di comicità dei 100′ di visione, la sua entrata in scena segna un cambiamento di tono brusco dalla vivace qualità fiabesca del primo atto verso una consapevolezza di sé sfacciata e ammiccante (quando il semidio vede per la prima volta Vaiana, usa il becco del suo galletto non proprio intelligentissimo HeiHei per incidere una remo con il suo nome affermando: “Quando usi un uccello si chiama tweet…”). Altrove, Vaiana inciampa su idee solo abbozzate, forse a causa dell’elevato numero di persone coinvolte nella sua regia. Un’onda antropomorfizzata, che vuole rappresentare l’intelligenza del Mare, interagisce con Vaiana come una sorta di sotto-sviluppato personaggio di supporto alla ricerca di un’identità precisa. Con il corpulento Maui e tutto l’oceano al suo fianco, la posta in gioco del viaggio della figlia del capo-villaggio manca poi di qualsiasi vero senso del pericolo (i piccoli e agguerritissimi Kakamora sono poco più di un breve intermezzo). E se lo scontro decisivo offre molti e allarmanti fuochi d’artificio, questo arriva con un senso di inevitabilità che viene solo leggermente mitigato dalle lussureggianti immagini del finale.

OCEANIAOceania potrà non essere la più innovativa delle storie, ma può comunque contare su personaggi di contorno intelligenti e che si reggono in piedi da soli, dall’esilarante già citato pollo che rimane al fianco di Vaiana per tutto il tempo a Tamatoa, fiammeggiante granchio di 15 metri (Jemaine Clement / Raphael Gualazzi) che immagazzina gioielli e altri tesori dell’oceano sul dorso e canta una melodia jazz di sé che scatena una battaglia. Nel pantheon delle grandi odissee animate in cui dei bambini si avventurano in terre inesplorate e potenzialmente pericolose – da James e la Pesca Gigante al recente Kubo e la Spada Magica – Oceania non alza l’asticella, ma è così ansioso di toccare le giuste corde che riesce comunque a offrire molte colorate e allettanti possibilità che quanto meno riescono a raggiungerla.

Naturalmente, questa è la versione made in Disney di una vecchia routine, il che significa che gran parte della trama va sul sicuro. Non importa la sua sorprendente raffinatezza visiva, o la perfezione del lavoro fatto nell’animare l’Oceano, nulla in Oceania raggiunge il livello di un La Tartaruga Rossa, altra avventura vista quest’anno con un’isola e il mare al centro della narrazione (QUI la nostra recensione). La pellicola senza dialoghi diretta dall’esordiente regista olandese Michaël Dudok de Wit, in cui un naufrago contempla l’intero ciclo della vita in un contesto decisamente spirituale, approfondisce idee profonde accessibili a tutte le età con uno spessore che raramente emerge in quanto realizzato in casa Disney. Piuttosto, Oceania riesce ad ergersi sopra la media delle ultime produzioni dello studio americano, pur rimanendo in sicurezza entro i margini, e in quel contesto è una gradita sorpresa.

Infine, per chi se lo chiedesse (pochissimi probabilmente), il film di Clements e Musker non presenta alcuna somiglianza con il documentario muto del 1926 diretto dal pioniere Robert J. Flaherty pochi anni dopo il famoso Nanuk l’esquimese. Nel suo L’ultimo Eden (che in originale si chiama proprio Moana), il regista metteva in scena antichi rituali polinesiani come se si stessero verificando ai giorni nostri; nonostante la lirica bellezza dell’opera, questa soffriva del ‘corrotto’ sguardo occidentale. Oceania fa invece gli straordinari per mantenere questa forza dannosa al di fuori del quadro, e così come la sua giovane testarda eroina, Disney mette in mostra segni evidenti di crescita.

Ah, rimanete fino alla fine dei titoli di coda, c’è una breve sequenza aggiuntiva che omaggia un certo film marino del 1989…

QUI trovate anche la nostra intervista alla produttrice Osnat Shurer, che ci ha raccontato numerose curiosità sulla lavorazione e sull’attenzione filologica del film verso le tradizioni e la cultura delle Isole del Pacifico.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Oceania, nei cinema dal 22 dicembre:

Dwayne Johnson
Auli'i Cravalho
Alan Tudyk
Nicole Scherzinger
Jemaine Clement
Temuera Morrison
Rachel House
Louise Bush
Oscar Kightley
Troy Polamalu
Chris Jackson
Puanani Cravalho
Azione & Avventura

Nel trailer di Highwaymen, Costner e Harrelson danno la caccia a Bonnie e Clyde per Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il regista John Lee Hancock la storia vera e inedita dei due ex Texas Ranger incaricati di catturare la famigerata coppia di criminali

