Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alien 3 a fumetti riprende la sceneggiatura mai usata di William Gibson: le cover e la storia

Alien 3 a fumetti riprende la sceneggiatura mai usata di William Gibson: le cover e la storia

13/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

A oltre 25 anni dal film diretto da David Fincher, la Dark Horse ripesca dall'oblio l'idea originaria dello scrittore americano, che all'epoca non era stata per niente sfruttata

Come ben sanno i fan più accaniti della saga fanta-horror, William Gibson ha scritto una sceneggiatura per Alien 3 che non è però mai riuscita a trovare la sua strada verso il grande schermo, visto che David Fincher nel 1992 finì per dirigere uno script approntato a sei mani da David Giler, Walter Hill e Larry Ferguson. Secondo lo scrittore statunitense – noto per Neuromante -, quasi letteralmente “niente” del suo copione può essere ritrovato nel film, che però ora vedrà finalmente in qualche modo la luce nella sua versione originaria.

La casa editrice Dark Horse ha infatti annunciato oggi che la sceneggiatura inutilizzata di Gibson verrà trasformata in una serie a fumetti, adattata per le pagine disegnate da Johnnie Christmas (Sheltered).

Nel comunicato ufficiale, William Gibson dice:

Quando la tua prima sceneggiatura scritta per contratto (o una sceneggiatura di qualsiasi tipo, nel mio caso) non viene prodotta, ma il film viene alla fine realizzato con una sceneggiatura diversa, conservando null’altro della tua che soltanto un tatuaggio di un codice a barre sul retro del collo di un personaggio, l’ultima cosa che ti aspetti è di vedere la tua idea splendidamente adattata e realizzata, decenni dopo, su un medium differente, da un artista del calibro di Johnnie Christmas. È un’esperienza meravigliosa, e non ho dubbi che la versione di Johnnie, che aderisce quasi interamente alla mia sceneggiatura, offra più materiale mio al pubblico di quanto qualsiasi film sarebbe stato probabilmente in grado di fare.

Questa la sinossi della storia pensata da Gibson:

Dopo i letali eventi di Aliens – Scontro Finale, la Union of Progressive Peoples (U.P.P.) intercetta l’astronave che trasporta i corpi in criostasi di Ripley, Hicks, Newt e Bishop. Ma a loro insaputa, hanno anche recuperato anche un altro letale passeggero, la cui scoperta scatenerà una corsa tra due governi per rendere lo Xenomorfo un’arma in questo orribile e toccante thriller che riprende i temi della Guerra Fredda. 

Il primo numero dell’Alien 3 a fumetti di William Gibson sarà in vendita (almeno negli Stati Uniti) dal prossimo 7 novembre. Intanto qui sopra e nella gallery sotto potete avere un assaggio dei disegni delle prime 5 pagine e delle 3 cover alternative.

Fonte: CBR