Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | The Open House di Matt Angel e Suzanne Coote 

3/10 su 887 voti. Titolo originale: The Open House, uscita: 19-01-2018. Regista: Matt Angel.

Recensione | The Open House di Matt Angel e Suzanne Coote 

21/01/2018 recensione film di William Maga

Dylan Minnette è al centro di un thriller originale di Netflix irrisolto e zeppo di cliché, opera prima ambiziosa quanto vacua

A un primo sguardo superficiale mentre si cerca qualche nuovo titolo su Netflix a tarda notte, potreste facilmente confondere The Open House con un sequel cinematografico della serie Tredici (13 Reasons Why). Dylan Minnette che ritorna nei panni di Clay Jensen, scosso dalle recenti rivelazioni nel suo liceo, e si trasferisce temporaneamente nella casa della zia con sua madre, dove accadono cose strane … Solo le ultime quattro parole sono vere. Naomi (Piercey Dalton), profondamente indebitata e sconvolta dalla tragica e improvvisa morte del marito Brian (Aaron Abrams), coglie l’opportunità offertagli dalla sorella, che concede a lei al figlio adolescente Logan (Minnette) di trasferirsi nella remota casa di montagna in vendita fino a quando non si saranno rimessi in piedi. L’unica condizione è che i due consentano senza storie all’agente immobiliare di far entrare i potenziali acquirenti una volta alla settimana (da qui il titolo). Una richiesta accettabile, almeno fino a quando madre e figlio arrivano in loco e incontrano gli stravaganti personaggi della zona. C’è Martha (Patricia Bethune), la vicina stranamente invadente che sembra soffrire di vuoti di memoria e che ama vagare di notte nei boschi. C’è Chris (Sharif Atkins), commesso di un negozio sospettosamente amichevole e che sembra aver messo gli occhio su Naomi. Poi c’è l’uomo misterioso che svanisce in mezzo alla strada, primo di una serie di incontri da brivido che mettono sulle spine Naomi e Logan, tanto da portare il secondo a riflettere pigramente su quanto siano peculiari le ‘case aperte’, permettendo di tenere la porta d’ingresso spalancata e lasciando che qualcuno si aggiri all’interno senza controllo. Cosa fanno gli sconosciuti? Cosa toccano? Tutti se ne vanno davvero poi?

Proprio quest’ultima domanda viene più spesso alla mente quando le porte scricchiolano nella notte, gli oggetti cambiano inspiegabilmente posizione e nessuna voce risponde all’altro capo quando il telefono squilla. Qualcosa o qualcuno sembra stalkerare Naomi e Logan. Potrebbe essere il fantasma di Brian? Uno dei pazzoidi locali? O forse qualche potenziale acquirente che ha già fatto sua la casa? E’ assai probabile che alla fine di The Open House non vi interesserà minimamente chi o cosa sia il responsabile degli avvenimenti. Il film riesce agilmente nel compito di mettere gli spettatori in una posizione di assoluto disinteresse grazie a una sequela di cliché tipici dell’horror / thriller da fare quasi tenerezza. Il cellulare di Logan scompare improvvisamente. Una ciotola di cereali viene ‘magicamente’ spostata. L’impianto idraulico della casa ha costanti problemi. Gli incubi che non sembrano inizialmente tali. Uno scantinato buio. La posta in gioco resta bassa e tocca quindi al sonoro fare la parte del leone provando ad aggiungere energia alla visione, anche quando le immagini non si presterebbero alla concitazione. È comicamente triste come la musica minacciosa si trasformi in un crescendo orgasmico quando Naomi tira fuori una foto di famiglia accartocciata da un cestino dei rifiuti come fosse la Rosemary di Brian De Palma che sbirciava nella culla nera per la prima volta.

