Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Sette minuti dopo la mezzanotte | Recensione del film fantasy di Juan Antonio Bayona

7/10 su 2106 voti. Titolo originale: A Monster Calls, uscita: 07-10-2016. Budget: $43,000,000. Regista: J. A. Bayona.

Sette minuti dopo la mezzanotte | Recensione del film fantasy di Juan Antonio Bayona

29/11/2019 recensione film di Alessandro Gamma

Il regista spagnolo confeziona uno dei rari film che affrontano i misteri dell'infanzia senza soccombere alla sdolcinatezza spinta, grazie anche all'ottima prova dell'esordiente Lewis MacDougall

J. A. Bayona ha colto appieno il potere manipolatorio del cinema con il suo brillante esordio, l’elegante e terrificante horror del 2007 The Orphanage (El Orfanato). Ha cambiato poi le modalità, con risultati molto meno soddisfacenti, per The Impossible nel 2012, un ritratto sdolcinata di una famigliola nell’Indonesia sconvolta dal noto tsunami.

Per il suo terzo film – e ultimo prima di entrare nell’arena dei blockbuster campioni d’incassi per il seguito di Jurassic World – il regista di Barcellona trova un soddisfacente equilibrio tra i suoi primi due tentativi, contaminando gli elementi tipici di una fiaba gotica con quelli più diretti e crudi di un dramma sentimentale sul cancro. Sette minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls) efficace adattamento dell’omonimo romanzo di Patrick Ness del 2011, vede un ragazzino britannico di 12 anni far fronte alla morte imminente di sua madre immaginando una creatura fantastica che lo guidi attraverso il dolore. Si tratta di uno scenario toccante e così ben recitato e cucito con effetti speciali di altissimo livello che anche i suoi momenti più ovvi fanno breccia.

sette minuti dopo la mezzanotte film posterNess, che ha fedelmente adattato il proprio romanzo young adult per la sceneggiatura, avvolge i pezzi più fantasiosi della storia in un piacevole e inatteso grado di ambiguità. Non è mai del tutto chiaro se il triste Conor (Lewis MacDougall) veda durante la notte nella realtà una colossale versione vivente dell’albero di tasso che si trova fuori dalla sua casa, o se la creatura minacciosa (doppiata con un rombo basso e distorto da Liam Neeson, che compare con la sua faccia in un Easter Egg ai limiti dell’invisibile alla fine) emerga solo nei sogni del ragazzo.

In entrambi i casi, si tratta di uno spettacolo da ammirare, una massa gigantesca di radici affusolate e rami che formano gli arti mentre l’essere scruta dall’alto Conor attraverso gli occhi rosso sangue. Rispetto agli effetti da cartone animato del recente Il GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg (la recensione), questo mostro è decisamente minaccioso, un massiccio terrore che suggerisce cosa potrebbe accadere se Groot di Guardiani della Galassia assumesse steroidi e vagasse in Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro. Tuttavia, l’enigma di Conor mette Sette minuti dopo la mezzanotte in parentela più stretta con Big Fish di Tim Burton, un’altra pellicola che si confronta con la morte attraverso il fantasy.

Ma anche Conor resiste a questa tentazione in un primo momento, scrollandosi di dosso l’insistenza del mostro che vuole raccontargli tre storie al di fuori della finestra della sua camera mentre la madre (Felicity Jones) si sforza di nascondergli la malattia terminale. I racconti però arrivano, in una serie di splendide animazioni che fondono tecnica ad acquerello ed effetti in stop-motion per aumentare la qualità ultraterrena del film. In un primo momento, Conor non sa cosa farsene delle fiabe del mostro, soprattutto quella su un regno dilaniato da una strega nefasta, poiché la morale è ben poco chiara. Con il tempo, si rende però conto che è proprio quello il punto: il desiderio di una giustificazione pulita è l’atteggiamento sbagliato quando si devono affrontare le difficoltà della vita. “Alla gente non piace quello che non capisce“, dice il vegetale oversize a Conor, cogliendo la ragione della sua frustrazione.

