Home » Cinema » Horror & Thriller » [esclusivo] De Angelis e Starace: “Con Shockproof rilanciamo l’home video grazie a film rari e introvabili”

[esclusivo] De Angelis e Starace: “Con Shockproof rilanciamo l’home video grazie a film rari e introvabili”

22/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il primo titolo proposto dalla neonata etichetta sarà l'invisibile Dark Waters di Mariano Baino

Come forse avrete notato, negli ultimi anni molte case di distribuzione hanno deciso di ridurre il loro impegno nei confronti del supporto fisico (DVD, ma anche Blu-Ray), in favore dell’uscita diretta sulle piattaforme digitali. Una decisione – forse avventata – che ha sostanzialmente scontentato soprattutto i collezionisti e gli appassionati del cinema di genere di tutto il mondo, favorendo talvolta lo sviluppo di etichette “pirata”, che si sono affrettate a invadere il mercato home video – anche in Italia – con edizioni come minimo discutibili.

SHOCKPROOFIn questo scenario disastrato, nasce ora la Shockproof, una distribuzione italiana con ambizioni però non limitate al vecchio stivale, che opererà nel settore Home Entertainment e sulle piattaforme digitali VOD, anche con rivoluzionarie proposte editoriali. Shockproof nasce da una joint venture tra Kinoglazorama International e Penny Video (operativa sul mercato italiano già da tempo, in particolare con la collana Opium Visions).

I due fautori del progetto sono Michele De Angelis, regista, produttore e in passato fondatore e creatore di etichette come Pulp Video, Alan Young Pictures e Noshame Films e Simone Starace, storico collaboratore di Ripley’s Home Video, Rarovideo e Opium Visions. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i due, chiedendo loro da dove è nata la folle idea di gettarsi in questa iniziativa lodevolissima in tempi non certo semplici e quale pensano potrà essere la risposta degli appassionati:

Ci siamo lanciati in questa impresa spinti dalla travolgente passione per il cinema. Eravamo stufi di vedere edizioni pirata, o non all’altezza, di film di grandissimo spessore. È vero la situazione non è facile; il mercato Home Video sembra scomparso e invece c’è tutto un mondo di collezionisti là fuori, che non aspetta altro di poter finalmente mettere le mani su film rari e introvabili in versione restaurata. Esattamente quello che andremo man mano a proporre anche sul mercato internazionale.

dark waters ShockproofShockproof ha infatti già acquisito per il mercato Italiano decine di film scomparsi, alcuni dei quali mai editati in video in Italia e alcuni inediti anche nel resto del mondo.

Il primo titolo DVD, in uscita il 22 novembre, sarà Dark Waters (Temnye vody) di Mariano Baino, horror del 1993 ‘perduto’ e mai uscito ufficialmente in home video nel nostro paese, che verrà proposto con un nuovo master in alta definizione dal negativo originale integrale. Il transfer – che proporrà la lingua originale inglese con sottotitoli in italiano – è stato supervisionato e approvato dal regista stesso e sarà corredato da numerosi contenuti speciali creati appositamente per questa edizione (quai 3 ore complessive), tra cui scene eliminate, il commento audio di Baino e il cortometraggio thriller Caruncula del 1990.

Shockproof ha già annunciato di avere in serbo per gli appassionati molto altro: non solo DVD, ma anche eventi live, presentazioni, esclusive proiezioni in pellicola e una piattaforma digitale rivoluzionaria che sarà lanciata a breve.

Di seguito il trailer originale di Dark Waters:

Tags:
Nina Kiri in Undertone - Sottofondo (2025) horror
Horror & Thriller

Undertone – Sottofondo, recensione: l’horror A24 che trasforma un podcast in un incubo sonoro

di Gioia Majuna

Ian Tuason costruisce un debutto ingegnoso attorno a cuffie, registrazioni inquietanti e una casa immersa nel silenzio, ma nel finale cede troppo ai cliché del genere

il fantasma di sodoma film fulci
Horror & Thriller

Il Fantasma di Sodoma, l’horror che Lucio Fulci stesso considerava il suo peggior film

di Marco Tedesco

Nazisti, fantasmi, erotismo e una villa maledetta: nel 1988 il maestro dell’horror italiano firmò uno dei lavori più sgangherati della sua carriera

pinocchio unstrung film horror 2026
Horror & Thriller

Pinocchio: Unstrung, la recensione: il burattino assassino funziona meglio quando smette di prendersi sul serio

di William Maga

Rhys Frake-Waterfield trasforma il burattino di Collodi in un killer brutale: effetti pratici convincenti, molto splatter e una sceneggiatura decisamente più fragile

Jon Bernthal in Il Garage
Horror & Thriller

Da un’amicizia a un atto di vendetta, il thriller claustrofobico con Jon Bernthal da recuperare

di Andrea Palazzolo

Il Garage con Jon Bernthal è il thriller del 2021 da rivedere. Un dramma intenso sulla mascolinità e la vendetta che non puoi perdere.