The Open House non è privo di spunti iniziali (e nemmeno di quello finale a dirla tutta). Il dramma familiare tra Naomi e Logan è basico, ma Minnette e la Dalton riescono in qualche modo a forgiare una dinamica accattivante tra due personaggi in difficoltà. La sceneggiatura – scritta dai due registi esordienti Piercey Dalton e Sharif Atkins (White Collar) – semplicemente non li favorisce, preoccupandosi soltanto del materiale minore necessario a portare avanti la trama. Logan è un atleta. Questo servirà a dimostrare la sua resistenza verso la fine. Naomi invece è una fotografa. Ciò spiega convenientemente perché sviluppi a un certo punto un rullino con le immagini scattate dallo stalker. Praticamente niente dà la sensazione che questo mondo o queste persone vivano e respirino al di fuori dai confini di questi 90 minuti. Diverse scene hanno il solo scopo di confondere e sono posizionate a caso. Naomi viene mostrata due volte mentre si fa la doccia nuda, con la prima in cui viene giustapposta al figlio che le parla dall’altra parte di una porta aperta. In sostanza, nel lato sinistro del fotogramma abbiamo Logan che chiede lumi sul suo telefono, mentre nel destro c’è il sedere rosa e disinvolto. È semplicemente una strana scelta compositiva, con un sottotesto involontariamente pruriginoso.

A peggiorare le cose – almeno per alcuni – concorre poi la presenza della band degli Shannon and the Clams nella colonna sonora. Davvero impossibile interpretare il significato recondito ai fini della pellicola dell’aver scelto il loro brano Dreams in the Rat House come leitmotiv. E difficilmente si spiegano i primi piani delle brocche di latte durante due distinti viaggi al minimarket … E’ abbastanza ponderabile che il film stesso non abbia la minima idea del perchè succede quello che succede. Se la stella di Minnette non fosse così in ascesa dopo Piccoli brividi e Man in the dark è assai probabile che questo film non sarebbe mai arrivato su un canale mainstream. The Open House – che forse nelle intenzioni voleva imitare i ben più riusciti e inquietanti The Strangers e Bed Time – presenta quel tipo di storia fragile e sconnessa e quell’esecuzione poco ispirata normalmente riservata alle opere indipendenti che i distributori più grandi non vogliono proprio. Angel e la Coote, oltre a regia e script, hanno anche co-prodotto il film e appaiono addirittura in due piccoli ruoli. Un progetto che puzza di vanità con finanziamenti sufficienti a sostenere ambizioni minime tanto per riempire il palinsesto (quando escono su Netflix titoli del genere, viene alla mente la stagione 21 di South Park … chi lo segue sa bene di cosa si sta parlando). A riprova, basti vedere IMDB: un cast di supporto talmente insignificante che quasi tutti sono etichettati solo in base alla professione (es. idraulico, cameriera, poliziotto n. 1 e poliziotto n. 2).

In definitiva, è sinceramente sorprendente che un titolo del genere sia arrivato fino all’accordo con Netflix, perché si classifica tranquillamente tra i thriller (horror è un parolone vista la scarsa dose di sangue e violenza) peggiori messi a catalogo fino ad oggi, con buona pace di chi si era lamentato dei recenti La Babysitter o Bright, magari deludenti ma con valori di produzione innegabili (specie il secondo). Qui nulla è praticamente degno di nota, lasciando a fine visione solo la brutta sensazione di prodotto etichettabile come “perdita di tempo”. Ah, un sequel potrebbe essere – se non possibile – probabile.

Di seguito il full trailer originale di The Open House, a catalogo Netflix dal 19 gennaio:

stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo
Horror & Thriller

Esclusivo | Stefano Cardoselli ci parla dei disegni per Hellraiser: Il Tributo, sequel di Schiavi dell’Inferno di Clive Barker

di Alessandro Gamma

L'artista toscano ha realizzato 6 illustrazioni a colori per l'edizione da collezione a tiratura limitata della novella scritta da Mark Alan Miller

Leggi
Horror & Thriller

Dossier | Sarah Connor e Laurie Strode: la riscossa delle eroine che invecchiano ma non mollano

di Sabrina Crivelli

Superati i 60 anni, Linda Hamilton e Jamie Lee Curtis sono ritornate sulle scene per i nuovi capitoli di Terminator e di Halloween, le saghe che hanno lanciato le rispettive carriere, per dimostrare che l'età non è un limite per chi nasce final girl