Leggi
Dolph Lundgren e Sylvester Stallone in Creed II (2018)
Azione & Avventura

Creed II: Rocky fa a pugni con Ivan Drago in un scena eliminata (video)

di Redazione Il Cineocchio

Siamo stati davvero vicinissimi a vedere un nuovo corpo a corpo dopo 35 anni tra Sylvester Stallone e Dolph Lundgren

Leggi
kiss kiss Dallas King film
Azione & Avventura

Nel trailer di Kiss Kiss, stripper in bikini si picchiano a morte sul ring

di Redazione Il Cineocchio

Dallas King torna alla regia per un pruriginoso action movie che vede protagoniste Natascha Hopkins, Tamra Dae e Kylie Rae

Leggi
Sylvester Stallone in Escape Plan The Extractors
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Escape Plan: “Ritorno all’Inferno oltre l’orrendo; il 3 sarà The Extractors”

di Redazione Il Cineocchio

La star 72enne ha rivelato il cambio di titolo del terzo film della saga, commentando anche con parole piuttosto schiette il secondo capitolo diretto da Steven C. Miller

Leggi
Azione & Avventura

Nel full trailer di Triple Frontier, Affleck, Hunnam e Isaac rapinano un boss del cartello

di Redazione Il Cineocchio

Nella squadra di ex militari pronti a tutto allestita dal regista J.C. Chandor per Netflix ci sono anche Garrett Hedlund e Pedro Pascal

Leggi
triple threat film
Azione & Avventura

Nel trailer di Triple Threat, Iko Uwais, Tiger Chen e Tony Jaa picchiano tutti

di Redazione Il Cineocchio

Accanto alle tre superstar delle arti marziali troveremo anche Jeeja Yanin e Scott Adkins

Leggi
masters of the universe he-man
Azione & Avventura

Masters of the Universe: riprese a breve, emergono trama e personaggi presenti nel film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di riscritture e rinvii, i fratelli Aaron e Adam Nee sono pronti a dirigere la nuova trasposizione per il cinema delle gesta dei paladini di Eternia

Leggi
Tom Cruise Mission Impossible - Protocollo fantasma
Azione & Avventura

Robert Elswit su Protocollo Fantasma: “Vi svelo il primo finale; sorte diversa per Tom Cruise e Ethan Hunt”

di Redazione Il Cineocchio

Il direttore della fotografia del quarto capitolo della saga di Mission: Impossible ha parlato anche di una differente scena conclusiva, delle modifiche in corsa alla sceneggiatura di Christopher McQuarrie e del peso di Jeremy Renner

Leggi
aquaman film
Azione & Avventura

James Cameron su Aquaman: “Simpatico, ma irrealistico; ci avrei messo più attivismo”

di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker, grande esperto di profondità oceaniche, ha detto la sua sul cinecomic della Warner/DC diretto da James Wan, riconoscendone alcuni pregi e alcuni 'difetti'

Leggi
john carpenter set
Azione & Avventura

Quando John Carpenter rifiutò la regia di Top Gun e Attrazione Fatale

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, verso la metà degli anni '80, venne considerato per la regia di due film piuttosto lontani dalle sue usuali corde, ma decise di non provarci nemmeno, adducendo buone ragioni

Leggi
venom blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Venom con Tom Hardy

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino l'edizione home video del cinecomic girato da Ruben Fleischer che rilancia la carriera cinematografica dell'arci-nemico di Spider-Man

Leggi
Arnold Schwarzenegger vecchio conan
Azione & Avventura

Arnold Schwarzenegger su Conan the Conqueror: “Facciamo il film!”

di Redazione Il Cineocchio

Con un video, la star si è detta pronta a portare finalmente sul grande schermo il terzo (o quarto ...) film della saga del barbaro, in gestazione da anni

Leggi
El Chicano film Ben Hernandez Bray
Azione & Avventura

Nel trailer di El Chicano, un supereroe ispanico ripulisce il ghetto dalle gang

di Redazione Il Cineocchio

L'action thriller ambientato a Los Angeles è stato co-scritto e prodotto da Joe Carnahan

Leggi
senesi michele cerchio delle lumache
clint eastwood il corriere the mule film
Azione & Avventura

Il Corriere – The Mule | La recensione del film di – e con – Clint Eastwood

di Giovanni Mottola

Ignorato dall'Academy, è un capolavoro sui rimpianti di un vecchio, raccontati in equilibrio tra leggerezza e profondità. E' tratto da una storia vera ma diventa l'opera più personale del regista, perfetto come testamento artistico di una grande carriera

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 552 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE