Home » Cinema » Horror & Thriller » Riflessione | Il 2018 del cinema horror in Italia: un genere in salute, ma poca memorabilità

Riflessione | Il 2018 del cinema horror in Italia: un genere in salute, ma poca memorabilità

31/12/2018 di Alessandro Gamma

Uno sguardo sull'anno che si sta per concludere, tra numeri al box office, pregi e difetti della distribuzione nostrana e variegati gusti del pubblico della penisola

Siamo ormai giunti alla fine del 2018 cinematografico e – proprio come avvenuto lo scorso anno – è quindi doveroso fare alcune considerazioni – parallelamente a quelle sulla fantascienza – anche sull’horror, un genere che da queste parti ci sta parecchio a cuore. Riguardando ai 12 mesi appena trascorsi, quanti titoli hanno davvero lasciato il segno sul nostro immaginario? Quanti sono i filmi che arrivavano in sala con grosse aspettative e si sono rivelati tremende delusioni? Quanti quelli a cui non avremmo dato un euro e invece ci hanno favorevolmente sorpreso? E soprattutto, in un senso o nell’altro, qual è stata la risposta del botteghino italico? Cercheremo nei prossimi paragrafi di rispondere a tutte queste domande, provando a fare due conti e trarre le debite somme.

la prima notte del giudizio filmAndando nel dettaglio, e rimanendo ‘elastici’ su cosa far rientrare nella definizione, sono 32 le pellicole riconducibili all’horror arrivate nei nostri cinema nel corso del 2018 (ben cinque in più rispetto al 2017), spalmate tutto sommato omogeneamente tra gennaio e dicembre, senza soluzione di continuità o tatticismi precisi dei distributori (a riprova che un dato mese/giorno/weekend non viene visto come una discriminante): Insidious – L’ultima chiave, The Midnight Man, La Vedova Winchester, Slumber – Il Demone del Sonno, La forma dell’acqua, The Lodgers – Non Infrangere le Regole, The wicked Gift, A quiet place – Un posto tranquillo, The strangers 2: Prey at Night, Ghost stories, Hereditary – Le radici del male, Obbligo o verità, La prima notte del giudizio, Thelma, Breaking in, La settima musa, Die In One Day – Improvvisa o Muori, The End? – L’inferno fuori, Hostile, Unsane, Shark – Il primo squalo, Dark hall, La casa delle bambole, Slender Man, Revenge, The Nun – La Vocazione del male, Hell Fest, The Domestics, Searching, Tokyo Ghoul – Il Film, Overlord, Halloween e Terror Take Away.

Ben pochi i titoli che eviteranno il dimenticatoio subitaneo, ma questo ha passato il convento (e qualche gemma comunque c’è).

Procediamo coi dati incontrovertibili, ovvero gli incassi. Partendo da quelli che hanno totalizzato più di un milione, al di là di La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, forte del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 e dei quattro premi Oscar, che ha despoteggiato e che guarda tutti dall’altissimo con 8.7 milioni di euro (ok, non è un film del terrore puro, ma stateci …), non sorprendono i 5.5 milioni di euro di The Nun – La Vocazione del Male e i 5 milioni del blockbuster estivo Shark – Il primo squalo con Jason Statham (unico film con un budget di produzione ampiamente superiore – 150 milioni di dollari – a quello di tutti gli altri, che oscillano tra i 10 e i 20 milioni di dollari), mentre qualcosa di più era forse lecito aspettarsi dal nuovo Halloween di David Gordon Green (3.4 milioni di euro), La prima notte del giudizio (1.6 milioni), Insidious – L’ultima chiave (1.4 milioni) e A quiet place – Un posto tranquillo (1.4 milioni). A stupire – un po’ – sono invece i 2.2 milioni di euro di Obbligo o verità, gli 1.4 milioni di La Vedova Winchester con Helen Mirren, gli 1.4 milioni di Slender Man e gli 1.5 milioni di Hereditary – Le radici del male (forte però di un vasto battage pubblicitario).

casa delle bambole ghostlandAppena a ridosso troviamo invece – questi si vera sorpresa – The Midnight Man con 962.000 euro (primo horror dell’anno), La casa delle bambole di Pascal Laugier con 843.000 euro ed Hell Fest con 723.000 euro (uscito però felicemente il 31 ottobre)

E se non si poteva chiedere molto di più a La Settima Musa di Jaume Balagueró (con un imprevedibile 515.000 euro), Dark Hall con Uma Thurman (356.000 euro), Slumber – Il Demone del Sonno con Maggie Q (309.000 euro), Ghost Stories con Martin Freeman(345.000 euro), The Lodgers – Non Infrangere le Regole (326.000 euro) e Revenge (318.000 euro, ma era forse lecito aspettarsi di più viste le molte critiche positive sulla cresta delle quali arrivava), tutti titoli gestiti da case di distribuzione di medie dimensioni, a deludere le aspettative al box office sono sicuramente stati The strangers 2: Prey at Night (586.000 euro), Overlord di Julius Avery (488.000 euro, ma budget sostanzioso di 38 milioni) e Searching (259.000 euro).

