Home » Cinema » Horror & Thriller » Stephen King su Doctor Sleep: “Il film di Mike Flanagan mi ha riconciliato con Kubrick”

Titolo originale: Doctor Sleep , uscita: 30-10-2019. Budget: $45,000,000. Regista: Mike Flanagan.

Stephen King su Doctor Sleep: “Il film di Mike Flanagan mi ha riconciliato con Kubrick”

05/11/2019 news di William Maga

Il 're del brivido' loda il nuovo adattamento, che lo avrebbe addirittura spinto a rivedere la sua pluridecennale posizione critica nei confronti del classico del 1980

doctor sleep film 2019 flanagan

Secondo la fetta di critici e di pubblico che lo sta apprezzando, il più grande dei pregi di Doctor Sleep di Mike Flanagan (la nostra recensione) è il modo in cui riesce a fondere perfettamente l’omonimo romanzo di Stephen King e Shining di Stanley Kubrick, funzionando sia come adattamento del primo, sia come sequel del film del 1980.

A sottolineare il grande lavoro di Mike Flanagan in tal senso si è aggiunto ora lo stesso ‘re del brivido’, notoriamente primi detrattore della versione cinematografica di Shining diretta Stanley Kubrick.

Ewan McGregor in Doctor Sleep (2019)Nel corso di una recente intervista, Stephen King è arrivato addirittura ad ammettere che la visione di Doctor Sleep l’ha portato ad ammorbidire la sua ferrea posizione di repulsione verso il classico girato quasi 40 anni fa. Queste le sue parole:

Ho letto la sceneggiatura di Doctor Sleep molto, molto attentamente e mi sono detto: tutto ciò che sempre disprezzato della versione di Shining di Stanley Kubrick qui viene redento.

Una delle principali lamentele dello scrittore del Maine al film del 1980 era la mancanza di una forte connessione emotiva con i personaggi principali, che invece Mike Flanagan sarebbe riuscito a mettere in campo col suo Doctor Sleep, nel cui cast figurano Ewan McGregor e Rebecca Ferguson.

Il regista ha ricordato di aver visto per la prima volta Doctor Sleep proprio fianco a fianco con Stephen King, commentando:

Lui [King] mi disse una cosa del tipo: ‘Dopo aver visto questo film, ha davvero riscaldato il mio cuore verso il film di Stanley Kubrick.’ È lì che ho più o meno perso la testa.

Stephen King ha quindi aggiunto:

[Mike Flanagan] è riuscito a prendere il mio romanzo di Doctor Sleep e in qualche modo a saldarlo alla versione di Stanley Kubrick di Shining. Mi è piaciuta molto questa cosa.

Di seguito trovate il full trailer italiano di Doctor Sleep:

Fonte: EW

Ella Rubin in Until Dawn - Fino all'alba (2025)
Horror & Thriller

Until Dawn: Fino all’alba, la recensione del film horror di David F. Sandberg

di William Maga

Peter Stormare è tra i protagonisti dell'adattamento confusionario dell’iconico videogioco, che perde coerenza e tensione in un loop di cliché

Anthony Hopkins in Locked (2025)
Horror & Thriller

Locked: la recensione del film da bagagliaio con Hopkins e Skarsgård

di Marco Tedesco

Nonostante una premessa intrigante e il talento dei due protagonisti, fallisce nel costruire vera tensione e viene affossato da una sceneggiatura ripetitiva e priva di veri colpi di scena

Essie Davis e Noah Wiseman in Babadook (2014)
Horror & Thriller

Babadook: nascondere la metafora nello scantinato; una guida all’interpretazione del film

di Stella Delmattino

L'horror del 2014 di Jennifer Kent è ancora molto vivo nella memoria degli appassionati