Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Bulk: la recensione del fanta-thriller in bianco e nero di Ben Wheatley

Voto: 5.5/10 Titolo originale: Bulk , uscita: 31-01-2026. Regista: Ben Wheatley.

Bulk: la recensione del fanta-thriller in bianco e nero di Ben Wheatley

21/10/2025 recensione film di William Maga

Il regista inglese torna sulle scene con un'opera artigianale, un labirinto ironico fatto di effetti manuali, gioia cinefila e autoindulgenza

Sam Riley film bulk 2025

Ben Wheatley torna a giocare con il rischio calcolato e con la povertà come scelta estetica: Bulk è il suo “piccolo grande” film in bianco e nero che piega fantascienza, thriller cospirativo e parodia in un labirinto ironico e autocosciente. La premessa è semplice solo in apparenza: un esperimento di teoria delle stringhe fallisce, l’oligarca tecnologico Anton Chambers scompare insieme al suo “collisore cerebrale”, e il giornalista Cory Harlan (Sam Riley) viene rapito per essere arruolato nel recupero, sorvegliato dalla enigmatica Aclima (Alexandra Maria Lara).

Il luogo della prigionia è una casa qualunque, ma dietro le porte si aprono fronti di guerra, salti temporali, trappole e “scorciatoie” narrative; un salotto si spalanca su un campo apocalittico, il tempo si attorciglia, i corridoi nascondono botole e passaggi che sembrano usciti da un sogno geometrico.

Il regista non finge realismo: abbraccia la finzione come forma, celebrando trucchi artigianali, retroproiezioni, modellini e mostri di cartapesta con la serenità di chi espone i fili delle marionette. Qui l’“economia” non è un limite ma un manifesto: l’energia è quella di amici che mettono in scena uno spettacolo in salotto e ti invitano a far parte del gioco. Quando Bulk funziona, la sua gioia contagiosa diventa una dichiarazione d’amore per la fantascienza britannica di ieri (televisioni a pupazzi, paesaggi di carta, sospensioni poetiche) e per il cinema a basso costo che preferisce le idee al volume degli effetti. La fotografia contrastata di nero lucido, i cambi di registro tra noir, farsa, pamphlet e fumetto, la musica che saltella come un vecchio sintetizzatore da sala giochi: tutto concorre a una sinfonia volutamente disordinata che è insieme album di famiglia e catalogo di ossessioni.

Il problema è che non sempre il film paga la promessa. L’autore si diverte a sabotare il racconto dall’interno, disseminando battute metacinematografiche (compreso il cronometro che “garantisce” novanta minuti, perché oltre sarebbe un’indulgenza) e doppi ruoli che svelano le cuciture; a lungo andare, però, la ripetizione di trovate e ammiccamenti può logorare.

bulk film wheatley 2025Il gioco dei mondi paralleli resta più vetrina di riferimenti che costruzione drammatica: gli ingressi improvvisi in scenari bellici con soldatini e fili ben visibili, un duello con una creatura rocciosa, i travestimenti volutamente ridicoli di Noah Taylor… sono deliziosi sulla breve distanza, meno quando devono sostenere una progressione emotiva. Bulk è “tutto mappa e niente territorio” e, allo stesso tempo, “tutto territorio e niente mappa”: ti chiede di goderti il percorso, ma spesso nega la bussola a chi non condivide il medesimo bagaglio cinefilo.

Gli attori tengono insieme il caos. Sam Riley ha l’aria stropicciata e l’andatura da “uomo sbagliato” catapultato nel complotto, un volto che restituisce spaesamento e ironia senza perdere dignità; Alexandra Maria Lara è una dominatrice gentile del labirinto, glaciale e divertita; Noah Taylor porta un gusto per il grottesco che fa da valvola comica; Mark Monero incarna il genio miliardario la cui hybris accende la miccia. Sono performance “di compagnia”, dove il piacere del travestimento è parte del discorso: Bulk parla anche della libertà di fare cinema con ciò che si ha a portata di mano, persino con il contenitore dei giocattoli.

Sul fondo, il film è un autoritratto. Dopo l’azzardo industriale del mostro marino in digitale di Shark 2, Wheatley torna al cortile di casa, rivendica la manualità, sfida lo spettatore: accetti di seguirmi anche quando la trama si sbriciola? Se dici sì, scopri un cinema-giostra capace di scintille sincere; se dici no, la giostra ti sembrerà girare a vuoto. È il pregio e il limite dell’operazione: personalissima, sfrontata, autoindulgente.

Bulk è un sorbetto dopo un pasto ipercalorico: rinfresca, pulisce il palato, non sazia. Ma in certi momenti, quando la casa si apre su paesaggi impossibili e il bianco e nero si fa lama, ricorda che il meraviglioso può nascere da una risata, da un cartone ritagliato, da un’inquadratura che finge e lo dichiara.

In definitiva, più che un film “sulla” fantascienza, Bulk è un film “con” la fantascienza: un diario di trucchi e desideri che preferisce l’allegria del cantiere alla solennità della cattedrale. Per alcuni sarà una carezza anarchica; per altri, un esercizio che si compiace del proprio specchio. Ma l’azzardo resta: in tempi di gigantismo digitale, rivendicare il giocattolo è un atto politico.

In attesa di capire quando lo vedremo da queste parti, di seguito trovate il trailer internazionale di Bulk:

Dustin Hoffman e Robin Williams in Hook Capitan Uncino
Sci-Fi & Fantasy

Robin Williams, Dustin Hoffman e Steven Spielberg nel cult fantasy anni ’90 che ti farà tornare bambino

di Andrea Palazzolo

Se vuoi tornare indietro nel tempo fino agli inizi degli anni '90, questo film cult di Steven Spielberg ti farà sognare.

the saga of rex film 2027
Sci-Fi & Fantasy

Ha disegnato a mano un intero film per 14 anni: il trailer di The Saga of Rex è una meraviglia

di Stella Delmattino

L'animatore di Ratatouille e Spider-Man: Un nuovo universo ha realizzato quasi interamente da solo un'avventura fantascientifica di un'ora, ora in cerca di distribuzione per il 2027

mr robot serie tv pirateria
Azione & Avventura

Lo streaming legale doveva sconfiggere la pirateria. E se invece la stesse facendo tornare?

di William Maga

Abbonamenti più cari, pubblicità, password sharing e cataloghi divisi tra decine di servizi: la promessa che aveva reso lo streaming imbattibile si sta progressivamente sgretolando

Una scena di Dungeons and Dragons L'Onore dei Ladri
Sci-Fi & Fantasy

Il fantasy che batte Il Signore degli Anelli: battaglie, misteri e un drago sovrappeso

di Andrea Palazzolo

Questo film è uno dei migliori fantasy che tutti hanno, però, ignorato. Ecco perché batte anche Il Signore degli Anelli.