Sono quattro invece i film che non hanno nemmeno lontanamente raggiunto la soglia dei 100.000 euro. Ma se per i semi-invisibili – e validi – The Domestics con Kate Bosworth (61.400 euro) e il norvegese Thelma di Joachim Trier(34.500 euro) c’era da aspettarselo, ben altro discorso potrebbe / dovrebbe essere fatto per Breaking In di James McTeigue e Unsane di Steven Soderbergh, distribuiti rispettivamente da due big – che ci hanno creduto pochissimo – come Universal Pictures e 20th Century Fox e (in)capaci di rastrellare solo 15.100 euro e 27.000 euro.

Del francese Hostile di Mathieu Turie del giapponese Tokyo Ghoul – Il Film (unico horror asiatico del 2018 …) non sono stati resi noti i dati, quindi lasciamo a voi le congetture sui possibili incassi.

Veniamo quindi all’Italia: soltanto di The End? – L’inferno fuori di Daniele Misischia, Die In One Day – Improvvisa O Muori di Eros D’Antona e The Wicked Gift del fratello Roberto D’Antona e Terror Take Away di Alberto Bogo ce l’hanno fatta ad arrivare nei cinema, con il primo che ha racimolato poco più di 150.000 euro (degli altri non sono stati comunicati gli incassi). Il resto delle produzioni nostrane, più o meno recenti, sono arrivate nelle mani degli appassionati esclusivamente in home video (DVD e/ Blu-ray). Si tratta di The Pyramid di Roberto Albanesi, Luca Alessandro, Simone Chiesa, Alex Visani, Antonio Zannone; The Antithesis di Francesco Mirabelli; Sangue Misto di Davide Scovazzo, Paolo Del Fiol, Edo Tagliavini, Lorenzo Lepori, Chiara Natalini, Isabella Noseda, Raffaele Picchio; Lilith’s Hell di Vincenzo Petrarolo; l’antologico After Midnight di Davide Pesca, Daniele Misischia, Francesco Longo, Nicola Pegg, Eugenio Villani, Davide Cancila, Roberto Albanesi, Luca Bertossi; Suffering Bible di Davide Pesca; Notte Nuda di Lorenzo Lepori. La strada è evidentemente ancora lunga, ma un po’ più di coraggio da parte dei distributori forse premierebbe.

Netflix: se non va dimenticata la riuscita serie Hill House di Mike Flanagan, il servizio di streaming – ormai un competitor a tutti gli effetti – anche nel 2018 ha messo a catalogo una manciata di film (originali o distribuiti in esclusiva) dalla qualità altalenante come Apostolo di Gareth Evans, Family Blood di Sonny Mallhi, The Open House con Dylan Minnette, May the Devil take you, l’apocalittico La fine, Il RitualeCAM di Daniel Goldhaber e Bird Box (record di visioni assoluto per la piattaforma, con 45 milioni di utenti che hanno visto il film con Sandra Bullock nel corso della prima settimana).

Tolte le sale cinematografiche e lo streaming casalingo, una discreta fetta di film horror sono però stati distribuiti anche direttamente in DVD e/o Blu-ray. E non si tratta – come si potrebbe credere – di titoli già pensati per il direct-to-video come Don’t Kill It con Dolph Lundgren, Sharknado 5 – Global Swarming, Tremors 6 – A Cold Day In Hell o German Angst di Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski, Andreas Marschall, ma anche di doverosi recuperi ancora clamorosamente inediti come nel caso di Inside – A L’Interieur (del 2007!!), Excision (2012), Starry Eyes (2014) e Vita Da Vampiro – What We Do In The Shadows (2014). Lascia invece abbastanza perplessi la scelta di ‘tagliare’ dalle uscite in sala potenziali successi (visti quelli che poi invece ci sono finiti …) come La Battaglia Dei Demoni – Sadako Vs KayakoSouthbound – Autostrada Per L’InfernoThe Limehouse Golem – Mistero Sul TamigiDeserto Rosso Sangue, Berlin Syndrome – In Ostaggio, Mom And Dad con Nicolas Cage, Cold Skin di Xavier Gens, i russi Diggers di Tikhon Kornev e The Bride di Svyatoslav Podgaevskiy, Downrange di Ryûhei Kitamura e The Vault con James Franco.

