Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Riflessione | Il 2019 del cinema di fantascienza in Italia: film in picchiata, per numero e per incassi

Riflessione | Il 2019 del cinema di fantascienza in Italia: film in picchiata, per numero e per incassi

27/12/2019 news di Alessandro Gamma

Ripercorriamo l'anno appena concluso, indagando tra le pieghe della distribuzione nostrana e i dati del botteghino per capire lo stato di salute del genere

film fantascienza 2019 ita

Come già fatto nel 2017 e nel 2018, anche alla fine di questo anno che sta per concludersi ci troviamo a fare il punto non solo sul cinema horror, ma anche su quello di fantascienza in Italia, tra uscite in sala, arrivi semi nascosti direttamente in home video e offerta originale delle piattaforme di streaming.

Come di consuetudine, partiamo dai film che sono arrivati nei nostri cinema nel corso degli ultimi 12 mesi, che sono stati appena 8 (abbiamo preferito lasciar fuori i cinecomic Marvel e DC come Shazam!, Captain Marvel, Avengers: Endgame, X-Men: Dark Phoenix, oltre a Spider-Man: Far from home ed Hellboy, che riteniamo troppo ‘controversi’ per il genere e ormai facenti parte di una categoria a sé).

John Goodman in Captive State (2019)A dominare la classifica degli incassi è così – come ampiamente prevedibile – Star Wars: l’ascesa di Skywalker di J. J. Abrams, nono e conclusivo capitolo della ‘terza’ trilogia della saga stellare più famosa della storia, che ha già superato i 500 milioni di dollari incassati nel mondo, di cui 8 in Italia in una decina di giorni di programmazione. Anche se difficilmente raggiungerà gli 1.3 miliardi di dollari di Gli Ultimi Jedi del 2017, non è difficile capire che si tratta del film di fantascienza più redditizio dell’anno (nel mondo), nonché l’unico che – purtroppo – andrà in attivo.

Qui infatti iniziano le noti assai dolenti, perché nessuno dei sette film sci-fi restanti (cinque dei quali costati oltre i 100 milioni di dollari) hanno ottenuto risultati al box office vagamente soddisfacenti per gli studi che li hanno prodotti. L’atteso adattamento del popolare manga di Yukito Kishiro, Alita: Angelo della battaglia da parte di James Cameron, costato ben 170 milioni di dollari, ne ha infatti incassati poco più di 400 nel mondo (di cui un paio in Italia); il sequel Godzilla II: King Of The Monsters di Michael Dougherty, dal budget di 170 milioni di dollari, ne ha portati a casa globalmente 385 (2.2 milioni da noi). Men in black international di F. Gary Gray, quarto capitolo con nuovi protagonisti (Chris Hemsworth e Tessa Thompson), che nelle intenzioni avrebbe dovuto rilanciare la serie in grande stile, è sì il secondo incasso sci-fi in Italia dell’anno con 2.8 milioni, ma ha raccolto solo 253 milioni nel mondo a fronte di un budget di 110.

Peggio hanno fatto Terminator: Destino Oscuro di Tim Miller, costato 185 milioni e capace di racimolarne appena 261 in totale (1.5 milioni in Italia) e il potenzialmente pionieristico Gemini Man di Ang Lee, che il pubblico non ha per nulla premiato (175 milioni di dollari complessivi – 2.2 milioni qui da noi – a fronte di un budget di 140).

Concludiamo con due film dal budget ‘contenuto’, ma ugualmente bistrattati, ovvero il ‘filosofico’ Ad astra di James Gray, che nonostante la presenza di Brad Pitt ha rastrellato la non proprio clamorosa somma di 127 milioni di dollari (1.7 in Italia) dietro a un budget di 50 milioni di dollari e Captive State di Rupert Wyatt, fanalino di coda – e peggior incasso sci-fi italiano per distacco, con appena 161.000 euro – costato 25 milioni e ‘premiato’ con un incasso globale di quasi 9 milioni. Catastrofico.

Rim of the World (2019) film mcg netflixCome avrete notato, ma certo non deve stupire, non figurano film italiani in questa lista.

Da una rapida occhiata si deduce che la situazione generale è piuttosto tragica, a prescindere dalla qualità ‘oggettiva’ del singolo titolo, sebbene in Italia non si siano registrati picchi particolarmente negativi di ‘disaffezione’. Né i film originali né i sequel / reboot di saghe storiche sembrano però fare la minima presa sugli spettatori tale da giustificare investimenti così elevati nella loro produzione, che restano tuttavia necessari per garantire un’adeguata dose di effetti speciali, fondamentale nel cinema di fantascienza ‘di massa’. Difficile capire quale politica adotteranno gli studi di Hollywood nel prossimo futuro, ma non aspettiamoci certo un aumento dei titoli prodotti …

Spostandoci sull’offerta in streaming, se gli Amazon Studios ancora non hanno deciso di entrare in gioco sul fronte della fantascienza pura, Netflix ha garantito ai suoi abbonati anche per il 2019 una decina di titoli riconducibili al genere (tra originali e distribuiti in esclusiva), dalla qualità non proprio eccelsa e che difficilmente se portati al cinema avrebbe incassato bene (i nomi coinvolti, tra registi, attori e produttori non sembrano certo capaci di portare le masse in sala).