Le esperienze di Conor con il mostro sono un duro contrasto con la fredda realtà che deve affrontare a scuola, dove un bullo (James Melville) lo picchia regolarmente nel cortile della scuola. Le cose non vanno molto meglio in casa, dove Conor deve cercare di andare d’accordo con la severa nonna (Sigourney Weaver, in un ruolo insolitamente pomposo caratterizzato anche da un falso accento). Il padre (Toby Kebbell), che vive in America dopo la separazione avvenuta molto tempo prima, compare all’improvviso per aiutare a consolare Conor, riuscendo solo ad aggravare le sue frustrazioni. Nonostante le sequenze più appariscenti, ci troviamo davanti a una routine piuttosto classica del coming-of-age, portata avanti dall’esordiente MacDougal con una tenerezza che ancòra la vicenda a un autentico arco emotivo. Descritto dal mostro come “troppo vecchio per essere un bambino, troppo giovane per essere un uomo,” la performance di Conor deve molto alla capacità dell’attore di evitare qualsiasi stridore quando la storia lo invita a scagliarsi contro i più grandi.

a monster calls bayona felicityA volte, Sette minuti dopo la mezzanotte ha una qualità affrettata, quando descrive il comportamento di Conor, mentre riceve gli aggiornamenti più cupi sulla madre e si lamenta per l’intromissione degli altri adulti nella sua vita. Tuttavia, Juan Antonio Bayona eccelle nel lasciare che i momenti spettacolari guidino lo spettacolo. Mentre il ragazzino si avvicina sempre più a confrontarsi con le sue emozioni represse, la pellicola fa emergere a un livello inquietante la possibilità che lui potrebbe dover affrontare un tracollo psicologico. Abbracciando la piena allegoria nel finale, il film può contare su una prova di forza soprannaturale che deve tutto alla voce tonante di Liam Neeson (in originale), ma il regista bilancia questi momenti drammatici attenuandoli, e il risultato è una conclusione particolarmente forte e priva di parole.

Sette minuti dopo la mezzanotte rappresenta curiosamente il terzo film del 2016 caratterizzato dal rapporto tra un bambino e una creatura di fantasia, formando con il sopra citato Il GGG e il reboot di Il Drago Invisibile di David Lowery una trilogia di racconti sull’interazione tra esperienze drammatiche e immaginazione. Considerando con quanta facilità un soggetto del genere potrebbe risultare oltremodo sdolcinato, è particolarmente degno di nota che Juan Antonio Bayona eviti l’eccesso. Il mostro potrebbe o meno essere una metafora, ma in entrambi i casi lascia nello spettatore un’impressione forte. Ora si può solo sperare che il regista catalano, dopo la parentesi hollywoodiana di Il Regno Distrutto, saprà ritrovare la strada verso questa importante dote.

Di seguito il trailer italiano di Sette minuti dopo la mezzanotte:

frozen hell libro campbell
Sci-Fi & Fantasy

Frozen Hell: si fa il remake che ‘espande’ La Cosa, dal manoscritto perduto di John W. Campbell

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Blumhouse e Universal dietro al progetto che intende 'rivisitare' i film classici di Christian Nyby e John Carpenter

Leggi
Ghost in the Shell SAC_2045 serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ghost in the Shell: Sac_2045, serie animata che ripesca la Sezione 9 (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Shinji Aramaki e Kenji Kamiyama dietro al nuovo adattamento / spin-off del seminale manga di Masamune Shirow, che arriverà in occasione dei 15 anni del film di Mamoru Oshii

Leggi
fight club brad pitt
Sci-Fi & Fantasy

Brad Pitt: “Rifiutai un ruolo (Neo) nel primo Matrix, ma nessun rimpianto”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 56enne ha spiegato le ragioni per cui non ha alcun rammarico per la decisione che l'ha tenuto fuori dal classico dei fratelli Wachowski del 1999

Leggi
Star Wars Episodio IX Duel of the Fates concept
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars Episodio IX: Duel of the Fates, emerse 20 concept art per il film di Colin Trevorrow

di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo intrigante ad alcune delle sequenze cruciali che avremmo visto nella versione poi accantonata in favore di L’Ascesa di Skywalker

Leggi
fear agent fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Fear Agent: David F. Sandberg alla regia del pilot della serie sci-fi di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il regista degli horror Lights Out e Annabelle 2 passa alla fantascienza, con l'adattamento della saga a fumetti di Rick Remender

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Denis Villeneuve su Blade Runner: “Sogno uno spin-off noir, non legato agli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese è più che disposto a tornare ad esplorare quell'universo, ma a certe condizioni

Leggi
vivarium film imogen e jesse
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Odio l'estate

Odio l'estate

30-01-2020

Alice e il sindaco

Alice e il sindaco

30-01-2020

I miserabili

I miserabili

30-01-2020

Villetta con ospiti

Villetta con ospiti

30-01-2020

Il diritto di opporsi

Il diritto di opporsi

30-01-2020

Judy

Judy

30-01-2020

Underwater

Underwater

30-01-2020

RECENSIONE

ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Botero - Una ricerca senza fine

Botero - Una ricerca senza fine

21-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020