Home » Cinema » Azione & Avventura » Il trailer di The Other Side of the Wind completa il film mai concluso di Orson Welles

Titolo originale: The Other Side of the Wind , uscita: 02-11-2018. Budget: $12,000,000. Regista: Orson Welles.

Il trailer di The Other Side of the Wind completa il film mai concluso di Orson Welles

29/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 40 anni, l'ultimo lavoro del grande cineasta con John Huston e Peter Bogdanovich - che verrà distribuito in esclusiva da Netflix - è stato finalmente completato e musicato

Dopo anni di attesa, Netflix ha diffuso oggi il poster e il trailer di The Other Side of the Wind (L’altra faccia del vento) film che Orson Welles cominciò a girare nel 1970 e che si sarebbe tristemente rivelata la sua ultima opera cinematografica. Per il cast erano stati scelti grandi nomi, tra cui John Huston, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg e Oja Kodar, all’epoca compagna del regista di Quarto Potere.

Afflitta da problemi finanziari, la produzione continuò a fatica fino al 1976, diventando nota tra gli addetti ai lavori ma senza essere portata a compimento o distribuita. Oltre 1.000 rulli di pellicola finirono per rimanere abbandonati in un deposito di Parigi fino al marzo del 2017, quando il produttore Frank Marshall (direttore di produzione con Welles al tempo delle prime riprese) e Filip Jan Rymsza hanno unito gli sforzi affinché il progetto fosse completato, a oltre 30 anni dalla morte di Orson Welles.

The Other Side of the Wind – che verrà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia attualmente in corso nella sua versione definitiva di 122′ – vanta una nuova colonna sonora composta dal premio Oscar Michel Legrand (Il caso Thomas Crown) ed è stato montato da un team tecnico in cui è presente anche il premio Oscar Bob Murawski (The Hurt Locker).

Questa la sinossi ufficiale:

Racconta del famoso cineasta J.J. “Jake” Hannaford che ritorna a Hollywood, dopo anni di esilio volontario in Europa, con l’idea di portare a termine l’innovativo film che segnerà la sua rentrée.

Descritto come una satira del classico sistema degli studi cinematografici, ma anche del nuovo ordine che all’epoca stava minacciando il vecchio, l’ultimo film di Orson Welles è un’affascinante macchina del tempo di un’epoca del cinema ormai lontana, ma anche il tanto atteso “nuovo” film di un indiscusso maestro di quest’arte.

Di seguito il trailer originale (con sottotitoli italiani) di The Other Side of the Wind, che verrà messo a catalogo da Netflix il 2 ottobre prossimo:

Fonte: YouTube

Anya Taylor-Joy in Furiosa A Mad Max Saga (2024)
Azione & Avventura

Anya Taylor-Joy torna a parlare di Furiosa: “Se fossi completamente sincera, farei male solo a me stessa”

di Stella Delmattino

L'attrice è tornata sulle riprese del prequel di Mad Max, spiegando di non sentirsi ancora pronta a raccontare apertamente ciò che ha vissuto durante la lavorazione del film

hulk film spider-man brand new day 2026
Azione & Avventura

Hulk irrompe nel nuovo trailer di Spider-Man: Brand New Day

di Stella Delmattino

Le nuove immagini del film con Tom Holland anticipano minacce inedite, il ritorno di vecchi nemici e un incontro destinato a far discutere i fan Marvel

Glen Powell in Ricchi... da morire - Delitti in famiglia (2026)
Azione & Avventura

Ricchi… da morire recensione: una commedia nera che ha paura di diventare cattiva

di Gioia Majuna

John Patton Ford parte da una premessa irresistibile e da un cast di alto livello, ma la sua satira sui super ricchi finisce per essere meno feroce del previsto

Henry Cavill in Town Creek (2009) blood creek
Azione & Avventura

Un giovanissimo Henry Cavill contro un nazista immortale: l’horror del 2009 che nessuno ricorda

di William Maga

Prima di Superman e The Witcher, Henry Cavill affrontava rune nordiche, occultismo nazista e un terrificante Michael Fassbender in uno degli horror più strani degli anni 2000