Titolo originale: The Other Side of the Wind , uscita: 02-11-2018. Budget: $12,000,000. Regista: Orson Welles.
Il trailer di The Other Side of the Wind completa il film mai concluso di Orson Welles
29/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo oltre 40 anni, l'ultimo lavoro del grande cineasta con John Huston e Peter Bogdanovich - che verrà distribuito in esclusiva da Netflix - è stato finalmente completato e musicato
Dopo anni di attesa, Netflix ha diffuso oggi il poster e il trailer di The Other Side of the Wind (L’altra faccia del vento) film che Orson Welles cominciò a girare nel 1970 e che si sarebbe tristemente rivelata la sua ultima opera cinematografica. Per il cast erano stati scelti grandi nomi, tra cui John Huston, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg e Oja Kodar, all’epoca compagna del regista di Quarto Potere.
Afflitta da problemi finanziari, la produzione continuò a fatica fino al 1976, diventando nota tra gli addetti ai lavori ma senza essere portata a compimento o distribuita. Oltre 1.000 rulli di pellicola finirono per rimanere abbandonati in un deposito di Parigi fino al marzo del 2017, quando il produttore Frank Marshall (direttore di produzione con Welles al tempo delle prime riprese) e Filip Jan Rymsza hanno unito gli sforzi affinché il progetto fosse completato, a oltre 30 anni dalla morte di Orson Welles.
The Other Side of the Wind – che verrà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia attualmente in corso nella sua versione definitiva di 122′ – vanta una nuova colonna sonora composta dal premio Oscar Michel Legrand (Il caso Thomas Crown) ed è stato montato da un team tecnico in cui è presente anche il premio Oscar Bob Murawski (The Hurt Locker).
Questa la sinossi ufficiale:
Racconta del famoso cineasta J.J. “Jake” Hannaford che ritorna a Hollywood, dopo anni di esilio volontario in Europa, con l’idea di portare a termine l’innovativo film che segnerà la sua rentrée.
Descritto come una satira del classico sistema degli studi cinematografici, ma anche del nuovo ordine che all’epoca stava minacciando il vecchio, l’ultimo film di Orson Welles è un’affascinante macchina del tempo di un’epoca del cinema ormai lontana, ma anche il tanto atteso “nuovo” film di un indiscusso maestro di quest’arte.
Di seguito il trailer originale (con sottotitoli italiani) di The Other Side of the Wind, che verrà messo a catalogo da Netflix il 2 ottobre prossimo:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube