Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Riflessione | Il 2018 del cinema di fantascienza in Italia: un genere che non molla, ma Netflix avanza

Riflessione | Il 2018 del cinema di fantascienza in Italia: un genere che non molla, ma Netflix avanza

01/01/2019 di Alessandro Gamma

Ripercorriamo l'anno appena concluso, indagando tra le pieghe della distribuzione nostrana e il box office per capire lo stato di salute di questa categoria

locandine poster film fantascienza 2018

Come fatto per il cinema horror, con la conclusione del 2018 rinnoviamo anche per quest’anno (la riflessione sul 2017) il doveroso compito di tirare le somme anche su un altro genere che seguiamo sempre da molto vicino: la fantascienza.

La premessa è sempre la stessa: storicamente più complesso e difficile rispetto ad altri, è connotato da caratteristiche ben precise, che nel tempo si sono ampiamente imbastardite grazie alla commistione di svariati elementi presi a prestito dal cinema del terrore stesso, da quello di avventura e dal fantasy. Per questo motivo, i film che andremo a prendere in considerazione a prima vista sembrerebbero non appartenere alla stessa categoria, vista la varietà e le differenze tra un titolo e l’altro.

Ci viene in soccorso allora la definizione corrente, secondo cui “la fantascienza è la narrazione o rappresentazione di vicende fantastiche, apparentemente o parzialmente fondate su elementi scientifici. Ha come tema fondamentale l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro”.

Ribadito questo, come sono andati gli ultimi 12 mesi? Possiamo ritenerci soddisfatti del numero di titoli arrivati in sala? La qualità media è stata alta oppure disastrosa? E il pubblico come ha risposto in termini di incassi e presenza? Nei seguenti paragrafi proveremo a rispondere a tutte queste domande, snocciolando dati e tirando le conseguenti conclusioni.

Entrando nel dettaglio – e cercando di rimanere il più ‘fantascientifici’ possibili – sono 11 le pellicole distribuite più o meno uniformemente tra gennaio e dicembre: Maze Runner – La rivelazione, Downsizing – Vivere alla grande, Ready Player One, Pacific Rim – La Rivolta, Solo – A Star Wars Story, Upgrade, The Predator, 2001: Odissea nello Spazio (restauro in 4K), A-X-L: Un’amicizia extraordinaria e Bumblebee.

Come avrete notato, mancano all’appello svariati film che per qualcuno potrebbero – più o meno a ragione – rientrare nella categoria. Dopo lungo dibattito, abbiamo però deciso di estromettere dal gruppo alcuni film troppo ‘al limite’ (o ‘troppo poco sci-fi’). Sono i seguenti: Macchine MortaliLe ultime 24 oreRampage – Furia animale, Nelle pieghe del tempo, The Darkest minds e Jurassic World – Il Regno Distrutto. A questi si aggiungono i cosiddetti cinecomic, ovvero Deadpool 2, Black Panther, Aquaman, Avengers – Infinity War, Venom e Ant-Man & The Wasp.

Procediamo allora con gli incassi: a guardare tutti dall’alto sono Ready Player One con 4.9 milioni di euro e Solo – A Star Wars Story con 4.4 milioni, seguiti da Maze Runner – La rivelazione con 2.5 milioni, Pacific Rim – La Rivolta con 2.2 milioni e Bumblebee (attualmente sopra i 2.5 milioni). Le delusioni più grosse sono sicuramente arrivate invece da The Predator, che ha rastrellato solo 832.000 euro e da Downsizing – Vivere alla Grande con Matt Damon, che ha portato a casa la miseria di 290.000 euro. Molto male anche l’interessante Upgrade – prodotto dalla Blumhouse e distribuito, con largo ritardo, da Universal Pictures – con 66.900 euro complessivi. A sorprendere sono invece i 260.000 euro raccolti in poche giorni dall’edizione restaurata in 70mm e in 4K di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e i 302.000 euro di A-X-L: Un’amicizia extraordinaria.

Situazione Italia: esattamente come nel 2017, sono un paio i film nostrani riconducibili alla fantascienza, ovvero Ride di Jacopo Rondinelli – che ha raccolto 280.000 euro (meno di quelli che probabilmente ci si aspettava vista la campagna virale sui social media imbastita nei mesi precedenti all’uscita in sala) e Tito e gli alieni con Valerio Mastandrea, che è arrivato a 200.000 euro.  Risultati piuttosto deludenti e che fanno il pari con quelli degli horror nostrani, a riprova che il ‘genere’ piace irrimediabilmente al pubblico solo se viene da ‘fuori’.

