Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » J.J. Abrams e Julius Onah: “Vi spieghiamo il finale di The Cloverfield Paradox e chi è davvero il mostro”

Titolo originale: The Cloverfield Paradox, uscita: 04-02-2018. Budget: $45,000,000. Regista: Julius Onah.

J.J. Abrams e Julius Onah: “Vi spieghiamo il finale di The Cloverfield Paradox e chi è davvero il mostro”

28/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista del terzo controverso capitolo dell saga sci-fi hanno provato a fare chiarezza sugli aspetti più dibattuti del film

Dopo averlo recensito, dopo avervi dato la nostra interpretazione del suo finale e del resto della saga dopo il paradosso, dopo aver trovato i 6 punti di contatto coi precedenti capitoli e dopo avervi mostrato il video con la clamorosa sincronizzazione tra il primo e il terzo film, ora sono direttamente il produttore J.J. Abrams e il regista Julius Onah a fare chiarezza sul chiacchieratissimo The Cloverfield Paradox, entrato a sorpresa nel catalogo di Netflix alcune settimane fa senza passare dai cinema.

Come saprete, nella scena finale di Paradox, appare improvvisamente da un letto di nuvole un mostro gigantesco dall’aspetto simile piuttosto simile a quello che compariva nel primo Cloverfield di Matt Reeves del 2008 e, fino ad ora, non era chiaro se questa fosse in realtà proprio la stessa creatura oppure un cugino ‘più grande’. Durante un recente podcast a due, Abrams e Onah hanno però a sorpresa confermato che si tratta davvero dello stesso essere, solo leggermente più grande. Tuttavia, la loro spiegazione del resto del film e del suo finale appare un po’ meno certa …

Queste le parole di Onah, a proposito del concetto di viaggio nel tempo del suo The Cloverfield Paradox:

Ora che abbiamo queste diverse linee temporali e gli eventi stanno accadendo a livello dimensionale, ci sono molteplici modi differenti per questi eventi di accadere. Quindi c’era una connessione molto raffinata da fare con le cose che precipitano nell’Oceano che vedete nel film quando i protagonisti si rendono conto di essere atterrati in quest’altra dimensione. Ci sono ancora altre possibilità che verranno esplorate quando avremo maggiori fili nella storia.

J.J. Abrams ha poi aggiunto che questo concetto di dimensioni alternative, e il poter usare tale intuizione per collegare tutti e tre i film di Cloverfield fino ad ora prodotti, era troppo ghiotto per lasciarlo perdere:

Da una parte puoi dire: ‘Bene, allora qualsiasi cosa potrebbe essere un film di Cloverfield!’. Ma l’intenzione non è mai stata quella di fare un film e poi sbattergli sopra l’etichetta Cloverfield. L’idea era di far capire che Cloverfield è una specie di ombrello, capite, sotto il quale può ripararsi ogni tipo di genere ed esperienza elettrizzante.

Tutto chiaro ora no?

In ogni caso, prepariamoci per l’arrivo – probabilmente ravvicinato – del quarto capitolo, Overlord di Julius Avery e del possibile quinto, Kolma, con Daisy Ridley.

In calce trovate il link per ascoltare il podcast completo dalla viva voce dei due protagonisti.

Fonte: The Empire Film Podcast

Elizabeth Debicki
Gugu Mbatha-Raw
Daniel Brühl
Chris O'Dowd
Zhang Ziyi
David Oyelowo
Aksel Hennie
John Ortiz
Roger Davies
Jordan Rivera
Sci-Fi & Fantasy

L’uomo che uccise Don Chisciotte | La recensione del rimandatissimo film di Terry Gilliam

di Sabrina Crivelli

L'agognata trasposizione che vede questa volta protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver si concretizza finalmente in una personalissima, lirica e visionaria rilettura che rende onore al classico di Miguel de Cervantes

Leggi
la storia della principessa splendente film takahata
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata: la poesia si fa film animato

di Sabrina Crivelli

Nel 2013, il regista giapponese girava quello che sarebbe stato il suo ultimo lungometraggio, un capolavoro delicato e profondo

Leggi
the midnight gospel serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per The Midnight Gospel, serie animata sci-fi psichedelica ed esistenzialista (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è Pendleton Ward (Adventure Time) dietro allo show originale che lambisce l'assurdo destinato a un pubblico adulto

Leggi
impact event film 2020 Michael Berryman
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Impact Event: Michael Berryman affronta l’Apocalisse e le gang di balordi

di Redazione Il Cineocchio

L'iconico attore 71enne dimostra di essere ancora molto tosto nel film fanta-horror di B. Luciano Barsuglia

Leggi
dominatori dell'universo film dolph he-man
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | I Dominatori dell’Universo di Gary Goddard: il live action che non ti aspetti (e non vuoi …)

di William Maga

Nel 1987 Dolph Lundgren e Frank Langella erano i protagonisti dell'attesissimo adattamento cinematografico ispirato alla popolarissima serie di giocattoli della Mattel, un'operazione azzoppata da un budget inadeguato

Leggi