Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Riflessione | Il 2018 del cinema di fantascienza in Italia: un genere che non molla, ma Netflix avanza

Riflessione | Il 2018 del cinema di fantascienza in Italia: un genere che non molla, ma Netflix avanza

01/01/2019 di Alessandro Gamma

Ripercorriamo l'anno appena concluso, indagando tra le pieghe della distribuzione nostrana e il box office per capire lo stato di salute di questa categoria

locandine poster film fantascienza 2018

Come fatto per il cinema horror, con la conclusione del 2018 rinnoviamo anche per quest’anno (la riflessione sul 2017) il doveroso compito di tirare le somme anche su un altro genere che seguiamo sempre da molto vicino: la fantascienza.

La premessa è sempre la stessa: storicamente più complesso e difficile rispetto ad altri, è connotato da caratteristiche ben precise, che nel tempo si sono ampiamente imbastardite grazie alla commistione di svariati elementi presi a prestito dal cinema del terrore stesso, da quello di avventura e dal fantasy. Per questo motivo, i film che andremo a prendere in considerazione a prima vista sembrerebbero non appartenere alla stessa categoria, vista la varietà e le differenze tra un titolo e l’altro.

Ci viene in soccorso allora la definizione corrente, secondo cui “la fantascienza è la narrazione o rappresentazione di vicende fantastiche, apparentemente o parzialmente fondate su elementi scientifici. Ha come tema fondamentale l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro”.

Ribadito questo, come sono andati gli ultimi 12 mesi? Possiamo ritenerci soddisfatti del numero di titoli arrivati in sala? La qualità media è stata alta oppure disastrosa? E il pubblico come ha risposto in termini di incassi e presenza? Nei seguenti paragrafi proveremo a rispondere a tutte queste domande, snocciolando dati e tirando le conseguenti conclusioni.

Entrando nel dettaglio – e cercando di rimanere il più ‘fantascientifici’ possibili – sono 11 le pellicole distribuite più o meno uniformemente tra gennaio e dicembre: Maze Runner – La rivelazione, Downsizing – Vivere alla grande, Ready Player One, Pacific Rim – La Rivolta, Solo – A Star Wars Story, Upgrade, The Predator, 2001: Odissea nello Spazio (restauro in 4K), A-X-L: Un’amicizia extraordinaria e Bumblebee.

Come avrete notato, mancano all’appello svariati film che per qualcuno potrebbero – più o meno a ragione – rientrare nella categoria. Dopo lungo dibattito, abbiamo però deciso di estromettere dal gruppo alcuni film troppo ‘al limite’ (o ‘troppo poco sci-fi’). Sono i seguenti: Macchine MortaliLe ultime 24 oreRampage – Furia animale, Nelle pieghe del tempo, The Darkest minds e Jurassic World – Il Regno Distrutto. A questi si aggiungono i cosiddetti cinecomic, ovvero Deadpool 2, Black Panther, Aquaman, Avengers – Infinity War, Venom e Ant-Man & The Wasp.

Procediamo allora con gli incassi: a guardare tutti dall’alto sono Ready Player One con 4.9 milioni di euro e Solo – A Star Wars Story con 4.4 milioni, seguiti da Maze Runner – La rivelazione con 2.5 milioni, Pacific Rim – La Rivolta con 2.2 milioni e Bumblebee (attualmente sopra i 2.5 milioni). Le delusioni più grosse sono sicuramente arrivate invece da The Predator, che ha rastrellato solo 832.000 euro e da Downsizing – Vivere alla Grande con Matt Damon, che ha portato a casa la miseria di 290.000 euro. Molto male anche l’interessante Upgrade – prodotto dalla Blumhouse e distribuito, con largo ritardo, da Universal Pictures – con 66.900 euro complessivi. A sorprendere sono invece i 260.000 euro raccolti in poche giorni dall’edizione restaurata in 70mm e in 4K di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e i 302.000 euro di A-X-L: Un’amicizia extraordinaria.

Situazione Italia: esattamente come nel 2017, sono un paio i film nostrani riconducibili alla fantascienza, ovvero Ride di Jacopo Rondinelli – che ha raccolto 280.000 euro (meno di quelli che probabilmente ci si aspettava vista la campagna virale sui social media imbastita nei mesi precedenti all’uscita in sala) e Tito e gli alieni con Valerio Mastandrea, che è arrivato a 200.000 euro.  Risultati piuttosto deludenti e che fanno il pari con quelli degli horror nostrani, a riprova che il ‘genere’ piace irrimediabilmente al pubblico solo se viene da ‘fuori’.

