Home » Cinema » Horror & Thriller » Darren Aronofsky ha celato le dieci piaghe bibliche in Madre!

Titolo originale: mother! , uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.

Darren Aronofsky ha celato le dieci piaghe bibliche in Madre!

28/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Nell'ultima fatica del regista con Jennifer Lawrence e Javier Bardem non mancano i riferimenti, alcuni palesi, altri molto meno, alle vicende dell'Antico Testamento

madre jennifer lawrence

Altamente allegorico, Madre! (Mother!) di Darren Aronofsky (la nostra recensione) è un film a cui non si può rimanere indifferenti, o lo si ama o lo si odia. Di certo comunque non si può non riconosce la visionarietà del suo apparato narrativo e simbolico, aspetto che lascia alcuni ammirati, altri interdetti, molti dubbiosi sul reale e profondo significato della pellicola e dei molteplici segni di cui essa è disseminata (l’interpretazione della pellicola e dell’ermetico finale).

mother Darren Aronofsky locandinaTra i diversi livelli di lettura con cui possiamo dunque approcciare l’ultimo densissimo lavoro del regista di Requiem for a Dream, c’è il complessissimo – e non sempre chiaro – rimando all’allegoria biblica, in particolare alle dieci piaghe d’Egitto e all’Esodo, descritte nel Vecchio Testamento. A decriptare il complicato sistema ci aiuta, per nostra fortuna, uno YouTuber, CZsWorld, che sottolinea i rimandi ai Testi Sacri, in particolare alla Fuga d’Egitto del Popolo Eletto e alle vicende che hanno preceduto e seguito. Nel video sono anche menzionati rimandi al Giardino dell’Eden e a Caino e Abele.

Di seguito potete scoprire dunque i rimandi  alle 10 piaghe e la loro rielaborazione ‘nascosta’ nei fotogrammi di Madre!:

Prima Piaga – L’acqua si tramuta in sangue, rappresentata nel film dalla macchia di sangue nel soggiorno che non va via e che anzi poi si espande nello scantinato.

Seconda Piaga – Le rane, che si trovano nel seminterrato dietro al muro dove Jennifer Lawrence trova la caldaia.

Terza Piaga – Gli insetti, che nel girato troviamo a ronzare intorno alla finestra della cucina.

Quarta Piaga – Le bestie selvatiche calcano la Terra, ossia gli ospiti che si presentano alla veglia funebre.

Quinta Piaga – Moria del bestiame, quando vediamo un’ape morta sul bancone della cucina.

Sesta Piaga – Ulcere su uomini e animali, ovvero le ferite sul corpo di Ed Harris, mentre lo vediamo brevemente nel bagno.

madre! aronofsky filmSettima Piaga – La pioggia di fuoco e di ghiaccio (o La grandine) – che è rappresentata dalle tubature che scoppiano dopo il disastro all’impianto idraulico della casa.

Ottava Piaga – Le locuste, incarnate dai fan di Javier Bardem che distruggono la casa.

Nona Piaga – Le tenebre, il cui omologo filmico è la temporanea cecità della Lawrence e di Bardem a causa dello spray al peperoncino usato su di loro.

Decima Piaga – La morte del primogenito, tradotta nell’uccisione e nella cannibalizzazione del figlio della coppia appena nato da parte dell’orda di intrusi fuori controllo.

Se desiderate approfondire in versione video la simbologia biblica di Madre!, i rimandi alle 10 Pighe e ai Testi Sacri, trovate di seguito il video di CZsWorld:

Fonte: YouTube

Onslaught Assalto finale (2026) film wingard
Horror & Thriller

Recensione di Onslaught: Adam Wingard torna alle origini, ma l’assalto promesso finisce troppo presto

di Marco Tedesco

Dopo Godzilla e Kong, il regista ritrova Simon Barrett per un action horror sanguinoso tra supersoldati, paranoia militare e suggestioni slasher, senza però sfruttarne fino in fondo il potenziale

it ends film horror 2026
Horror & Thriller

It Ends: una strada senza fine diventa un incubo esistenziale nel trailer dell’horror di Alexander Ullom

di Stella Delmattino

Dopo l’anteprima al SXSW, l’esordio del giovane regista arriva nei cinema italiani per Halloween: quattro amici restano intrappolati in un viaggio dal quale sembra impossibile fuggire

Resident Evil film Austin Abrams
Horror & Thriller

Resident Evil: Austin Abrams ha trovato in L’alba dei morti dementi il modello per il suo improbabile eroe

di Stella Delmattino

Per interpretare Bryan nel film di Zach Cregger, l'attore di Weapons ha scelto una strada precisa: davanti a zombie e creature non voleva sembrare preparato, coraggioso o particolarmente cool

her private hell film refn sophie tatcher
Horror & Thriller

Her Private Hell, recensione: Nicolas Winding Refn è rimasto intrappolato nel suo stesso inferno

di Gioia Majuna

Sophie Thatcher e Charles Melton attraversano un inferno di neon, sesso e violenza nel ritorno al lungometraggio del regista di Drive, sempre più immerso nelle proprie ossessioni