In conclusione, dopo questo elenco e i meri numeri, cosa resta? Anche per il 2018, emerge piuttosto incontrovertibile che il cinema horror goda di buona salute in Italia – con incassi mediamente soddisfacenti (anche di molti in taluni casi) – e che il pubblico qui da noi sembri sempre apprezzare qualsiasi cosa gli si propini – dai fantasmi rancorosi ai killer mascherati, dai mostri deformi alle suore demoniache ai megalodonti affamati di bagnanti cinesi, fino agli ennesimi capitoli di saghe arcinote, che però evidentemente non stancano ancora (mancano gli zombi a questo giro). Un buon auspicio dunque anche per il 2019 (che giustamente si apre proprio l’1 gennaio con Suspiria di Luca Guadagnino) e un rinnovato invito ai distributori nostrani a osare un bel po’ di più, specie con quei titoli magari premiati nel circuito di importanti Festival internazionali di settore come Sitges, il BIFFF di Bruxelles o lo Screamfest.

Tuttavia, sul fronte Italia non abbiano notizie incoraggianti al momento di uscite per il cinema (Curse of the Blind Dead di Raffaele Picchio dovrebbe arrivare direttamente in home video e VOD), mentre tra i titoli internazionali più anticipati ci sono senza subbio IT: Parte 2 di Andrés Muschietti (campione assoluto di incassi del 2017), 3 from Hell di Rob Zombie, il remake di Cimitero Vivente / Pet Sematary Us di Jordan Peele.

Di seguito il trailer italiano della pellicola horror che ha dominato l’anno, The Nun – La Vocazione del Male:

Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
chernobyl miniserie 2019 hbo
Horror & Thriller

Chernobyl (episodi 1-5) | La recensione della miniserie HBO: un monito severo

di William Maga

Jared Harris, Stellan Skarsgård ed Emily Watson sono i protagonisti dell'ennesimo prodotto televisivo di assoluta qualità, capace di riflettere sul disastro nucleare del 1986 con fermezza

Leggi
Jennifer Connelly in Phenomena (1985)
Horror & Thriller

Recensione story | Phenomena di Dario Argento

di William Maga

Nel 1985 il regista dirigeva Donald Pleasence e la giovanissima Jennifer Connelly in un thriller sbilanciato, efferato ma meno magico di quel che avrebbe potuto essere

Leggi
Blu-ray In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Natalie Dormer, del film sci-fi russo di Fedor Bondarchuk e dello zombie movie francese di Dominique Rocher

Leggi
Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon
Horror & Thriller

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Leggi
James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani
Horror & Thriller

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

Leggi
3 from hell rob zombie film
Horror & Thriller

Teaser per 3 from Hell di Rob Zombie: la famiglia Firefly è pronta a far danni

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni da La Casa del Diavolo, i redivivi Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon tornano sulle scene in un capitolo conclusivo della trilogia imprevedibile e vietatissimo ai minori

Leggi
nomis film daddario cavill
Horror & Thriller

Trailer per Nomis: Alexandra Daddario e Henry Cavill sulle tracce di un serial killer

di Redazione Il Cineocchio

Nel ricco cast del thriller diretto da David Raymond ci sono anche Ben Kingsley, Stanley Tucci e Nathan Fillion

Leggi
human centipede trilogia film tom six
Horror & Thriller

Riflessione | La trilogia di The Human Centipede: una metafora dell’incomunicabilità

di Sabrina Crivelli

Dal Dott. Heiter a Martin a Bill Boss, la scioccante saga dell'olandese Tom Six vuole riflettere più sulla incapacità di comunicare dei perversi protagonisti che sul loro scellerato sadismo

Leggi
Horror & Thriller

Undone: teaser per la serie in rotoscope di Amazon con Bob Odenkirk e Rosa Salazar

di Redazione Il Cineocchio

Lo show animato originale è stato creato da Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman)

Leggi
deadsight film zombi
Horror & Thriller

Trailer per Deadsight: contro l’orda di zombi in preda alla cecità

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jesse Thomas Cook torna sulle scene giocando la carta dell'approccio 'alternativo' all'abusato sottogenere

Leggi
black circle film Christina Lindberg
Horror & Thriller

Black Circle: teaser per l’horror di Adrián García Bogliano con Christina Lindberg

di Redazione Il Cineocchio

L'icona del cinema exploitation degli anni '70 torna sulle scene per il film che verrà presentato in anteprima italiana al 39° Fantafestival di Roma

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019

A mano disarmata

A mano disarmata

06-06-2019

Fiore Gemello

Fiore Gemello

06-06-2019

American Animals

American Animals

06-06-2019

RECENSIONE

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

06-06-2019

Polaroid

Polaroid

06-06-2019

RECENSIONE

Pets 2: Vita da animali

Pets 2: Vita da animali

06-06-2019

X-Men - Dark Phoenix

X-Men - Dark Phoenix

06-06-2019

RECENSIONE