Se tutto sommato la situazione nei cinema è rimasta invariata, un interessante balzo in avanti l’ha fatto Netflix, che ha raddoppiato la propria offerta (sulla qualità possiamo discutere invece …), tra titoli sci-fi originali o distribuiti in esclusiva, grazie soprattutto al fatto che alcuni grandi studi americani hanno cominciato a ‘sbolognargli’ certi film ritenuti ‘a rischio’ optando per girarli alla piattaforma di streaming piuttosto che incappare nell’irreparabile tonfo commerciale (secondo considerazioni tutte da decifrare …). Da inizio anno sono infatti arrivati The Cloverfield Paradox, Mute di Duncan Jones, Annientamento con Natalie Portman, The Titan con Sam Worthington, Anon con Clive Owen e Amanda Seyfried, Tau con Maika Monroe, Beyond Skyline con Frank Grillo, Osiride – Il Nono Pianeta con Kellan Lutz, Extinction con Michael Peña e Lizzy Caplan, Illang – Uomini e lupi e l’interattivo Black Mirror: Bandersnatch.

Una menzione speciale va fatta anche per il ben poco riuscito nuovo adattamento di Fahrenheit 451 con Michael B. Jordan e Michael Shannon (trasmesso in esclusiva da Sky Cinema Uno in giugno).

Cosa resta quindi? L’home video, che, a parte alcuni recuperi molto ghiotti e attesi come Turbo Kid di François Simard, Anouk Whissell e Yoann-Karl Whissell (2015), Colossal con Anne Hathaway e Jason Sudeikis (2016) e Scontri Stellari Oltre La Terza Dimensione di Luigi Cozzi (1978), si è limitato a offrire agli appassionati uno stuolo di film solo vagamente interessanti e a basso budget provenienti dai paesi più disparati. Abbiamo Taking Earth di Grant Humphreys (Sudafrica), Arés di Jean-Patrick Benes (Francia), The Last Scout – L’Ultima Missione di Simon Phillips (UK), Dance To Death – Sfida L’Arena di Andrey Volgin (Russia), Una Luna Chiamata Europa di Kornél Mundruczó (Ungheria), Radius di Caroline Labrèche e Steeve Léonard (Canada) e Bleeding Steel – Eroe D’Acciaio con Jackie Chan (Cina). A margine restano un pugno di titoli americani già pensati a monte, giustamente, per il direct-to-video, ossia Starship Troopers – Attacco Su Marte2030 – Fuga Per Il Futuro con Nicolas Cage, La Fuga Dell’Assassino con Jonathan Rhys Meyers e Death Race 4 – Anarchia.

Hailee Steinfeld e Dylan O'Brien in Bumblebee (2018)Ora, cosa possiamo dedurre da tutte queste cifre e dati? In sostanza il quadro è lo stesso del 2017. Se da un lato la quasi totalità della (sparuta) offerta globale di fantascienza arriva anche dalle nostre parti, con il pubblico italiano che – nel suo piccolo – risponde bene ai titoli che arrivano in sala, dall’altro lo stesso non si può dire per il resto del mondo (specie nei fondamentali Stati Uniti, unico mercato, assieme a quello cinese, in grado di determinare da solo il successo o l’insuccesso di un dato film). Da qui i flop di Downsizing (55 milioni globali a fronte di un budget di 68 milioni), Solo: A Star Wars Story (392 milioni con un budget di 250 milioni) e Bumblebee (attualmente a quota 157 milioni nel mondo con un budget di 135 milioni) o le delusioni importanti di The Predator (160 milioni a fronte di 88 milioni di spesa) e di Pacific Rim 2 (300 milioni circa al box office internazionale con un budget di 150 milioni). E, ancora una volta, la dimostrazione che investire somme importanti (aka dai 100 milioni di dollari in su) in produzioni a stampo fantascientifico non (ri)pagaMaze Runner – La rivelazione è costato 62 milioni di dollari (incasso 288 milioni) e Ready Player One (175 milioni di budget) … beh, è una nerdata diretta da Steven Spielberg (583 milioni complessivi).

In ogni caso, nel 2017 un certo clamore lo aveva suscitato tra i fan del genere Neill Blomkamp, che aveva fatto parlare di sé col lancio degli sperimentali OATS Studios, ma nel 2018 il regista sudafricano ha messo in stand-by il progetto per tornare a sorpresa dietro alla mdp per le riprese di Robocop Returns, che tuttavia difficilmente vedrà la luce nel corso del 2019.

Nei prossimi mesi invece sono diversi gli osservati speciali, tra cui Alita: Angelo della Battaglia di Robert Rodriguez (con James Cameron alla produzione), l’Episodio IX di Star Wars e il nuovo Terminator, Captive State con John Goodman, Godzilla II: King of Monsters, Ad Astra con Brad Pitt e Replicas con Keanu Reeves. Insomma, il paziente sci-fi arranca, ma a quanto pare è ancora presto per staccare la spina.