Nel corso dei 12 mesi di quest’anno sono infatti stati inseriti a catalogo IO – Sola sulla Terra, con Anthony Mackie e Margaret Qualley, I am mother con Hilary Swank, See you yesterday (prodotto da Spike Lee) e Rim of the World di McG. Lodevolmente, visto che l’Asia nei nostri cinema non va certo per a maggiore, troviamo a catalogo anche i kolossal cinesi campioni di incassi in patria Shanghai Fortress con la superstars Shu Qi e The Wandering Earth di Frant Gwo.

Anche nel caso di Netflix, l’impegno nei confronti dei film di fantascienza non è certo particolarmente ‘importante’ … Il punto è però che in generale si producono molti meno titoli appartenenti a questo genere, proprio perché troppo costosi e / o poco redditizi, quindi si lavora su altro, che dà soddisfazioni certe nonostante la qualità (vedi l’horror, ne parleremo nell’apposita riflessione).

Keanu Reeves in Replicas (2018)Cosa resta quindi agli appassionati? L’home video naturalmente. Per quanto concerne la distribuzione di titoli direttamente in DVD / Blu-ray, l’unico che – forse – merita una doverosa segnalazione è Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse, lungometraggio diretto da Pete Travis (o Alex Garland …) rimasto inedito nel nostro paese dal 2012, che finalmente ha visto ora la luce. I rimanenti sono lungometraggi generalmente prodotti in paesi che non sono gli Stati Uniti, presentati magari con successo in qualche Festival internazionale ma già destinati / condannati sul nascere a dover essere cercati dagli appassionati di fantascienza col lanternino.

E così abbiamo i lodevoli Attraction (dalla Russia), Anon con Amanda Seyfried e Clive Owen, Prospect con Pedro Pascal, A.I. Rising – Il futuro è adesso (con la ex pornostar Stoya) e l’animato Renaissance (inedito dal 2006 …); e poi i meno lodevoli Replicas don Keanu Reeves, Kin con James Franco ed Encounter con Luke Hemsworth, oltre a tutta una serie di titoli da paesi ‘insoliti’, come Kill switch (USA / Olanda), Singularity – L’Attacco Dei Robot (Svizzera / USA) e Broken Darkness (Sudafrica). Vale la pena di ricordare infine l’uscita di Domani Si Balla!, film diretto da Maurizio Nichetti nel lontanissimo 1982, clamorosamente inedito fino ad oggi in DVD.

Le speranza per una ‘resurrezione’ in grande stile della fantascienza nel 2020 sono tutte affidate alla nuova versione di Dune di Denis Villeneuve, anche se visto com’è andato Blade Runner 2049 c’è poco da star tranquilli.

Di seguito il trailer di Ad Astra:

fight club brad pitt
Sci-Fi & Fantasy

Brad Pitt: “Rifiutai un ruolo (Neo) nel primo Matrix, ma nessun rimpianto”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 56enne ha spiegato le ragioni per cui non ha alcun rammarico per la decisione che l'ha tenuto fuori dal classico dei fratelli Wachowski del 1999

Leggi
Star Wars Episodio IX Duel of the Fates concept
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars Episodio IX: Duel of the Fates, emerse 20 concept art per il film di Colin Trevorrow

di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo intrigante ad alcune delle sequenze cruciali che avremmo visto nella versione poi accantonata in favore di L’Ascesa di Skywalker

Leggi
fear agent fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Fear Agent: David F. Sandberg alla regia del pilot della serie sci-fi di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il regista degli horror Lights Out e Annabelle 2 passa alla fantascienza, con l'adattamento della saga a fumetti di Rick Remender

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Denis Villeneuve su Blade Runner: “Sogno uno spin-off noir, non legato agli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese è più che disposto a tornare ad esplorare quell'universo, ma a certe condizioni

Leggi
vivarium film imogen e jesse
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Lone Wolf and Cub Baby Cart to Hades (1972) film
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney

di William Maga

Cerchiamo di capire i punti di contatto tra la seminale opera 'di samurai' di Kazuo Koike e Goseki Kojima e lo show in live action di Star Wars curato da Jon Favreau e Dave Filoni

Leggi
Alice nel paese delle meraviglie (1933) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Alice nel Paese delle Meraviglie: il film da incubo del 1933

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'adattamento in bianco e nero censurato e obliato del classico di Lewis Carrol, prodotto dalla Paramount e sceneggiato da Joseph L. Mankiewicz, con gli irriconoscibili Gary Cooper e Cary Grant

Leggi
Odio l'estate

Odio l'estate

30-01-2020

Alice e il sindaco

Alice e il sindaco

30-01-2020

I miserabili

I miserabili

30-01-2020

Villetta con ospiti

Villetta con ospiti

30-01-2020

Il diritto di opporsi

Il diritto di opporsi

30-01-2020

Judy

Judy

30-01-2020

Underwater

Underwater

30-01-2020

RECENSIONE

ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020