Leggi
shining versione estesa + annabelle 3 home video
Horror & Thriller

Recensione home video | Shining – Versione Estesa 4K (BD) + Annabelle 3 (DVD)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del classico di Stanley Kubrick del 1980 più lungo di 25 minuti e dell'horror sulla bambola malefica diretto da Gary Dauberman

Leggi
l'immortale film marco d'amore 2019
Horror & Thriller

Full trailer per L’immortale – Il Film, spin-off di Gomorra sul redivivo Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
sono solo fantasmi film 2019
Horror & Thriller

Sono Solo Fantasmi | Recensione del film di – e con – Christian De Sica

di Alessandro Gamma

Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi sono i comprimari di un'opera che sotto il becero velo del fu cinepanettone nasconde un inaspettato omaggio alla figura paterna di Vittorio De Sica

Leggi
buffy l'urlo
Horror & Thriller

Sarah Michelle Gellar su Buffy: “Vi rivelo i miei 3 episodi favoriti della serie”

di Redazione Il Cineocchio

L'interprete della 'cacciatrice' nell'amato show di Joss Whedon ha ricordato anche i momenti più complicati del lavoro sul set

Leggi
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | L’occhio del testimone – Il cinema di Lucio Fulci di Michele Romagnoli

di Alessandro Gamma

Un volume che ripercorre i retroscena di oltre 30 anni di cinema italiano popolare raccontati con onestà e disillusione dal 'terrorista di generi' che li ha affrontati e plasmati in modo indelebile coi suoi film

Leggi
stomach castle freak abrakadabra dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del viscerale horror di Alex Visani, del film di Stuart Gordon del 1995 e dell'omaggio al giallo anni '70 di Luciano e Nicolás Onetti

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Fantasy Island: la magica Fantasilandia trasforma i desideri in incubi di morte

di Redazione Il Cineocchio

Il film di Jeff Wadlow prodotto dalla Blumhouse stravolge l'assunto alla base della serie anni '80 con Ricardo Montalbán, portando Maggie Q, Lucy Hale e Michael Rooker su un'isola piena di trappole letali

Leggi
lake bodom film 2016 slasher
Horror & Thriller

Lake Bodom | Recensione del film horror finlandese di Taneli Mustonen

di Francesco Chello

Il giovane regista rilegge le regole classiche dello slasher, giocando con lo spettatore e togliendogli i punti di riferimento

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Grand Isle: Nicolas Cage nasconde oscuri segreti familiari

di Redazione Il Cineocchio

L'attivissimo attore è affiancato da Kelsey Grammer nel thriller morboso diretto da Stephen S. Campanelli

Leggi
michael gross tremors
Horror & Thriller

Tremors – Island Fury: trama e cast del settimo film; c’è anche Jon Heder

di Redazione Il Cineocchio

La longeva saga dei Graboid prosegue, col nuovo capitolo diretto ancora una volta da Don Michael Paul e capitanato dall'inossidabile Michael Gross

Leggi
The Haunting of Bly Manor serie netflix
Horror & Thriller

Bly Manor: cast e dettagli per il sequel di Hill House; Mike Flanagan in regia della serie antologica

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 'La casa degli invasati', il regista adatterà il romanzo horror 'Il Giro di Vite' - e non solo - di Henry James

Leggi
evil bong + rubber + killer sofa
Horror & Thriller

Dossier | 10 film horror in cui il Male si manifesta in modi insoliti e bizzarri

di Sabrina Crivelli

Da Evil Bong a Rubber, passando per L'Ascensore e Brivido, i pericoli letali non sempre arrivano da boogeyman o serial killer dalle sembianze umane

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Dogs Don’t Wear Pants: una dominatrix è la via per la salvezza emotiva

di Redazione Il Cineocchio

Il finlandese J-P Valkeapää è tornato dietro alla mdp per un film che mescola dark humor e BDSM

Leggi
Countdown

Countdown

21-11-2019

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019