Di seguito il trailer italiano di Ready Player One:

black mirror stagione 5 netflix miley cyrus
Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror stagione 5: titoli, trama, cast e trailer per tutti e 3 gli episodi

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti della serie antologica di Netflix ideato da Charlie Brooker troveremo Yahya Abdul-Mateen II, Anthony Mackie, Miley Cyrus e Topher Grace

Leggi
The Dark Crystal Age of Resistance (4)
Sci-Fi & Fantasy

The Dark Crystal: Age Of Resistance, data di uscita su Netflix e infornata di immagini ufficiali

di Redazione Il Cineocchio

Il prequel al film fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982 potrà contare su un incredibile cast di doppiatori

Leggi
Il-Trono-di-Spade-8x06-The-Iron-Throne
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Il Trono di Spade: il potere e un finale dove tutto cambia, ma niente cambia a Westeros

di Redazione Il Cineocchio

L'analisi di uno dei temi cardine della serie HBO fin dal primo episodio ci spinge a domandarci se quella che abbiamo visto sia una conclusione dolce oppure piuttosto amara

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Dan Aykroyd: “Ho scritto Ghostbusters High, prequel negli anni ’60; vi do i dettagli”

di Redazione Il Cineocchio

Lo storico volto di Ray Stantz ha rivelato i suoi piani a lungo termine per il franchise, anticipando anche ulteriori progetti legati agli Acchiappafantasmi

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne (11)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×06 – The Iron Throne

di William Maga

Dopo 73 episodi, la serie della HBO chiude i battenti. Comunque la si pensi su come è stata portata a termine, resta una delle più intense cavalcate (a dorso di drago) della storia recente della TV

Leggi
westworld 3 aaron paul
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Westworld 3: Aaron Paul incontra Dolores nel mondo esterno

di Redazione Il Cineocchio

Tra le new entry dello show sci-fi della HBO ci sono anche Lena Waithe e Vincent Cassel

Leggi
ufo robot goldrake - ken il guerriero 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione home video | Ken Il Guerriero 2 (Box 2, DVD) + Ufo Robot Goldrake (Box 1, BD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane dell'ultimo cofanetto dedicato alla serie sull'uomo dalle sette stelle e al primo box dell'anime ispirato al manga di Gō Nagai

Leggi
Queste oscure materie - His Dark Materials serie hbo
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Queste Oscure Materie, la serie HBO con James McAvoy e Dafne Keen

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento per il piccolo schermo della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Occupation: Rainfall, sequel che punta a essere il ‘Guerre Stellari’ australiano

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo del primo film del 2018, il regista Luke Sparke intende ora alzare l'asticella visiva del sequel, infarcendo il nuovo film sci-fi di invasione di effetti visivi

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

The Magic Order: Netflix prepara la serie live-action; James Wan in regia del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo dell'esperimento animato / disegnato dello scorso anno, il colosso dello streaming darà ai suoi abbonati una versione molto più 'concreta' del fumetto di Mark Millar

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Disincanto parte 2: poster e data di uscita per la serie fantasy di Matt Groening

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi dello show animato originale di Netflix, la principessa ubriacona Bean e il demonietto Luci andranno alla ricerca di Elfo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Bill Murray sul Ghostbusters di Paul Feig: “Vi confido perché accettai il cammeo nel film”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 68enne ha anche parlato di un suo eventuale coinvolgimento nel Ghostbusters 3 di Jason Reitman in lavorazione

Leggi
MALEFICENT SIGNORA DEL MALE film angelina
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Maleficent – Signora del Male, un nuovo pericolo incombe sulla Brughiera

di Redazione Il Cineocchio

Nel sequel diretto da Joachim Rønning ritroveremo Angelina Jolie ed Elle Fanning, già protagoniste del successo del 2014

Leggi
Il Trono di Spade 8x05 - The Bells (6)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×05 – The Bells / Le Campane

di William Maga

Il penultimo episodio della serie è tutto e il contrario di tutto quello che ci si sarebbe aspettati

Leggi
patrick stewart Star Trek picard
Sci-Fi & Fantasy

Star Trek: trama e cast per la serie su Jean-Luc Picard (Amazon Prime la porta in Italia)

di Redazione Il Cineocchio

Patrick Stewart, a 78 anni, tornerà a interpretare il noto personaggio sotto la supervisione di Alex Kurtzman e Rod Roddenberry in uno show 'più lento e meditativo dei precedenti'

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE