Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione BIFFF 35] We Go On di Jesse Holland e Andy Mitton

5/10 su 57 voti. Titolo originale: We Go On, uscita: 05-03-2016. Regista: Jesse Holland.

[recensione BIFFF 35] We Go On di Jesse Holland e Andy Mitton

21/04/2017 recensione di Sabrina Crivelli

I due registi realizzano un inedito horror paranormale in cui però l'emisfero fantasmatico è forse troppo circoscritto

Se per riprendere la propria esistenza normalmente, dopo un episodio traumatico, fosse necessario avere la certezza che esista la vita dopo quella terrena?

Locandina we go onSi pone tale quesito We Go On di Jesse Holland e Andy Mitton (YellowBrickRoad), che approccia l’horror paranormale dall’intrigante punto di vista di Miles (Clark Freeman), un uomo letteralmente pietrificato dalla paura di morire dopo essere stato coinvolto in un terribile incidente d’auto. L’uomo non riesce più a guidare, è agorafobico, septofoco, insomma ha il terrore pressoché di qualunque aspetto vagamente connesso al deperimento psico-fisico. Incapace quindi di vivere normalmente, comprende che per superare questo terribile blocco l’unico modo è avere la certezza di un aldilà, così da affrontare più serenamente il trapasso e ciò che lo precede; così decide di offrire 30.000 dollari a chiunque gliene dia la prova inconfutabile.

Discorso interessante e portato avanti con una certa ironia di fondo, si tratta di una originale forma di indagine dell’occulto, l’origine è certo del tutto differente: non sono i soliti ragazzini che cercano fantasmi in una casa infestata, non v’è fascinazione per il macabro, ma semplicemente la necessità di trovare un senso che coincide con l’esistenza di ultraterreno. Dialogo esistenzialista che in parte per tema, la ricerca di una conferma dell’aldilà, si avvicina a La Scoperta (The Discovery di Charlie McDowell), lì però era una certezza, qui solo uno spunto per un singolare ghost movie. A questo riguardo è necessario peraltro sottolineare che, lungi dalla solita dinamica arrivo sul luogo infestato, apparizione dello spettro previ effetti pirotecnici vari (sedie che volano, mobilio che si muove, rumori vari e così via…), per una sezione non trascurabile dello svolgimento l’esistenza stessa dei fenomeni paranormali è ampiamente messa in discussione, delineando così per contrappunto una maggiore credibilità quando essi fanno la loro comparsa vera e propria. Funzionante è allora la dinamica narrativa scelta, per opposizione, che mantiene sospesi tra fede e agnosticismo, la prima posizione almeno nello slancio, nella necessità di sapere, incarnata da Miles, il secondo, in un disincanto che tange spesso il derisorio dalla madre, Charlotte (Annette O’Toole).

we-go-on Jesse Holland e Andy MittonAllo stesso modo nella diegesi stessa è reiterato lo scontro tra i suddetti poli antitetici, è proposta una rassegna grottesca di filmanti di tutti coloro che affrontano il post mortem in tutte le sue declinazione e lo spettatore è sovente portato a dubitare. I luminari dell’occulto interpellati sembrano essere tutti imbroglioni, primo tra tutti il Dr. Ellison, studioso dai tratti caricaturali che Charlotte addirittura smaschera, avendo questi assoldato un bambino per interpretare in una farsa notturna un ragazzino morto, così da dimostrare l’esistenza d’uno spirito e incassare il compenso. Oppure c’è una medium, che ufficialmente ha un ristorante e che sembra decisamente disturbata, sente le voci ma ci è suggerito che potrebbe inventare… oppure no. 

Tuttavia il trascendente esiste, e qui emerge il lato horror, assai meno scontato e di conseguenza più efficace, che ricorda Il Sesto Senso di M. Night Shyamalan nella descrizione delle entità ultraterrene. I fantasmi compaiono, seppur siano centellinati a dovere, apprendendo l’importante lezione che l’eccesso di trucchi posticci non crea nessuna suspense, mentre un continuo crescendo che mantiene in una ragionevole incertezza è di sicuro più funzionale allo spavento. A ciò si sommano alcune sequenze e immagini piuttosto forti, come lo svenire con la faccia in un lago di sangue rappreso, affianco a un cadavere in parte imputridito, con il braccio bucato e una siringa usata accanto. Insomma, Holland e Mitton sanno come coltivare l’aspetto disturbante, la sensazione di profondo disgusto. A completare in ultimo l’effetto straniante che aleggia costantemente nelle sequenze, a concretizzarlo sapientemente è il montaggio, l’alternarsi repentino alla realtà del ricordo dell’esperienza traumatica, o di percezioni allucinatorie o soprannaturali. Infine a coronamento del tutto c’è l’ottima resa di Freeman dello stato mentale, profondamente depressogeno, poi psicotico, l’essenza del suo personaggio è perfettamente caratterizzata con la mimica, il fissare catatonico, l’incedere svogliato e quella vaga espressione di latente terrore verso l’indifinito alla perfezione.

Unica nota dolente, il lato inquietante, che risiede proprio nello stretto contatto delle ombre con i viventi, è però sviluppato forse con eccessiva sbrigatività e vanificato in parte come spesso accade, da un finale troppo edificante che smonta la suggestione.

Di seguito il trailer originale di We Go On:

Clark Freeman
Jay Dunn
John Glover
Laura Heisler
Annette O'Toole
Giovanna Zacarías
David Bickford
Cassidy Freeman
Edwin Garcia II
Terry Kaye
Logan Kishi
Peter Lucas
Matt McLeod
C. Ronald McPherson
Edgar Nentwig
Nicholas Popov
Micky Satiar
Lucky Schwarz
Rachel Stamberg
Dig Wayne
Heather Wynters
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE