Home » Cinema » Horror & Thriller » Jeff Goldblum su La Mosca: “So perché mi trasformò in uno strano sex symbol”

Titolo originale: The Fly , uscita: 15-08-1986. Budget: $15,000,000. Regista: David Cronenberg.

Jeff Goldblum su La Mosca: “So perché mi trasformò in uno strano sex symbol”

14/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film diretto da David Cronenberg nel 1986 ha ricordato anche le difficoltà legate alle sessioni di trucco

Jeff Goldblum la mosca 1986

Forse non tutti ricordano che Jeff Goldblum ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema nel 1974 nel seminale Giustiziere della Notte di Michael Winner, dove era uno dei teppisti, ma è probabilmente la sua interpretazione di Seth Brundle in La Mosca (la recensione) di David Cronenberg nel 1986 ad averlo lanciato nell’olimpo delle star di Hollywood.

È anche il ruolo che ha trasformato Goldblum in un eccentrico sex symbol di sorta ed è proprio questo curioso aspetto ad essere emerso in una nuova intervista. L’attore ha ricordato, provando a capire i motivi che hanno suscitato tale reazione nel pubblico femminile:

A quel tempo avevo capelli lunghi e fluenti … Se qualcosa è attraente, o almeno lo è per me, è qualcuno che è appassionato e interessato nei confronti di qualcosa, e focalizzato su qualcosa, e che possiede anche un po’ di intelligenza. E quel personaggio [Seth Brundle] dovrebbe essere una specie di primo della classe. Quindi, sapete, forse è stato considerato interessante per questo motivo

Ha poi proseguito:

E naturalmente, una volta che mescolavo il mio DNA con quello della mosca, acquisivo un grande potere, reazioni tumultuose e una sessualità … una sessualità spenta e febbricitante.

Jeff Goldblum ha anche riflettuto sul successo di La Mosca e dei suoi effetti speciali pratici, che hanno fruttato un premio Oscar:

Chris Walas ha vinto l’Oscar per il make-up del film, sì. E Stephan Dupuis, per cinque ore, mi faceva sedere su una sedia da dentista e applicava quel trucco. E poi un’altra ora dopo che avevamo finito … Sapete, strofinare e strofinare … per toglierlo. Mi ritrovavo un po’ stretto in questo costume  … un costume di gomma … quindi sembravo un bambino … deforme. E poi le protesi. Non è stata la cosa più comoda del mondo, ma non è stata così male. È stata una cosa divertente da fare.

Senza dubbio una trasformazione memorabile richiede qualche piccolo sacrificio.

Di seguito il trailer di La Mosca:

Fonte: Yahoo

the rule of jenny pen film 2024
the last house film horror 2026 netflix
Horror & Thriller

The Last House: il trailer del thriller Netflix dove nessuno può uscire di casa

di Stella Delmattino

Greta Lee e Wagner Moura guidano il cast del nuovo thriller sci-fi di Louis Leterrier, in cui una famiglia resta intrappolata nella propria abitazione mentre una misteriosa minaccia incombe all'esterno

James McAvoy in una scena di Speak No Evil
Horror & Thriller

Pronto per le vacanze? Attento, non fidarti dei tuoi amici, vogliono ucciderti: su Netflix trovi il film da non vedere prima di partire

di Andrea Palazzolo

James McAvoy terrorizza in Speak No Evil su Netflix: il thriller psicologico che supera Split per performance intensa.

Mark Fischbach in Iron Lung (2026) film sangue