Se tutto sommato la situazione nei cinema è rimasta invariata, un interessante balzo in avanti l’ha fatto Netflix, che ha raddoppiato la propria offerta (sulla qualità possiamo discutere invece …), tra titoli sci-fi originali o distribuiti in esclusiva, grazie soprattutto al fatto che alcuni grandi studi americani hanno cominciato a ‘sbolognargli’ certi film ritenuti ‘a rischio’ optando per girarli alla piattaforma di streaming piuttosto che incappare nell’irreparabile tonfo commerciale (secondo considerazioni tutte da decifrare …). Da inizio anno sono infatti arrivati The Cloverfield Paradox, Mute di Duncan Jones, Annientamento con Natalie Portman, The Titan con Sam Worthington, Anon con Clive Owen e Amanda Seyfried, Tau con Maika Monroe, Beyond Skyline con Frank Grillo, Osiride – Il Nono Pianeta con Kellan Lutz, Extinction con Michael Peña e Lizzy Caplan, Illang – Uomini e lupi e l’interattivo Black Mirror: Bandersnatch.

Una menzione speciale va fatta anche per il ben poco riuscito nuovo adattamento di Fahrenheit 451 con Michael B. Jordan e Michael Shannon (trasmesso in esclusiva da Sky Cinema Uno in giugno).

Cosa resta quindi? L’home video, che, a parte alcuni recuperi molto ghiotti e attesi come Turbo Kid di François Simard, Anouk Whissell e Yoann-Karl Whissell (2015), Colossal con Anne Hathaway e Jason Sudeikis (2016) e Scontri Stellari Oltre La Terza Dimensione di Luigi Cozzi (1978), si è limitato a offrire agli appassionati uno stuolo di film solo vagamente interessanti e a basso budget provenienti dai paesi più disparati. Abbiamo Taking Earth di Grant Humphreys (Sudafrica), Arés di Jean-Patrick Benes (Francia), The Last Scout – L’Ultima Missione di Simon Phillips (UK), Dance To Death – Sfida L’Arena di Andrey Volgin (Russia), Una Luna Chiamata Europa di Kornél Mundruczó (Ungheria), Radius di Caroline Labrèche e Steeve Léonard (Canada) e Bleeding Steel – Eroe D’Acciaio con Jackie Chan (Cina). A margine restano un pugno di titoli americani già pensati a monte, giustamente, per il direct-to-video, ossia Starship Troopers – Attacco Su Marte2030 – Fuga Per Il Futuro con Nicolas Cage, La Fuga Dell’Assassino con Jonathan Rhys Meyers e Death Race 4 – Anarchia.

Hailee Steinfeld e Dylan O'Brien in Bumblebee (2018)Ora, cosa possiamo dedurre da tutte queste cifre e dati? In sostanza il quadro è lo stesso del 2017. Se da un lato la quasi totalità della (sparuta) offerta globale di fantascienza arriva anche dalle nostre parti, con il pubblico italiano che – nel suo piccolo – risponde bene ai titoli che arrivano in sala, dall’altro lo stesso non si può dire per il resto del mondo (specie nei fondamentali Stati Uniti, unico mercato, assieme a quello cinese, in grado di determinare da solo il successo o l’insuccesso di un dato film). Da qui i flop di Downsizing (55 milioni globali a fronte di un budget di 68 milioni), Solo: A Star Wars Story (392 milioni con un budget di 250 milioni) e Bumblebee (attualmente a quota 157 milioni nel mondo con un budget di 135 milioni) o le delusioni importanti di The Predator (160 milioni a fronte di 88 milioni di spesa) e di Pacific Rim 2 (300 milioni circa al box office internazionale con un budget di 150 milioni). E, ancora una volta, la dimostrazione che investire somme importanti (aka dai 100 milioni di dollari in su) in produzioni a stampo fantascientifico non (ri)pagaMaze Runner – La rivelazione è costato 62 milioni di dollari (incasso 288 milioni) e Ready Player One (175 milioni di budget) … beh, è una nerdata diretta da Steven Spielberg (583 milioni complessivi).

In ogni caso, nel 2017 un certo clamore lo aveva suscitato tra i fan del genere Neill Blomkamp, che aveva fatto parlare di sé col lancio degli sperimentali OATS Studios, ma nel 2018 il regista sudafricano ha messo in stand-by il progetto per tornare a sorpresa dietro alla mdp per le riprese di Robocop Returns, che tuttavia difficilmente vedrà la luce nel corso del 2019.

Nei prossimi mesi invece sono diversi gli osservati speciali, tra cui Alita: Angelo della Battaglia di Robert Rodriguez (con James Cameron alla produzione), l’Episodio IX di Star Wars e il nuovo Terminator, Captive State con John Goodman, Godzilla II: King of Monsters, Ad Astra con Brad Pitt e Replicas con Keanu Reeves. Insomma, il paziente sci-fi arranca, ma a quanto pare è ancora presto per staccare la spina.

Di seguito il trailer italiano di Ready Player One:

il grande mazinga e capitan harlock dvd blu-ray
Sci-Fi & Fantasy

Recensione home video | Il Grande Mazinga (box 1 e 2) + Capitan Harlock (completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'anime coi 'robottoni' creato da Gō Nagai e del classico dello spazio di Leiji Matsumoto

Leggi
matrix reloaded neo film
Sci-Fi & Fantasy

Lana Wachowski: “Giro Matrix 4, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 15 anni da Revolutions, la regista e sceneggiatrice ha sganciato la clamorosa bomba, spegnendo i rumor pregressi di un reboot

Leggi
museo hr giger Gruyères [Matthias Belz] (2)
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | In visita al Museo e al Bar di H. R. Giger a Gruyères

di Alessandro Gamma

Un viaggio sensoriale tra le opere e gli ambienti attentamente creati dal geniale artista svizzero

Leggi
jar jar binks episodio I star wars
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Star Wars: che fine ha fatto Jar Jar Binks dopo la trilogia prequel?

di Redazione Il Cineocchio

"Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!"

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Kin | Recensione del pasticciato film sci-fi con James Franco e Dennis Quaid

di William Maga

I fratelli australiani Jonathan e Josh Baker debuttano al cinema con la versione lunga di un precedente cortometraggio, mescolando toni e intuizioni poco felici

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Nezha, the devil is coming, film animato cinese col record di incassi in patria

di Redazione Il Cineocchio

C'è l'esordiente Yu Yang dietro al clamoroso successo dell'opera, ispirata a un romanzo che parla del folklore locale

Leggi
Sul globo d'argento 1988 film
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Sul globo d’argento di Andrzej Zulawski

di Pietro Russo

Riscopriamo il complesso film di fantascienza censurato dal regime polacco e quasi completamente distrutto che ha visto la luce solo nel 1988

Leggi
The Dark Crystal Age of Resistance (2)
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per la serie Dark Crystal: la Resistenza, solo una debole speranza per il mondo di Thra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Netflix dietro al prequel originale del rivoluzionario fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982, che potrà contare su un cast di doppiatori all star

Leggi
robocop 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Ho chiuso con RoboCop Returns; faccio un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano a sorpresa si tira fuori dall'ambizioso progetto, spiegandone i motivi con un tweet

Leggi
nel fantastico mondo di oz 1985 film fairuza balk
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Nel fantastico mondo di OZ: quando la Disney sfornava cupe fiabe live action

di Sabrina Crivelli

Nel 1985 usciva il sequel apocrifo diretto da Walter Murch al classico del 1939, un insuccesso al botteghino che ha saputo guadagnarsi in VHS lo status di cult, regalando bellissimi incubi a una generazione di ragazzini

Leggi
carnival row serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Carnival Row: Orlando Bloom e Cara Delevingne legati da un amore pericoloso nella serie fantasy

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show originale dai toni dark degli Amazon Studios ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
stay puft man ghostbusters
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: le foto dal set anticipano il ritorno dello Stay Puft Man?

di Redazione Il Cineocchio

Nelle immagini del nuovo film diretto da Jason Reitman intravvediamo anche Paul Rudd e un'ammaccatissima Ecto-1

Leggi
ultraman
Sci-Fi & Fantasy

Shin Ultraman: Hideaki Anno e Shinji Higuchi insieme per un film sul supereroe

di Redazione Il Cineocchio

I due registi di Shin Godzilla tornano a collaborare per il nuovo film live action dedicato al celebre paladino giapponese

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade? Solo un “muto spettatore” dell’ira di Drogon, che vuole bruciare il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il copione recentemente diffuso online mette in nuova luce uno dei passaggi più intensi del finale della serie HBO

Leggi
Kin James Franco 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di uscita per Kin, sci-fi thriller con James Franco e Dennis Quaid

di Redazione Il Cineocchio

I fratelli Jonathan e Josh Baker sviluppano per il grande schermo un loro cortometraggio, in cui troviamo anche Zoe Kravitz e Carrie Coon

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE